MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 555 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar mag 30, 2017 13:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Spero gia' in serata ( dipende dall' asciugatrice di mia moglie ) di riuscire a saldare la staffa, poi ti so dire.

Alle brutte, se e' piccola, almeno non e' complessa da realizzare e la rifaccio da 32.

Allargare il foro sulla piastra e' un attimo :)
In questa realizzazione la regolazione in altezza ( che non ho ancora fatto ) e' con una barra esterna, tipo quel pdf che avevo postato sul tuo post.

Andrea, il mandrino e' attaccato alla piastra, la quale a sua volta e' attaccata ad un parallelepipedo, sempre in Al, dal di sotto.
E' quello che si vede nella prima foto dell' ultimo post.
Ci sono le due piastre portamandrino e un "coso" con un foro centrale e 4 fori disassati.
Il foro e' da 22,1 e ( nella versione finale ) ha una vite di bloccaggio ( l' asse rosso qui nell' immagine )
Allegato:
IMG_2743_1.JPG


Nella release finale potrei fargli una bronzina in ottone per lo scorrimento.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar mag 30, 2017 15:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Capito... si sarebbe potuto fare in maniera più rigida, ma alla fin fine non credo ti darà alcun problema.
quel 22.1 del foro però lo farei diventare quanto più possibile un 22,02, o meglio: un foro più stretto possibile che scorra sulla barra da 22.
In questo modo hai un serraggio molto migliore.
Questi "collarini" lavorano bene se le piastre che li ospitano sono sottili ( diciamo se devo stringere una barra 22, la piastra che abbraccia la barra dovrà avere spessore radiale di un 5mm) e sono molto "vuote" intorno. In questo modo la deformazione resta abbastanza uniforme e il collarino "tocca" abbastanza uniformemente sulla barra. Più il collarino è massiccio e poco uniforme, più la deformazione sarà concentrata solo in alcune zone, con il rischio che il contatto sia solamente in due punti diametrali o poco più... la presa non è buona come nell'altro caso, a meno di non tenere un gioco molto ridotto (cioè serve poca deformazione per arrivare a toccare sulla barra)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar mag 30, 2017 15:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Concordo sul fatto che la colonna pare sottile e ad allargare il foro sulla piastra si fa sì presto finchè la vite di serraggio del collare non rompe i cocomeri, in questo caso temo sia da buttare tutta la staffa. La bronzina di ottone lasciala perdere, le bronzine si chiamano così perchè son di bronzo o al limite di materiali che hanno spiccate caratteristiche antifrizione. L'ottone in realtà è parecchio tenero e non da tutti questi benefici in termini attrito, per capirci è paragonabile a una lega di alluminio, probabilmente un pelo migliore come durezza e sicuramente molto più pesante, in altre parole la boccola si usurerebbe in fretta e il funzionamento non trarrebbe benefici.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar mag 30, 2017 15:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
ma no dai, il foro si riesce ad allargare di qualche mm senza grandi problemi, se è un M6 puoi farlo anche a 3,5-4mm dal bordo e il foro della barra farlo arrivare anche lui a 3,5mm dall'asse della vite... In pratica su un foro m6 puoi tenere 7mm come spessore minimo della parete che ospita la vite.

COncordo perfettamente per il discorso dell'ottone, ma non capisco a quali bronzine ti stai riferendo, dici quelle dello scorrimento X-Y?
In tal caso l'usura non è un gran problema visto l'uso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar mag 30, 2017 16:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
A posto pigi, hai voluto la bicicletta ... mo' pedala :risatina: :risatina: :risatina:

Ero così contento quando ho postato il disegno del mandrino , ero già a metà dell'opera ( nella mia testa ) poi è arrivato LUI ...Cima, e qualcun 'altro... ed ho dovuto ricominciare d'accapo :mrgreen: ( Grazie Cima :grin: )

Mo' te tocca :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 09:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ebbene si, l' asciugatrice mi ha dato qualche minuto per due punti di saldatura.

Ma partiamo dal principio:
Sistema di aggancio piastra/colonna ( ina ) ?
Allegato:
IMG_2749.JPG

Allegato:
IMG_2750.JPG

Allegato:
IMG_2753.JPG


Come si vede dalle foto, ho spazio per allargarmi, dovesse servire, e alle brutte non e' cosi' difficile rifarla: 4 fori piccoli ed uno grande.

Ora vediamo la piastrina di montaggio motore. Una saldatura peggiore non poteva venire, ma avevo troppo poco tempo per rifarla.
Tiene, e tanto basta. Certo che e' brutta la piastra, ma appena finito il collaudo la rifaccio in linea con tutto il resto del lavoro.
Purtroppo la fretta di vedere il tutto in moto mi sta prendendo.
Allegato:
IMG_2754.JPG


Ed ecco il motore montato e collegato:
(lato posteriore )
Allegato:
IMG_2751.JPG

( lato frontale )
Allegato:
IMG_2752.JPG


Non nascondo che non ho resistito ad attaccare la spina. La velocita' di rotazione non e' eccessiva, anzi sembra ok.
Vibrazioni non se ne vedono, ne sentono. Stasera faccio un video ma al momento sono soddisfatto.

Per le tolleranze strette ho avuto qualche problemino: l'alluminio della puleggia, nel punto dove entra nel mandrino, si e' "cosato" ( gli inglesi dicono "galling" ) ed ha grippato. Smontato, pulito, ingrassato e problema risolto. Potrei decidere di rifare quella parte ( la puleggia e' comunque composta di due pezzi diversi montati ad interferenza.

Sapete dove trovo una molettina da 100mm tipo quelle delle mole da banco ? In cina trovo solo quelle diamantate ( tipo le mie ) ma ne vorrei una da sgrossatura .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 09:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ottimo !
Spero che, a giochi conclusi sostituirai le viti di regolazione con delle maniglie ... vero ? :mrgreen:
eh ... la fretta di finire è sempre li la maledetta :risatina:
Io ieri invece ho fatto il "cambio degli armadi" in stile Davide ... cioè ho spostato un carrello e ci ho messo il condizionatore ... lavorare vicino alle lampade con 30 gradi stava cominciando a diventare un lavoro ... :rotfl:
per le mole non so cosa consigliarti io avevo "ratatuglia" accumulata negli anni , ma se guardi sulla baia sicuro che qualcosa trovi, avevo visto qualcosa di interessante come pezzi di ricambio di una affilatrice commerciale dove c'erano 3 o 4 mole ora vedo se ritrovo il link.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 10:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Davied,
L' unica vite che potrebbe diventare una maniglia e' quella del blocchetto sotto alla piastra.
E ovviamente la farfalla sulla barra che tira i portamole, che diventera una manopola in ottone godronata, ma quella gia' stasera sara' fatta e saldobrasata al suo posto :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 19:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Ciao Pigi, vedo che il capolavoro sta volvendo al termine, complimenti, hai fatto un lavoro notevole... :inchino:
Per la mola da sgrossare: se la usi per metallo duro ( widia ) non puoi montare quelle abrasive da banco, faresti solo polvere inutile...
meglio una diamantata di grana grossa, io sull'affilatrice per bulini quando devo asportare molto, tipo fare una mezzeria, faccio così,
poi monto quella buona di grana fine per finire.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 20:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Alberto,
grazie dei complimenti !
Non ho nemmeno un pezzo in MD, a parte qualche utensile da tornio che pero' non credo che "lavorero'" sullo Stent.
In generale lo usero per HSS.

Cmq oggi ho preso una mola da affilacatene ( 108x3.2.23 ) che dovrebbe andare bene.
Appena risolvo il problema elettrico del tornio faccio il portamole dedicato.

Cmq mi piacerebbe trovare qualcosa di piu spesso di 3.2 mm per poter usare l' affilafrese come rettifica ( per pezzi piccoli, ovviamente ) visto che era uno dei motivi per cui ho fatto questo invece di altri.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Ok, allora fai attenzione con le mole diamantate su hss, quelle che ho io si impastano subito e scaldano l'utensile, dopodichè sono inutilizzabili.
Per l'hss forse serve qualcosa di specifico che io non ho.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 22:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Piccoli lavoretti, ora che ( sembra che ) il tornio abbia ripreso a funzionare.

Dado di bloccaggio del dado del mandrino e manopolina in ottone per il tirapinze:
Allegato:
IMG_2759.JPG


La finitura del dado fa abbastanza pieta', ma la fretta... la fretta....

Cmq per pulirlo devo rismontare il mandrino e rimetterlo tutto in blocco al tornio, con la lunetta percui per ora resta cosi :mrgreen:

Infine un video che mostra l' assenza di vibrazioni:


Purtroppo ( e come temevo ) il motore gira al contrario di come mi serve.
Ho provato ad invertirlo invertendo i cavi alle spazzole, e la cosa ha funzionato per la rotazione, ma guardate cosa faceva:
Allegato:
IMG_2760.JPG


Quelle sono scintille, che credo dipendano dalle spazzole che sono consumate "al contrario".

Potrebbe darsi che se giro meccanicamente le spazzole risolvo, ma credo che cerchero' un motore reversibile, anche perche oltre all' arco costante ho avuto problemi di temperatura, ed inoltre ora, anche con i cavi rimessi al posto, il motore scalda da paura ( e fa ancora un po' di arco ) .

Provero' a farlo andare per un po' senza carico per vedere se si sitema ma comunque cosi non mi serve. La rotazione e' sbagliata ( per il mio uso ).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 22:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Dovresti smontare le spazzole e limarle sulla carta vetrata 400 rendendole piane come quando sono nuove , inoltre con una lima pratica un paio di tagli orizzontali ( paralleli all'asse motore ) alla spazzoladi un millimetro di larghezza e fondi un paio di millimetri, servono a mantenere pulite le spazzole dalla polvere di grafite che si accumula finchè non sono rodate.

Ti stavo per consigliare una caxxata , sui motori elettrici in continua da modellismo (da 8 a 36 volt ), usavamo rodarli con il collettore a bagno nell'acqua ... ma visto l'alimentazione del tuo non mi sembra una grande pensata :risatina: ...

Non è che scalda anche per il contenitore che gli hai fatto ? mi sembra che nel post qualcuno ti avesse avvisato che cera la possibilità che scaldasse molto ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 22:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
incrocia la cinta.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: gio giu 01, 2017 22:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Rino,
ho provato ad incrociare la cinta, ma presumibilmente perche' e' troppo corta dopo poco salta via.
Davide, ho pensato anche questa strada ma ho trovato un motore da macchina da cucire a 15€ spedito.
Questi motori girano a 7000rpm, quindi gia' da quel punto di vista il calore dissipato ( rispetto ai 20000+ del mio ) dovrebbe essere meno.
Inoltre sono nati proprio per stare chiusi.
La speranza e' che sia gia' antiorario come senso di rotazione. Pero' su questi e' piu' semplice modificare il senso di rotazione.

Ora lo ordino e poi vediamo. Intanto vado avanti con i lavori. C'e' ancora parecchio da fare.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 555 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it