Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho recuperato a costo zero (solo tanta fatica per portarlo già da due rampe di scale) un pantografo Deckel simile al G1L.
Il pantografo non è completo perché chi ha provato a portarlo via prima di me aveva abbandonato l'impresa, ma portandosi via un paio di pezzi qua e la. Inoltre è stato smontato dal vecchio proprietario e qualche cosa s'è smarrita.
Ho salvato però colonna e tavola a croce, che son poi le parti che mi interessavano.
Vorrei mettere insieme la testa a fresare del mio tornietto HQ400/3 con la struttura del pantografo, ottenendo una piccola fresatrice con capacità simili ad una BF16.
Per favore non smontatemi in partenza, so che il progetto ha molti limiti ma comunque è un upgrade a costo zero (quasi tutte parti riciclate) della mia situazione attuale: già il fatto di avere corse maggiori e di non dover tirare giù il mandrino del tornio per ogni minima fresatura è per me un grosso passo avanti. :) Ho inoltre esigenze limitate, non m'aspetto di fare passate da 5 mm a velocità turbo...
In pratica, dal pantografo toglierei la parte cerchiata in rosso, ottenendo un piano spianato e scanalato in cima al collo d'oca:
Allegato:
pantografo.jpg
Sul piano andrei a posizionare la testa a fresare prelevata dal tornio:
Allegato:
tornio.jpg
che andrebbe poi motorizzata a parte.
Da un punto di vista di misure l'installazione in cima al collo d'oca è la morte sua: il madrino cade perfettamente al centro della tavola, e la corsa del canotto + la corsa in Z del pantografo mi massimizzano le corse pur consentendomi di lavorare con frese a spianare e pezzo staffato sulla tavola.
Immagino però che strutturalmente non sia il massimo per le possibili vibrazioni.
Che struttura posso interporre nel collo d'oca per ridurre flessioni/vibrazioni? Io ipotizzavo una sorta di traliccio che unica la parte bassa con la alta. Potete darmi qualche suggerimento?
Traliccio saldato e poi imbullonato alla struttura? Imbullono anche il traliccio? Che geometria e spessore di materiale usare?
Un'altra idea potrebbe essere quella di tagliare di netto il collo d'oca e predisporre una base spianata sulla sommità della colonna, ma è una modifica un po' invasiva che vorrei evitare...
Grazie per l'aiuto!