MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 555 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 09:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Che dire, Davide, sono abbastanza contento.
C'e' ancora quel problema strano mostrato qui:
Allegato:
IMG_2796.JPG


ma ho affilato poche frese finora.

Per effettuare prove piu' approfondite sto aspettando il nuovo motore ( ho preso quello da macchina da cucire ) perche' questo scalda troppo.

Ho comunque riaffilato una fresa da 10mm che non tagliava proprio piu' e a parte il risultato simile a quello della foto lei taglia abbastanza bene.

Ho notato che se la profondita' di taglio e' un pelo alta ( tipo 5 decimi che sulla mia fresa non e' proprio poco, sul FE360 che uso ) sembra ci sia un "rifiuto" sul fronte di avanzamento ( faro' delle foto per spiegare meglio ), ma secondo me la fresa necessita anche un' affilatina sui taglienti laterali.

Per questo devo realizzare un altro sistema per affilare anche i laterali, ma finche' non ho il motore giusto non voglio fare altri accessori.
Con 33/34 gradi fissi in officina il motore che scalda e' destinato a morire presto, quindi lo preservo per affilature necessarie.

Ho anche fatto delle prove ad affilare un pezzo di hss per il tornio e qui il motore mostra tutti i suoi limiti. Fino a che la quantita' di materiale e' poca va tutto bene, ma appena la faccia dell' utensile e completamente piatta i giri si riducono in maniera troppo importante per permettere un' adeguata rimozione di materiale.

Per ora comunque si raggiunge lo scopo di ridare vita a frese disintegrate, e tanto mi basta.

Il motore dovrebbe essere qui in meno di un mese, ormai ( preso in cina :mrgreen: ) e nel frattempo mi sto attrezzando per prendere una ventola da soffitto per rendere vivibile l' officina.

Forse dalla prossima settimana potrei cominciare il portautensili peri taglienti laterali, ma quello sara' un lavoretto piuttosto lungo.

Gadgetbuilder http://www.gadgetbuilder.com/Brooks_Grinder.html#Brooks_Helix_Sharpener ha usato un sistema interessante che non necessita di cuscinetti ad aria ( air-bearings ) che voglio provare.


Poi mi realizzaro' il sistema per le seghe circolari.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 09:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
sembra come se imprimi troppa pressione sulla mola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 09:45 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
humm concordo con arturo , porti via 2-3 cent per volta ? o di più ?
usi mole diamantate ? ...se ne era parlato nel post e non vanno bene per l'hss a meno di utilizzare mole diamantate dedicate

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 13:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Meno, Davide, meno. Se arrivo a 1 cent per volta e' gia' tanto...
Di solito faccio cosi: faccio partire la mola e avvicino la fresa fino a che non comincia a toccare e non toccare ( hai presente il tin----tintin--tin-tin :mrgreen: ? )

Quando fa cosi sposto di lato la tavola, porto avanti di una tacca l' avanzamento a affile ( ti ricordo che una tacca e' un centesimo di avanzamento ).
Se non tutti i taglienti danno lo stesso rumore, sposto di una tacca e ricomincio.


Cmq se capiti in zona facciamo una sessione di prova :) Se hai frese fino al 12 ( o con codolo 12 ) da riaffilare portatele che ci giochiamo.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 11:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
E' arrivato il motore, con un mese di anticipo sul previsto :)

Posto due foto dell' ottimo imballo e del motore.

Naturalmente dovro' rifare piastrina e pulegge, ma tanto il gioco e' sempre quello :)

Allegato:
IMG_2869.JPG

Allegato:
IMG_2870.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 11:24 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
ma ???? è più piccolo dell'originale che avevi montato ? :shock: :shock: :shock:
o forse sono le foto che ingannano :grin:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 12:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
E' piu' o meno uguale, anzi in realta', non essendo tondo ma elissoidale ( piatto da due lati e tondo dagli altri ), l' ingombro e' leggermente maggiore da un lato e minore dall' altro.
Inoltre anche lui gira "al contrario" e quind mi dovro' inventare la solita piastrina ca@@uta per farlo funzionare.....


Poi devo trovare il modo di disabilitare il pedale ( ma questo dovrebbe essere semplice ).

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 12:25 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
è a induzione o a spazzole ? la foto nera su sfondo scuro non mi fa vedere quasi nulla ...
Sulla mia macchina da cucire c'è un motore con pedale ma ad induzione ... basta collegare il condensatore in modo diverso ed inverte il senso ...
Si ma oh , pensarci un prima di prenderlo no ? :mrgreen: già lo avevi avuto il problema del motore che girava rovescio ....

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 13:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
E' a spazzole, e si, avevo controllato il senso di rotazione dell' annuncio ma :
1) rimandarlo indietro perche' e' sbagliato mi costa un miliardo di euri e devo aspettare un'altro paio di mesi.
2) comunque ho la necessita' ( ormai provata ) di doverlo usare in tutti e due i sensi.

Alcune lavorazioni infarri si eseguono con la mola che gira in un senso ed altre nell' altro.
Se fai una fresa facendo anche il secondary relief devi usare tutti e due i sensi.

Con il sistema precedente mi sono trovato bene, bastava incrociare l' anello ed in un secondo riconfiguravi.

E' solo piu' lungo fare la piastrina inclinata, ma non mostruoso.
Ci vuole ben di piu' a rifare le pulegge ( questo, stando a quanto scritto sulla scatola fa 10000 rpm, l' altro 30000 ).

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 13:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Scusa, eh, ma invertire i fili delle spazzole no ? Ci metti un invertitore e lo fai girare come ti pare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 13:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ci ho pensato, yrag, ma mi viene il sospetto che poi faccia come l' altro, che quando l' ho invertito elettricamente ha cominciato a fare scintille da urlo e a scaldare ( e non si e' piu' ripreso del tutto :mrgreen: )

Se avesse un certo anticipo dovrei fissare anche quello, o non si applica ai motori in AC ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 13:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mah, dipende da come hanno pensato il motore... ma non è detto che vada male: una prova di un attimo non fa danni. Misi un invertitore su un trapano B&D per svitare un miliardo di viti e, a distanza di anni non è successo niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 13:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ci vuole un doppio deviatore, giusto ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 13:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, ma direi di fare una prova al volo per verificare se scintilla eccessivamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 14:39 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"2) comunque ho la necessita' ( ormai provata ) di doverlo usare in tutti e due i sensi."
Pigi pigi ... e dire che ti avevo pure avvertito ... comunque l'affilatrice non l'hai "ancora" finita prima tu ... finita è quando non la tocchi più tranne che per affilare TUTTI gli accessori ( e non solo alcuni ... altrimenti che affilatrice universale è ? ) :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 555 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it