MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 00:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
...ovvero: S.S.A.U. - Supporto Saponaristico per Affilatura Utensili.

La vista non è più quella di una volta e la mani seguono quello che gli occhi vedono. Di occhiali manco a parlarne, morale: non riesco più ad affilare un utensile decentemente.
Gli inserti mi piacciono poco, durano poco e costano molto, sono un nostalgico delle barrette di HSS, e poi certe cose non le fai se non usando un utensile costruito ad hoc.
Che si fa ? Qualcosa di semplice, che non richiede molto lavoro, senza troppe pretese, utilizzando poco del poco tempo che ho disponibile e, ovviamente, a costo zero. Una saponarìa insomma, tanto per cambiare...
Il tempo da dedicare ai giochi è poco, c’è voluto qualche mese e le fasi di lavorazione sono state stravolte dalla disponibilità di tempo, voglia e attrezzaggio della macchina al momento, ma cercherò di dare una parvenza di ordine, quindi non fate caso alle date.
Ovviamente, di questa saponarìa non esiste uno straccio di disegno: tutto estemporaneo, con modifiche in corso d’opera e senza andare troppo per il sottile: Alla fine deve solo reggere un pezzo di ferro e lo farà sicuramente meglio della mia mano.
Disponevo di una mezza barra di trafilato 15 x 15, spezzoni vari di alluminio e di C45 e da questi ingredienti, in un modo o in un altro, doveva venir fuori il S.S.A.U. La saldatrice è come se non la avessi, quindi fissaggio con viti.
Ad occhio occorrono cinque o, meglio, 6 assi. E fermiamoci a 5 + 1, mica devo fare una affilatrice !.
Ricordavo di avere una mezza morsa a croce che mi avrebbe fatto risparmiare un po’ di lavoro, ma ricordavo male: la regalai ad un amico del forum. Poco male, la si fa ex novo.
Per realizzare il piano X Y è bastato affettare la mezza barra di trafilato, qualche foro e una passata di alesatore per le barre rettificate da 10 che dovrebbero fungere da guide. Considerando che i movimenti saranno pochi e lenti camperà di sicuro più di me:
Allegato:
XY1.JPG

Allegato:
XY2.JPG

Una spianatina ad un pezzo di alluminio trovato già a misura (o meglio, da quella misura si è fatto il resto intorno) che sarà la base:
Allegato:
BASE1.JPG

E questi sono i pezzi per la “tavola a croce”...
Allegato:
XYC.JPG

Profittando del raro momento che mi lascia un po’ di tempo (e voglia), sarebbe il caso di fare due tamburi, sempre al volo e senza troppo impegno, ovviamente azzerabili, giusto per visualizzare gli spostamenti anziché due semplici pomelli ? Ma si, aggiungiamo un’altra saponarìa !
Le viti sono 10 x 1,5 : 15 tacche da 0,1 mm su un diametro di 40 mm vanno più che bene.
Dal solito spezzone di tondo di alluminio (ne ho preso un po’ di recente e devo pur consumarlo) si ricavano i tre pezzi del tamburo. Niente foto, è una semplice tornitura.
Resta l’incisione delle tacche sull’anello girevole: operazione pallosa !
Di norma andrebbe usata una fresa ma ci vedo troppo lavoro, e poi non sarebbe in sintonia con lo spirito saponaristico della realizzazione. Di realizzare un utensile per graffiare non se ne parla proprio, siamo ad agosto, fa caldo e la voglia di lavorare troppo non c’è. Alla fine ho ripiegato su un utensile particolare, peraltro di difficile reperibilità, casualmente trovato nel cassetto dove ci butto tutto ciò che non so dove mettere: Un bel chiodo Spit, come questo :mrgreen: :
Allegato:
DRU.JPG

Ovviamente occorre il divisore e un sistema veloce per ottenere la lunghezza delle tacche: uno spessore che fa da battuta al carro per le tacche corte, un’altro per quelle medie e niente per quelle lunghe. Una roba improvvisata, così insomma:
Allegato:
DRS.JPG

Sembra un modo veloce e su alluminio potrebbe anche funzionare, vediamo...
Allegato:
DR1.JPG

Mah, una mezza schifezza ma ci si può anche accontentare...
Allegato:
DR2.JPG

Il resto si fa subito, giusto una passata di godrone e una fresata: è più il tempo per passare da tornio a fresatrice, ma sono gli inconvenienti delle combinate che sei costretto a prendere quando non hai lo spazio per le due macchine.
I tamburi completi...
Allegato:
DRC.JPG

Quanto odio i numeretti da punzonare, mi vengono sempre uno schifo ! E vabbuò, sennò che saponarìa è ?
C’è voluto meno del previsto, ho ancora un po’ di tempo, la voglia non mi ha ancora lasciato, la fresatrice è attrezzata e quasi quasi ci faccio un paio di cave... cave ? Si, ma a cosa servono ? L’alluminio è tenero, non si può tirare che si deforma tutto, e poi devo pure fare i dadi... no, lassa sta...
Ma si, dai che ci vogliono, li fa la fresatrice, mica tu... e poi sono carine. Carine ? Parlare di carino su questo schifo significa prendersi in giro da soli... Vabbuò, facciamo ste caxxe di cave, magari possono servire per davvero...
Allegato:
CAVE1.JPG

Allegato:
CAVE2.JPG

E’ passato un bel po’ di tempo, ma, alla fine, sono ad un terzo del lavoro: La “tavola a croce” è completata.
Allegato:
UP.JPG

Allegato:
BO.JPG

E già che ci siamo, dopo un mese facciamo anche i dadi:
Allegato:
DADI.JPG

Restano da realizzare gli altri 3 “assi” e attendo che venga l’ispirazione rovistando nella cassetta degli spezzoni. Tra trucioli, cicche di sigaretta e bacherozzi: qualcosa sempre la trovo, e infatti...
Come trofeo di una incursione presso una officina che realizzava stampi per tacchi, portai via un po’ di sta roba destinata alla rifusione:
Allegato:
TACCO.JPG

Beh, alla fine, passare dal tacco a questo, non c’è voluto molto, solo qualche chilo di trucioli:
Allegato:
SAP1.JPG

Allegato:
SAP2.JPG

Più vado avanti e più mi rendo conto che sto facendo una schifezza di lavoro...
Una vista d’insieme lo conferma:
Allegato:
SC1.JPG

Allegato:
SC2.JPG

E’ la peggiore saponarìa mai realizzata, ma ormai sono in ballo, proseguiamo e vediamo cosa ne viene fuori.
Già che ci sono, ci farei anche le tacche per i gradi sugli altri assi (altra seccatura), magari solo di 5° in 5° anche per motivi di leggibilità, poi, se serve apprezzare il secondo, c’è sempre il gojonometro.
Una cosa veloce: stesso chiodo, (ottimo materiale, non ha perso il filo :risatina: ) ma stavolta niente divisore, tavola a dividere:
Allegato:
TAC1.JPG

Allegato:
TAC2.JPG

Proviamo a montare l’aggeggio...
Allegato:
COMP1.JPG

Allegato:
COMP2.JPG

Maronn, quanto è brutto ! Sembra il comando dello sciacquone dell’Enterprise.
Forse ci sono tutti i movimenti. Non resta che provare a molare qualcosa.
Molare ??? Ma non ho la mola e non voglio certo sfasciare quella da banco. Mi tocca realizzare anche quella...
La vedo dura trovare un motore a ferragosto... chi butta motori a ferragosto ? Vado a rivoltare il bidone, non si sa mai...
Non c’è molta scelta, solo un motore mezzo sinistrato reduce da un progetto mal riuscito. Sarà un centinaio di W o poco più, pochini, e pure a 24 Vcc, anche l’alimentatore ci devo fare ! Meglio di niente, vediamo come (e se) va, semmai lo cambio.
Prima faticata: L’asse è troppo piccolo, qualcosa meno di 8 mm, e il cuscinetto di certo non è idoneo per supportare la mola. Già, la mola.... ne ho una verde ma è grande, però ho questa (l’unica cosa nuova per inutile acquisto), mah, uso questa, qualcosa dovrà pur molare.
Allegato:
MOLA.JPG

Modifichiamo asse e cuscinetto...
Allegato:
CUSC.JPG

Già va meglio, dovrebbe reggere. Passiamo ai rondelloni, stavolta devo usare il C45...
Allegato:
ROND1.JPG

Dovrebbe andare...
Allegato:
MOLAC.JPG


OT
dannato C45: ho solo quello e ne ho pure tanto. Devo fare una scorta di AVP...
Allegato:
C451.JPG

Allegato:
C452.JPG

Però... con gli inserti nuovi e un po’ di calma il C45 non è poi tanto male. Finitura discreta ma Inserti e tempo sprecati: alla fine è solo la piastra di supporto del motore della mola e poteva restare pure grezza...
Allegato:
C45.JPG

/OT

E anche questa è finita...
Devo solo trovare il modo di fissarla al resto e renderla regolabile in altezza ma se ne parla domani, il lavoro mi chiama.
Non è domani, è passata una buona settimana. Vediamo come fissare sto motore cercando anche di regolare l’altezza delle mola:
Come supporto del motore niente di meglio che la piastra di C45 già spianata. Peccato fresarla era carina, lucida lucida...
Il solito telaietto con il trafilato:
Allegato:
SM1.JPG

Allegato:
SM2.JPG

... e un manopolone che blocca il tutto:
Allegato:
SM3.JPG

Allegato:
SM4.JPG

Ah, l’alimentazione del motore, altra seccatura. Non mi piace portare a spasso scatolotti, l’aggeggio comunque doveva essere dotato di piedini, tanto vale farli un po’ più alti e infilare il trasfo sotto:
Allegato:
TRASFO.JPG

Il trasfo, ex stampante ad aghi, ha due secondari: 12 e 24 V. Piuttosto che lasciare il 12 V inutilizzato, tirando un po’ il collo al motore, ho previsto un deviatore a zero centrale che alimenta il motore a 24 e 36 V, giusto qualche giro in più per un disco da taglio.
Pannello:
Allegato:
PNL.JPG

Le zampe:
Allegato:
PIEDI.JPG

Siamo in dirittura di arrivo, una prova non guasta...
Allegato:
IMG_0965.JPG

Allegato:
UF.JPG

Pare che con gli angoli impostati sulle incisioni ci dovremmo essere, evidentemente le tacche sono venute abbastanza precise:
Allegato:
ANG1.JPG

Allegato:
ANG2.JPG

Bisogna vedere se taglia, ma ora tengo attrezzata la fresatrice, se ne parla poi, devo ancora fare una parvenza di protezione per la mola.
Ed eccola. E’ il peggio del peggio ma, forse, se si spacca la mola qualcosa dovrebbe fare...
Allegato:
PRT.JPG

Ed infine, l’accrocco completo:
Allegato:
COMP.JPG

Ah, l’utensile se tagliava... beh, da una prova veloce su ferraccio da fabbro forse qualcosa fa:
Allegato:
P1.JPG

Allegato:
P2.JPG

Si, lo so, il filetto sembra tronco conico, ma vi assicuro che non lo è, è la fotocamera da 50 euro che distorce sul macro... :mrgreen:
Ci sarebbe da fare qualche accessorio, mettere una "gonna" per coprire il trasfo, ma forse si farà con il tempo. :pinocchio:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 05:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ecco finalmente un po di trucioli, bravo zio prossima evoluzione affilatrice per punte e frese?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 06:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
appena ho visto il titolo stavo per cancellare tutto , pensavo al solito spamm mattutino :risatina:
complimenti per l'opera nazionale saponaria :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 06:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Rino, facevi bene a cancellare tutto... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Eh, Giacomo, le frese non so affilarle, devo fare uno stage in Valtellina...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 06:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
dicevo sul serio

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 06:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Anche io... :risatina: :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 07:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
:shock: alla faccia del sapone!Magistrale.praticamente hai dimostrato che"si può fare"(se il manico c'è e pure buono) :inchino:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 07:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Nestò, ma quale manico ! Neppure le mie lime lo hanno... :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 07:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
:inchino: Bravissimo.
:inchino:

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 07:48 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Bel lavoro. Ma le viti dei carrelli sono normali barre filettate o viti trapezia "Yrag made"?
Ho un accrocco tutto regolabile che sarebbe già bello pronto. Supportandolo con tavola a croce avrei finito...
I soliti progetti mai cominciati.
Vabè che dirti, si sa che sei bravo. Ma legati la barba perchè mi sa che l'autocentrante te ne ha tirata via un po' durante la troncatura...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 07:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bravo ? Chi, io ??? Buon saponaro, semmai... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Marco, le viti sono normali M10 nere, forse un po più toste di quelle che vendono al brico, ma niente di che.
Tranquillo per i ricciolini, la barba è salva :risatina:

Comunque grazie ragazzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 08:23 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
bel lavoro,il manico c'e' :mrgreen: ....vedo che i portacenere son sempre pieni......fuma meno :frusta: e tromba di piu' :(

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 08:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Valè, grazie, ma che vuoi trombà più, è rimasta solo la sigaretta. Se tolgo anche quella... :crybaby2:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 08:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 19:39
Messaggi: 199
Località: barbagia di belvi'
Tanto di capello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.H.T.G. - Saponarystic Holder for Tool Grinding
MessaggioInviato: mar set 27, 2016 09:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
io ho una tavola millesimale acquistata per centesimale dai madonnari , oppure centesimale acquistata per decimale , non ricordo bene , ricordo solo che è made in italia ed anche fatta molto bene , l'avevo presa per fare proprio una affilatrice , forse è ora di metterla in cantiere.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it