MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 22:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Ormai di questo tornio ci stan rimanendo giusto le fusioni e nemmeno è vero... :risatina:

In pratica smontandolo ho potuto constatare che si può tranquillamente definirlo un tornio modulare in quanto è fatto da tanti pezzi che in un qualche modo si incastrano fra di loro o poco più

Bene, sto quindi cercando una metodica "sana" e non la solita di far le cose a sentimento


Ora ho tutto smontato, quale momento più favorevole per far insieme tutte le modifiche che per un motivo o per un altro non riuscivo a fare ?


In ordine sparso sono:

Albero maggiorato con flangia da 125 e sistema di montaggio suggerito da Carlo

Montare mandrino professionale da 125

Alzare le punte perché altrimenti il 125 picchia sul trasversale :risatina:

Rendere regolabile la testa in modo da poterla allineare alle guide

Ingrassare un po' il giovanotto...


Per ora alcuni di questi punti sono già in lavorazione o cmq trattati singolarmente

Qui volevo invece un consiglio sul miglior sistema per regolare la testa e contemperare alzarla di una trentina di mm dalle guide per aumentare di di conseguenza il max diametro tornibile e montare agevolmente un mandrino più grande


Per ora carico solo lo schizzo delle quote che ho preso
Farò a breve un disegno di più o meno quel che intendo fare...

Cmq come si vede ora, la testa scorre sulle guide al pari del carrello e toppo mobile
Nessuna regolazione possibile senza modificare qualcosa
Se la linea mandrino non è parallela alle guide o si gioca con gli spessori o te la tieni così


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 22:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Non si vede bene ma la sede per il prisma è letteralmente scavato con martello e scalpello...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 22:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
o spiani la guida oppure replichi nello spessore ma devi fare la stessa cosa nella contropunta? mei 30mm ti ci entra un eventuale fresatura, poi come fai a replicare la guida sul sopra dello spessore?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 22:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
quanto è brutta quella ghisa , vedo che hai una copia di pennacad anche tu :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
nel mezzo, davanti, fai un foro cieco centrale . in questo foro alloggi una spina . lo stesso foro sarà fatto anche nella piastra intermedia . la spina farà da fulcro per l'allineamento della testa . la piastra deve essere fissata sul bancale e la testa avvitata sulla piastra . quando devi allineare la testa , allenti solo questa , mentre la piastra rimane solidale alle guide . lo stesso spessore della piastra , và messo sotto al toppo mobile , tra la parte dove son ricavate le guide e il corpo stesso del toppo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 22:15 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
ti stai incasinando la vita,gia' flette di suo.....alzarlo di 3 cm ?quelli nuovi escono gia' col mandrino piu' grosso,le misure sono identiche,io lo lascerei come e'...per non pentirmi dopo :(

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 22:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
In tempi non sospetti ho comprato una fresa da 60mm a disco con profilo a 45" che riuscirebbe a lavorare la guida, per riportarla superiormente si può fare uno scasso per un quadro e poi lavorare la parte sporgente

Peroooooo, in tutta onestà volevo svincolarmi da quella guida perché sennò mi gioco la possibilità della regolazione

Non volevo sodomizzare ulteriormente il tornio per cui non voglio spianare il prisma
Voglio fare un supporto inferiore che inglobi il prisma e si innesti nel bancale con una presa molto più salda dei due traversini attualmente montati

Poi sopra una contropiastra che possa essere allineata indipendentemente e dopo fermata a quella solidale al tornio

In pratica immagina due piastre, una con una serie di fori filettati e una con piccole asole in corrispondenza

Allinei tutto e poi tiri i dadi, mi sa che funziona


Addirittura smontando tutto quasi quasi potrei rifare anche la parte degli avanzamenti e inserire una seconda barra per gli avanzamenti con frizione di stop

Ma tanto ora è modulare quindi c'è sempre tempo per gli upgrade :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 22:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Valerio, a me piace complicarmi la vita altrimenti sarei rimasto single! :risatina:

Per rino, pennacad 2.7.. Tu quale usi? :p


In fine Carlo ha capito perfettamente la mia idea
Purtroppo non posso fare una singola piastra perché il fondo della testa del tornio è meno di 5 mm di spessore e non ho modo di vincolarci nulla e soprattutto non la bordi

Devo fare una piastra solidale al bancale e una solidale alla testa e poi vincolare fra di loro le due piastre
Volevo anche mettere un tondino rettificato in asse con la lina mandrino in modo che funga da cerniera in modo che a regolarlo abbia un riferimento fisso, mi conviene?


In ultimo, c'era anche l idea che se trovo dal rottamaio un bel piastrone da 200x20 di almeno un metro ci "fascio" tutta la testa e aggiungo una ventina di kg al tornio per irrobustirlo
Vorrei mettere il rinforzo anche sul davanti e fare nel rinforzo stesso una sede per un cuscinetto maggiorato (come ha fatto zorki ma in versione monolitica) e quindi allungare la linea mandrino fra cuscinetto e cuscinetto e maggiorare davanti da 40 a 60mm subito prima della flangia

Ma prima devo fare tutto il resto...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 22:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
ma che due piastre ! la base della testa deve appoggiare su un piano . niente prisma...la sede femmina rimane vuota...fregatene . fai una sola piastra , nella quale ricavi la seve a v solo sotto. sopra sarrà piana e ci si appoggerà la base della testa . fai un foro cieco sotto alla testa e uno sopra alla piastra in posizione centrale , sul davanti . nel foro piazzi una spina a mò di fulcro . la spina ti serve anche per evitare che la testa si sposti in senso assiale durante la regolazione (altrimenti dietro non ti tornano gl'ingranaggi dell'avanzamento...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 22:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Sisi Carlo è esattamente così che voglio fare ma devo far due piastre perché non c'è modo altrimenti di bloccare la testa sulla prima piastra, la testa è un cubo "perfetto", non ha un bordino su cui poter avvitare e non posso nemmeno forarla e filettarla perché è spessa meno di 10 mm

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 22:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Ps il fulcro quindi lo faccio davanti o dietro?

Ho visto da poco dei video dove la regolazione ce l aveva davanti e poi si bloccava in mezzo alle guide sotto il mandrino

Mi consigli di fare al contrario? Fulcro davanti e regolazione dieteo lato ingranaggi?

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 22:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
ma che bordino ti serve ? sotto hai due fori filettati ...usa quelli per staffarla sulla piatra di rialzo . davanti, fai il foro cieco per una spina . fai un faro cieco da 6-8mm profondo 5mm o anche meno ...basta...la spina non deve sopportare nessun carico...serve solo a far da perno per l'allineamento e a impedire il movimento in senso assiale durante la regolazione . al limite, facci altri 2 filetti ciechi per avere più viti che stringono contro la piastra di rialzo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 23:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
sotto ci sono appunto due fori filettati da 10 alle estremita' (le uniche parti con un po' di ciccia ma solo al centro)

volevo per l'appunto aumentare un po' la rigidita' mettendo almeno 4 viti ai vertici ma non posso perchè i bordi son spessi 8 mm e in maniera molto irregolare

ps. sara' l'ora o il bagno eccessivamente caldo, ma continuo a non capire come faccio a stringere le viti da sotto le testa, se poi tutta la testa è appoggiata alla piastra....


faccio un disegno che così ci si capisce meglio!!! :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 23:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
basta fare dei fori sulla piastra in corrispondenza delle viti.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio testa tornio bv21
MessaggioInviato: mer gen 18, 2017 00:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ah ok capito... se avessi fatto una foto migliore al basamento si sarebbe risolto l'arcano... :risatina:

in pratica sotto la testa è tutto chiuso su 3 lati e da quello aperto non ci entra nemmeno una mano, stringere viti la sotto è impossibile, una chiave esagonale non fa nemmeno un quarto di giro senza contare che quelle in fondo sarebbero irraggiungibili perchè davanti c'è un rinforzo a mezz'altezza :1234:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it