MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 00:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 710 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 48  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 14:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
cioè ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 15:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
salvo rari casi (fra cui l'uomo) in natura è il maschio dominante ad avere la possibilita' di accoppiarsi con piu' femmine del branco, quindi l'esatto contrario della tesi prima proposta :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 08:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Mah ... veramente io ho UNA femmina e tanti maschi ( sulle mole ) .
In natura mi risulta che di solito sono più maschi che corteggiano una femmina e non il contrario ...
Sarà che non sono il george clooney di turno ma a me nessuna femmina mi è mai saltata in braccio con le mutandine in mano dicendo "trombami" !!! ... me le sono sempre dovute sudare ... :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: gio mar 02, 2017 17:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
... Aggiornamento... e sorry per il post un po' lungo ... :oops:
Ciao a tutti , finalmente sono riuscito a portare a termine il progetto del mandrino della mia affilatrice .
Ma avrei bisogno di qualche dritta prima di cimentarmi nella costruzione.
Posto il disegno ( con l'impaginazione fatta un po' a "pene di segugio" ma mi interessava sopratutto la
Sezione.
Breve spiegazione :
Partendo da destra l'anello esterno del cuscinetto (3) viene stretto sulla battuta del corpo esterno (5)
tramite la ghiera (2).
L'anello centrale dello stesso viene chiuso a pacco tra la battuta dell'albero (6), il
distanziale (4), l'anello interno del cuscinetto posteriore (3), la puleggia (1) ed il nottolino (13) che
tramite la barra filettata (12), si avvita in un cilindretto filettato (11) quando userò le pinze, mentre
togliendo il cilindretto si avviterà direttamente sui coni porta-mole.

Il cuscinetto posteriore non è bloccato sull'anello esterno ma può scorrere in senso assiale per circa 1mm la
ghiera posteriore serve solo a proteggere dalla polvere mentre quella anteriore ha due labbri in cui scorre un
"labirinto" (9) con funzione di protezione dalla polvere della molatura .

Ed ora la domanda da un milione di dollari agli esperti :
Ma tutta sta lavorazione per permettere la dilatazione dell'albero durante il funzionamento è veramente
necessaria ? :?: :?: :?:

Premetto che non ho progettato nulla , nel senso che, ho adattato quello ho trovato sui libri che parlano di
affilatrici alle mie esigenze di dimensioni... non parliamo poi del Quorn che ha all'interno una rondella di 10 mm di spessore con sei molle per recuperare il gioco assiale dell'albero, :matto: che tra l'altro ho letto che funziona benissimo solo finchè il motore gira da una parte sola ... quando si inverte il moto di rotazione non funziona più ... non chiedetemi il perchè, l'ho solo letto su un libro inglese dove per risolvere il problema ha progettato una soluzione che è quella che ho adottato io.

Voi che ne pensate ? ... ufficio complicazioni cose semplici ? oppure no?
Grazie delle dritte

PS
con i rapporti da me adottati per le pulegge l'albero dovrebbe andare da 5000 giri per le mole da diam 100 a
13000 per quelle da 4-6 mm di diametro .
I cuscinetti sono da 42x20x12.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: gio mar 02, 2017 23:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Secondo me, in ordine di importanza:
(I) non ho capito per quale assurdo motivo l'albero è in due pezzi
(II) hai sbagliato il montaggio dei cuscinetti obliqui
(III) le gole in senso assiale sulla ghiera (10) non servono
(IV) l'anello (9) che costituisce il labirinto mi pare troppo posticcio fissato solo con un grano radiale, ci vederei meglio un calettamento per interferenza
(V) non ho capito a che serve il pezzo (11) e relativo tirante quando si usano le pinze, inoltre non vedo vincoli assiali sempre per (11)

P.S.: se vuoi andare fino a 13000rpm a maggior ragione tieni in considerazione il punto (IV) il solo grano di fissaggio ti introduce uno squilibrio degno di nota in affilatura

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: ven mar 03, 2017 08:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
http://www.skf.com/it/products/bearings ... index.html

parti da questi disegni e togli quello che è eccessivo per il tuo uso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: ven mar 03, 2017 09:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grazie CIma, provo a rispondere ai tuoi punti :
(I) L'albero non è in due pezzi ... è un pezzo unico , il particolare 4 è il distanziale tra i due cuscinetti .
(II) Grazie , ho accoppiato la faccia sbagliata del cuscinetto con la sede :oops:
(III) si lo so , ma è uguale alla ghiera frontale , per comodità e per velocizzare il processo di stesura di una base sulla quale iniziare a lavorare.
(IV) il labirinto è fissato con due grani ( uno non si vede sta in "the dark side of labyrinth" :mrgreen: ) comunque si! ... l'accoppiamento sarà con interferenza. La costruzione prevede un albero portapinze già in mio possesso ma non è escluso che in futuro ne realizzi uno con il labirinto già tornito sull'albero.
(V) il particolare 11 viene infilato all'interno dell'albero portapinze come da disegno , e serve per chiudere a pacco puleggia, cuscinetto,distanziale, cuscinetto anteriore quando uso le pinze , altrimenti l'albero che ha una battuta sul cuscinetto anteriore e basta, tenderebbe a sfilarsi dal davanti ...
Il nottolino viene tolto quando inserisco una mola con il suo cono e il tirante va a prendere direttamente nel cono .
Il nottolino filettato ha un diametro esterno di 14.50 mentre il foro nell'albero è 13.80 , la battuta non si apprezza dal disegno , che come vedi non è neanche quotato, perchè mi serviva più che altro un parere "sul sistema" di chiusura a pacco con scorrimento nella sede del cuscinetto posteriore ...
Inoltre il disegno non è sicuramente un costruttivo , ad esempio la puleggia è montata con chiavetta che neanche si vede ... :oops:
Dal modello 3d ho messo insieme una tavola con l'esploso e con la sezione che mostrasse il sistema di montaggio, impaginata come già detto , a pene di segugio... :mrgreen:
Tieni presente che il programma lo sto studiando e quando non riesco ad ottenere una cosa ,vado sulla guida leggo, studio ,e quando torno sul disegno non mi ricordo più cosa dovevo fare :rotfl:
Quindi è più che normale che sia pieno di cazzate :mrgreen:
Grazie per le osservazioni, resto in attesa di altri pareri prima di cominciare a fare truccioli

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: ven mar 03, 2017 09:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Cacchio !!! allora il precarico o sistema a molle è necessario ... non è solo una sega mentale da hobbysta :mrgreen:

Non sono certo che i cuscinetti in mio possesso siano obliqui ... da programma ho messo quelli perchè corrispondevano alle misure in mio possesso ...

Secondo voi sarebbe meglio obliqui in ogni caso ?
Il sistema di precarico a molla serve anche se il cuscinetto non è obliquo?
Minchia oh, mi tocca di studiare anche tutto il sistema dei mandrini :muro: se continua così ... quando finirò l'affilatrice avrò l'alzaihmer e non mi ricorderò a che cosa mi serve :risatina: :risatina: :risatina:

Ok ! grazie Andrea ora mi lancio sul sito skf, non sapevo ci fossero schemi da cui prendere spunto :(

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: sab mar 04, 2017 11:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ho provato a dare una mia interpretazione alle specifiche e voglio provare a proporti qualche soluzione alternativa. In ogni caso complimenti perchè questo è uno dei pochi casi in cui abbiamo un disegno su cui lavorare (poi se ti servono due dritte per Solidworks, per quel che so non c'è problema, chiedi pure). Organizzo nuovamente il tutto come elenco perchè mi pare più chiaro:

(I) L'albero per come è disegnato paiono veramente 2 pezzi, lo si può vedere dall'inclinazione diversa delle campiture (cerchiato in rosso), probabilmente hai disegnato la sede per la pinza come estrusione in rivoluzione e poi gli hai aggiunto il resto con una semplice estrusione, ecco in questo caso forse hai tolto per sbaglio la spunta alla voce "unisci risultato" nel property manager della funzione cosicchè SW ti ha creato una parte fatta da 2 corpi.

(II) La soluzione con il nottolino e tirante è abbastanza ridicola perchè praticamente tutte le volte che cambi l'utensile vai a condizionare il precarico dei cuscinetti, io opterei per una semplice ghiera (verde) e cuscinetti montati ad "O", così facendo il vincolo assiale della ghiera (2) diventa superfluo, rimane invece valido il sistema di fissaggio dell'utensile. Il precarico a molle dal mio punto di vista ha senso su una rettificatrice che lavora 8h24 o più che deve tenere precisioni di qualche micron in cui la differenza della dilatazione termica del mandrino rispetto a quella del corpo della cartuccia influisce sul precarico dei cuscinetti, ma ricordo che un'affilatrice homemade non credo sarà utilizzata in modo così continuativo da rendere lo sviluppo di calore un tema cruciale di cui tenere conto, inoltre penso che i cuscinetti che ci possiamo permettere noi comuni mortali per giocare costino molto meno di quelli del mandirno di una rettificatrice, ergo non vedremmo benefici impiegando anche sofisticati sistemi di regolazione.

(III) Nel tentativo di eliminare quel sistema di labirinto posticcio ti propongo un'altra soluzione più semplice: interponi tra il mandrino e il cuscinetto una rosetta custom, che sia molto grande fino quasi a sfiorare il "fodero" della cartuccia e che abbia un foro molto ben lavorato per centrarsi come si deve sull'albero (vogliamo evitare squilibri). Spessore a occhio un millimetro o giù di lì, il parallelismo tra le facce inoltre deve essere abbastanza buono (se puoi dagli una pelata sotto al lapidello da ambo i lati), la rosetta in questione è indicata in giallo e diventa a tutti gli effetti uno schermo, se hai paura che strisci da qualche parte ne parliamo più nel dettaglio. A questo punto fai la ghiera (2) più bassa in modo che rimanga solo un tappo e lavorane il foro lasciando poco gioco con il mandrino (qualche decimo), sempre all'interno del foro realizza poi una serie di scanalature (visti in sezione sono i puntini azzurri) questo vuol essere un labirinto un po' più modesto ma comunque non inutile. Ovviamente togli dalla ghiera (2) de gole frontali e sopprimi il pezzo (9).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: sab mar 04, 2017 20:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grazie delle dritte , anch'io proseguo per punti.
(I) colpito e affondato ! io non avevo fatto caso alla campitura , ma avevo immaginato che ci fosse qualche diavoleria che dava questa idea , tantè che tu te ne sei accorto ... allora ho aperto la parte dell'albero ed ho visto " corpi solidi 2 " ... COME 2 ??? dopo è stato facile capire la cappella... " unisci risultato" non spuntato :hammer:

(II) Qui ho dei limiti ... io sapevo che il precarico di un cuscinetto deve avvenire tra l'anello esterno e quello interno , o no? Nella soluzione che ho disegnato non c'e' il precarico (salvo mettere una molla tra la ghiera posteriore e l'anello ESTERNO del cuscinetto ) .
Il nottolino e la barra filettata come fanno a modificare il precarico dei cuscinetti se :
gli anelli interni dei cuscinetti sono stretti a pacco tra di loro tramite ghiera, puleggia . distanziale e l'anello esterno del cuscinetto posteriore puo' scorrere nel fodero in senso assiale ?
Cosa mi sfugge ?

(III) Per il labirinto, non posso darti torto... addirittura ho visto che un tizio non ha messo nulla ed ha messo in preventivo di cambiare i cuscinetti una volta deteriorati dal grind ... che secondo i suoi calcoli, per un uso hobbistico, tutto ciò sarebbe avvenuto 1 volta ogni dua anni ...
quindi penso che accetterò volentieri la tua soluzione :eusa_dance:

(IV) Grazie per solidworks, ho già una richiesta ... MI VUOI ADOTTARE ? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: sab mar 04, 2017 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Complimenti per la modellazione a Cad :inchino: mica quelle robe che faccio io... :risatina:
Ho cercato di seguire questa tuo prototipo, ma sinceramente mi ci sono perso...
Però se posso, mi sembra un pochino complicata la cosa, non è meglio e più semplice mettere due cuscinetti a pacco a contatto obbliquo, lato mandrino
ed un solo cuscinetto radiale semplice lato puleggia, libero di scorrere per le dilatazioni?

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: dom mar 05, 2017 12:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sempre in merito al punto (II):
effettivamente hai ragione, per come è disegnato così l'assieme non esiste sistema di precarico o comunque di regolazione del gioco, ho sviluppato il discorso pensando ad un allestimento a O, chiaro che se vuoi montare i due cuscinetti per lo stesso "verso" il modo di regolare il gioco c'è ma secondo me diventa una complicazione inutile. Il metodo più semplice invece è quello suggerito da piccio, due cuscinetti obliqui lato mandrino appaiati e un radiale dall'altra parte (la maggior parte dei mandrini è fatta così), l'unico inconveniente è che c'è un cuscinetto in più ma non devi stare a fare tutti i distanziali calibrati. Per finire, a rigore hai ragione, ci sono i distanziali quindi serrando il tirante di ritegno utensile il precarico che vai a dare (se parliamo di montaggio a O) è sempre il medesimo, ma mi pare comunque inconcepibile che in una macchina l'operazione di sostituzione dell'utensile abbia effetti anche sulla regolazione dei movimenti.

Per solidworks chiedi pure, la cosa peggiore che può succedere è che non sappia risponderti :mrgreen:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: dom mar 05, 2017 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Visto che la mia soluzione non è stata bocciata,
faccio notare che esistono i cuscinetti a due corone di sfere a contatto obliquo sigillati, sono precisi e spendi meno della metà che comprarli separati, sono gia protetti di suo, l'unico limite che non puoi precaricarli una volta che hanno preso gioco, ma secondo me vai avanti parecchio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 00:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Visto che la mia soluzione non è stata bocciata,"
... è solo questione di secondi ... :risatina: :risatina: :risatina:

Ok ! allora ricapitolando tutti i vostri consigli :
1) doppio cuscinetto obliquo sigillato in testa (piccio per caso hai un link,un codice o qualunque cosa che mi eviti di studiare tutto il catalogo skf o simili ? diam interno 20, esterno 40 - 42)
2) cuscinetto radiale libero di muoversi in "coda"
3) il tirante lo devo mantenere perchè altrimenti non so come trattenere i coni delle mole ( che ho già fatto) però, visto che da quello che mi dice cima , modificare i movimenti tutte le volte che cambio utensile, sembra una "megacazzola" progettualmente parlando , metterò una ghiera direttamente sull'albero come suggerito , in modo che la rimozione del tirante risulti ininfluente sui movimenti.

Appena ho un attimo correggo il disegno e lo riposto per eventuali correzioni.
Ho solo un dubbio, ero partito da un albero che già avevo, ed avevo optato per il distanziali perchè non sono sicuro di riuscire a filettare l'albero per mettere una ghiera e bloccare il cuscinetto anteriore, nel caso non riuscissi ci sono altri sistemi o va tutto a ramengo ?

@Cima
In solidworks, con che criterio stabilisci se fare un solido con una estrusione da uno schizzo oppure un solido in rivoluzione ? Salvo ovviamente quei casi in cui non c'è possibilità di scelta ( ad esempio una sfera ...).
C'è qualche regola oppure è solo a discrezione del progettista ?
Grazie , anche se non sai rispondermi :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 00:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Sono riuscito a mandare un messaggio due volte e non so come ho fatto :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 710 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 48  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it