MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 09:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Salve ragazzi, da un po di tempo sto studiando come possa fare a mettere delle ruote, per poter rendere più facile il trasporto del mio tornio che pesa all'incirca 1000kg. Qualcuno di voi ha mai fatto qualcosa? Ovviamente tenendo conto anche del lato economico. Tengo presente che sto già costruendo dei pattini con dei cuscinetti per rendere più facile spostare la macchine in garage/officina, quindi le ruote mi servirebbero per spostarlo fuori, la mia idea è riuscire a trasportarlo con un carro attrezzi per capirci, ho visto tante persone trasportare il tornio con il carro attrezzi, ma sempre utilizzando il transpallet, ma l'idea non mi piace molto per il semplice fatto che può capitare che senza pedana scivoli.
La mia idea è: mettere sotto al tornio due travi ad H (che ho già) dove salderò dei tondi pieni (assi), ma purtroppo sono parecchio indeciso su che ruote utilizzare, dispongo di 4 ruote di betoniera in gomma piena, altrimenti pensavo di utilizzare dei dischi in ghisa (i pesi da palestra) o anche dischi freno da auto, insomma, aspetto un vostro consiglio! ripeto che serve solo per caricarlo su un carroattrezzi, poi ho i pattini e posso spostarlo agevolmente con quelli!
In foto il mio tornio che spostavo con un traspallet.
Ringrazio in anticipo
Cristian


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 10:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
usa il traspallet, è un trasporto che farai 1 volta nella vita, quindi stare a perdere tempo con sistemi complicati non ha molto senso... basta un po' di attenzione, legare bene il traspallet al tornio e poi paizenza e sulla pedana del carro attrezzi ci sale senza problemi, tanto hai un verricello sul carro con cui tirare il traspallet.

le ruote pienne da betoniera non credo riescano a reggere un granchè come peso... i dischi da pesistica invece hanno il problema di non avere gomma e quindi qualsiasi irregolarità sul pavimento diventa un dosso da sovrastare con fatica, come se tu usassi il traspallet..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 10:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Il problema sta nel fatto che il mio tornio è difficile da acchiappare, perchè come vedi la parte centrale è vuota,considera che vorrei fare tutto con cose di recupero, il top sarebbe metterlo su una pedana, ma è molto difficoltoso alzarlo e metterlo su, ecco perchè l'idea delle ruote!

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 11:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
ma nel modo in cui lo hai sollevato nella foto, se vincoli il tornio al traspallet con delle cinghie di opportuna portata, credo che la parte opposta del tornio si sollevi, alla fine il baricentro lo dovresti avere vicino al mandrino, il motore e il resto sono sopra al traspallet...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 11:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
legandolo non saprei, ma ammetto che non avevo pensato al fatto di legarlo! pensi che legandolo la parte opposta si sollevi? cosi come in foto di sicuro non si solleva.

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 11:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
così non lo sollevi perchè il baricentro cade sicuramente oltre il punto di contatto basamento-traspallet (linea in rosso), se però vincoli tornio e traspallet (occhio lega bene e con cinghie adeguatamente dimensionate) il baricentro (freccia e riga gialle) ci stà che cada, per poco, dentro alle ruote del traspallet ed a quel punto lo sollevi.. ovviamente non è il massimo della stabilità, ma per uno spostamento non ci sono problemi!

casomai togli il toppo mobile e tutto quello che puoi togliere che fa peso a sbalzo.. sposta il carro più vicino possibile alla testa (ad occhio può fare altri 5cm..

qui ho indicato in blu le cinghie con cui vincolerei il tornio al traspallet, occhio che tirando non si chiudano le forche, sarebbe meglio tu usassi delle cinghie a cricchetto con i ganci

Allegato:
11070182_10204106719324299_9081672417070636036_n.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 15:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
alla peggio, usa per la tua realizzazione le ruote di ricambio dei traspallet stessi, quelle gommate montate sui cuscinetti, mantengono tutto il peso che vuoi e non costano tantissimo, circa 12 euro l'una...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 15:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
riguardando la mia foto, puoi anche inserire un puntello di legno tra bancale e forche del traspallet, poco più avanti di dove ho fatto la freccia gialla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 17:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
usa dei tubi e faccelo scorrere sopra.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 18:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Io ho usato il transpallet e dei carrellini fatti con due pezzi di ferro ad U del 150 4 cuscinetti e due tondi da 30 come assali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
se lo leghi al transpallett ti si incappella il transpallett assieme al tornio fai un buco per terra e finisci in cina!

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2015 20:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 01, 2013 01:14
Messaggi: 466
Località: Palermo
concordo con eugeniopazzo .... robe pesanti con dei semplici tubi diam 30/40 ... si sposta il mondo con questo sistema.
Il mio piccolo l'ho trasportato, passando anche per un paio di scivoli sconnessi, con transpallet ( preso come il tuo COMM ), e dal lato opposto gruetta (o capretta ) e due persone normodotate lo trasportano in giro per la città :-D

_________________
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: gio ott 08, 2015 09:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
beh se lo lega al traspallet e prova a sollevarlo lo vede subito se sale o no, se non sale è talmente vicino a terra che non succede niente...

un altra soluzione è quella dei carrarmati, in questo video ne vedi una versione abbastanza semplice e funzionale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: ven ott 09, 2015 08:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio su ruote, pazzia o fattibile?!
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 15:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Un idea potrebbe essere anche tagliare a metà una pedana,magari mettendola sotto metà per volta.
In realtà volevo crearmi un qualcosa che non mi facesse venire i brividi solo all'idea dello spostare una macchina del genere. Come precedentemente detto i carri armati li sto costruendo con materiale di recupero (anche se qualcosa di nuovo ovviamente l'ho dovuta comprare...), il problema secondo me stava nel fatto che con carri armati e/o traspallet non è possibile superare ostacoli come terreni sconnessi o altro, e quindi volevo semplificarmi la vita utilizzando ruote di diametro maggiore o altro, ma pensandoci bene non credo sia conveniente costruire questi oggetti. Penserò bene a come fare a mettere una pedana sotto, magari con il vostro aiuto, e mi aiutero con l'amico traspallet!
Intanto ringrazio tutti per i commenti
Cristian

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it