MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 09:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: mer gen 04, 2017 22:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 980
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Toh, assomiglia al mio!
Allegato:
IMG_20170104_184003508.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 10:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6312
Località: Parma PR Oltretorrente
Bravo anche Bricòla, siamo li... ora non ho che l'imbarazzo della scelta,
a chi mi fa spendere meno per i diritti d'autore lo copio... :risatina:
Mi fa piacere che non ero l'unico che non sapeva godronare, quando ho chiesto per il passo da impostare, non mi è stato dato una risposta precisa:
Ho provato passo 1,5 a caso e dare una leggera passata veniva benissimo, alcune passate da 0.2 avanti e indietro con una spennellata di olio da taglio senza mai staccare l'utensile, fino a raggiungere la fine a piacere.
Questo allegato era il prodotto ottenuto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 13:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
E' chiaro (per me . . . . ) che la godronatura è uno di quegli argomenti dei quali tutti parlano , ma nessuno ti sa (o ti vuole . . . :( ) dare indicazioni precise . . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 14:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Recentemente l’ho fatto anch’io praticamente uguale, copiandolo da un modello in rete, e devo dire che ne sono entusiasta funziona alla grande e senza il minimo sforzo da parte del tornio.

I godroni li ho acquistati da Aliexpress Ø26 e Ø28 al costo medio attorno ai quattro euro alla coppia (compresa spedizione).

Per Mario, ecco il metodo che utilizzo (su tornio BV20)
• inclinazione della torretta verso sinistra di circa 2°-3°,
• centratura dei godroni sul pezzo da godronare e loro sovrapposizione sul medesimo per circa 6 mm (2/3 del loro spessore),
• selezione della velocità minima del tornio (170 g/m)
• avvio della rotazione del mandrino e contemporaneamente, agendo sulla manopola del godronatore, serraggio dei bracci fino ad intravedere l’azione dei godroni sul pezzo, la zigrinatura che appare viene via via aumentata sempre agendo sulla manopola.
• A questo punto viene innestato l’avanzamento automatico (generalmente sui 0,8 mm/giro o più) fino a che i godroni giungono al limite sinistro del pezzo quindi, fermato il tornio e selezionata la rotazione inversa del mandrino, sempre agendo sulla manopola, viene data nuova stretta ai bracci e successivamente reinnestato l’avanzamento automatico (che questa volta lavora in direzione opposta per effetto della rotazione inversa del mandrino) ripetendo l’operazione di cui sopra.

Fino ad ora ha funzionato ... :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 15:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4054
Località: Rovigo/Delft
i vostri utensili sono pure belli!
per mario: io faccio come renao, ma avanzamento 0.4 mm giro che é l avanzamento che uso per qualsiasi cosa eh eh. e non inclino e son soddisfatto del risultato

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 15:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
io non inclino nulla e uso l'avanzamento che c'è...se è troppo lento , metto la moltiplica dell'avanzamento, nella gamma più veloce . diciamo che come avanzamento stò tra un decimo e mezzo e tre decimi a giro . come velocità di rotazione , più o meno alla velocità di taglio di un hss . punto il getto dell'emulsionabile sul godrone per lubrificare le rotelle sui perni ed eliminare la poltiglia del pezzo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 16:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Idem come Carlo (ma per pura coincidenza :risatina: )

A volte mi vengono bene, altre uno schifo...

Sarà un caso ma quando lascio un rialzo di 3-4 decimi nella parte da godronare pare vengan meglio, è come se il metallo avesse modo di "debordare", se non lascio sovrametallo viene un po' rigonfia alle estremità

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 16:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
non tutti i materiali si prestano ad essere godronati in questo sistema . esistono anche i godroni a fresare , ma costano molto di più ...però se uno ha l'esigenza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 16:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
In genere c40, alluminio random, bronzo e ottone... Son queste le mie cavie


Intendo dire che a volte sul medesimo materiale vengono risultati decisamente differenti
Sarà che ho la macchina lunatica o che i braccetti che feci non sono molto rigidi...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 17:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Quando ho affrontato il tema agli inizi delle mie prime godronature avevo letto in più parti che l’inclinazione della torretta veniva consigliata per compensare lo sforzo della spinta in lavorazione.

Da neofita mi sono adeguato al suggerimento ottenendo da subito risultati per me più che soddisfacenti, per cui non ho mai sperimentato altri metodi.

Sempre da inesperto penso tuttavia che quanto sopra sia per lo più riferito a torni di poca struttura (come il BV20), non certo paragonabili a macchine come quello che ho visto nei filmati di Carlo e altri professionisti, dove la massa della torretta è quasi paragonabile a quella del carro del mio tornio. :grin:

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 17:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
non ho mai lavorato con macchine da banco e non saprei...io non ho mai inclinato nulla, anche perchè quando fai inversione, sarebbe inclinato dalla parte sbagliata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 17:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4054
Località: Rovigo/Delft
ma voi avete le rotelle cilindriche o bombate? io le ho bombate

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 17:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Carlo il tuo ragionamento è perfetto… allora probabilmente la godronatura è venuta bene perché la mia torretta (BV20) si raddrizza sotto sforzo nella prima passata e così è perfetta anche in quella inversa … che progettisti questi orientali, le pensano tutte :rotfl:

Eugenio, i godroni che ho acquistato io sono tutti cilindrici, come questo
https://it.aliexpress.com/item/2PCS-Sil ... 0.0.HHhii5

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Non sapevo che ci fossero godroni bombati : abbiamo aggiunto una nuova variabile al problema . . . :(

:risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The Godroneitor (Godronatore Saponario a occhiometro)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 17:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
L'appetito viene mangiando...il godrone viene godronando :shock:

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it