MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mola da banco accessoriabile/levigatrice tipo kgm
MessaggioInviato: mer gen 04, 2017 14:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Ciao a tutti e buon anno,

Nelle giornate di festa, mentre cercavo di digerire le abbuffate natalizie... mi sono fatto prendere dalla smania di fare una mola da banco(che non possiedo se non una piccola ruzzolina a mola singola, sopra c'è scritto "Mod Pierino" non dico altro).

Confrontando le realizzazioni del forum e tubo con i materiali a disposizione (TRATTASI DI PROGETTO RICICLONE), la mia idea è questa:

Motore monofase 2850 giri da 1150w (ex pompa bigirante con albero acciaio inox)
Un paio di pulegge recuperate nel tempo
Ferro vario da ripulire
Cuscinetti vari
Mole di pietra varie
Mandrino autobloccante con albero residuo di trapano bruciato
Albero smerigliatrice angolare bruciata

Ho intenzione di montare sullalbero del motore ( piuttosto lungo) in ordine:
Puleggia, mola pietra, mandrino avvitato alla filettatura. Ne ha già l'albero.

Questa sarebbe la mola accessoriabile.

Se funziona bene vorrei costruire la struttura della levigatrice a nastro e alimentarla sala puleggia sopra indicata.
Essendo la levigatrice con braccio estraibile e intercambiabile, monterei nastro e braccio solo se mi serve la levi altrimenti la lascerei sul banco con la pietra e mandrino.

Vista la difficile ergonomia, ho Gian un idea di massima ma la dovrò progettare in corsa per vedere se il tutto funziona e consente un grado di sicurezza accettabile.

Ogni critica e consiglio è ben accetto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola da banco accessoriabile/levigatrice tipo kgm
MessaggioInviato: mer gen 04, 2017 14:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Non vedo l'ora di vederti all'opera!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola da banco accessoriabile/levigatrice tipo kgm
MessaggioInviato: mer gen 04, 2017 14:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=27&t=6056&hilit=coltellino+svizzero&start=195
vedi quì

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola da banco accessoriabile/levigatrice tipo kgm
MessaggioInviato: mer gen 04, 2017 15:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Giacomo l'ispirazione mi è venuta proprio spulciano tutto l'intero post che hai linkato, infatti vi invidio molto per il tornio, che non ho e non saprei usare ma facilità la vita per lavori con pulegge alberi etc.

La mia sarebbe diciamo più compatta da banco, infatti non ci sarebbe il secondo albero dove
Nel"coltellino da un quintale" gira la spazzola per capirsi,
Io vorrei mettere il motore sul piano e attaccare il tutto all'albero motore,,, questa è la scommessa :cannabis:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola da banco accessoriabile/levigatrice tipo kgm
MessaggioInviato: dom gen 08, 2017 21:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Rieccomi qua,

Oggi tra il freddo è un po' di cose familiari ho potuto dedicare un pochino di tempo al progettino.

Ho riunito il materiale che vi avevo elencato che sapevo di avere ma sparso tra cantina etc..

Le pietre sono nuove di pacca, dovrebbe averle comprate mio padre ma non so per quale mola visto che sono da 125 mm, una da 36 spessore 16 e una da 60 spessore 20. Sono piccine ma me le farò bastare.. Probabilmente monterò quella da 36 visto che su "Pierino" ho già quella da 80.

Le pulegge invece è andata un po' peggio, nel senso che ne ho due con foro 20 una da 88mm di diametro e l'altra da 78., poi c'è quella piccola da 45 che però ha foro da 15 mm.

Ero tutto gasato perché il mio motore ha albero da 15 e mi dico perfetto, tenendo in mano la piccolina, poi mi rinvengo e la piccina deve essere condotta e non motrice..
Morale della favola di ferro tondo da 15 non ne ho, tutti diametri tranne 15, mi tocchera usare un 20 e ridurlo.. Ad una estremità ma con cosa? Secondo voi riesco montandolo sul trapano a colonna a mi di tornio?..

Infine mi sono arrabattato a creare un piede lato ventola per il motore, come sapete le pompe hanno solo il piede ricavato nella calotta anteriore,

poi ho iniziato a tagliuzzare, se è il termine adatto per la ghisa, la parte anteriore dove ruotano le giranti, tentando di salvare i "piedi" anteriori. Ancora non ho finito e mi sono ricoperto di polvere di ferro. Un lavoraccio :1234:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola da banco accessoriabile/levigatrice tipo kgm
MessaggioInviato: dom gen 08, 2017 21:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10471
Località: Sanremo
basta che non ti fai male....
:mrgreen:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola da banco accessoriabile/levigatrice tipo kgm
MessaggioInviato: dom gen 08, 2017 23:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
ci sono anche questi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola da banco accessoriabile/levigatrice tipo kgm
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 08:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8677
Località: roma nord
no...il trapano fa i buchi e basta.dovrai veramente ribaltare la cantina per trovare qualcosa che si accoppii,altrimenti ti devi mettere alla ricerca su ebay.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola da banco accessoriabile/levigatrice tipo kgm
MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 20:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Per la puleggia appena avrò deciso come posizionare l'albero prenderò qualcosa da ebay.

Riguardo ai nastri invece mi sono imbattuto in una borsa con una trentina di nastri in tela grana 80 aluminum oxide band grigi, larghi 25 mm e lunghi circa 1350 mm, ho chiesto a mio padre ( falegname) e non si ricorda se li aveva avuti come omaggio residuo di magazzino, in quanto non ha scartarti i di quella misura. Ma una gigante per nastro da 9000 in carta per il legno.

Che dite un nastrino così stretto è insufficiente per lavorazioni generiche in un garage da weekend warrior? Io coltelli non ne faccio, ci affilerò qualche pennata, Giacomo sa di cosa parlo.. Le punte e per limare o arrotondare spigoli di pezzi da saldare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola da banco accessoriabile/levigatrice tipo kgm
MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
per smerigliare io uso grana 40 per affilare ci sono molti tipi ma questi http://www.dgstoreonline.com/product_info.php?products_id=158&osCsid=4857f6967d9.. vanno molto bene, per farti fare i pezzi ti consiglio in pian dei Mori alla Macchia da Mario Petrini

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mola da banco accessoriabile/levigatrice tipo kgm
MessaggioInviato: sab gen 21, 2017 21:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Eccomi qua, ho avuto modo di lavorare poco poco al progetto, sono riuscito con smerigliatrice piccola (flex) e simil dremel a tagliare la ghisa e relativi travasi dove girano le giranti della ex pompa che sto utilizzando, riuscendo a salvare i "piedi anteriori" .

Ho anche forato e filettato M8 il retro dell'albero , ho provato a montare intanto una pietra con due flange improvvisate, vibra un pochino per via di una delle flange che non è proprio perpendicolare.. Devo trovare qualcosa di più spesso da utilizzare. Comunque il cavallino e mezzo ha una potenza da paura.

Nel foro filettato che ho fatto ho intenzione di fissare un disco di stracci o cotone, non so come si chiamano, con una barra di filettata.

Poi ho trovato un albero per il nastro... Ma rivelerò di cosa si tratta solo dopo aver verificato che funziona.. :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it