MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 19:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
salve raga da tempo ho in mente di costruire una testa per la mia fresatrice ho cominciato ma ora mi trovo in difficolta come base ho utilizzto una T da idraulica (era gia una bozza di quello che volevo fare) ho gia eseguito le sedi per le flange che ospiteranno i cuscinetti conici per l'albero queste flange le saldero ai tre lati della T dopo di che ricavero le sedi dei cuscinetti
fin qui credo di riuscire a fare un discreto lavoro ma il bello arriva ora
io in dotazione ho un fervi 0708 e una piccola fresa CST che a suo sfavore vanta un po di tolleranza (non faccio nulla per la nasa) il mio problema e portare la terza flangia parallela all'asse mandrino quest'ultima flangia va abbinata a una prolunga composta da due altre flange che che porteranno la testa dalla fresa al centro tavola
non uesro il cono originale della fresa per trasmettere il movimento alla testa ma intendo usare un motore tipo testa veloce
lasse X non sarebbe un problema in quanto la testa è progettata per essere inclinata ma sull'asse Y devo essere il piu perfetto possibile
come procedo? piu tardi metto alcune foto del pezzo

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Ultima modifica di ivanilmatto il mar feb 14, 2017 19:51, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: some devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 20:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
la fresa è questa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: some devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 20:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
questo è il tornio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: some devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 20:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
e questa è la lavorazione gia fatta sulla T da idraulica


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: some devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 20:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven feb 03, 2012 21:04
Messaggi: 445
Località: Firenze
Scusa ivan non ho ben capito il discorso della terza flangia,intendi quella nalla pancia della T?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: some devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 21:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Se ti serve ho' conservato il cannotto della testa veloce che ho' demolito,compreso albero e cuginetti :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: some devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
la terza flangia in questione è qualla segnata dalla freccia rossa in piu ho fatto uno schizzo del distanziale tra fresa e testa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: some devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Ivan,visto il materiale e lo spessore di quella T temo che ti verrà fuori uno strumento musicale..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: some devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 21:10 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
Fossi in te realizzerei solo una flangia e poi installerei un elettromandrino cinese.
Probabilmente il costo è lo stesso ma avresti una macchina con dei giri pazzeschi.
Sai che goduria con le frese piccole.....
Tanto immagino che con quella macchina non farai mai grosse asportazioni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: some devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 21:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Struttura molto piccola, sulla fresa di un amico h abbiamo usato una struttura in trafilato da 10 mm saldato,rinvenuto e fresato a cui è' avvitato l'asse mandrino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: some devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Quel raccordo a T credo che sia in ghisa, per carità, si fa tutto a sto mondo ma non sarebbe di sicuro la mia prima scelta come parte di un assieme saldato, quindi se la mia deduzione è corretta buttala e fermati un attimo a pensare. Dunque, se ho capito bene vuoi costruire una testa verticale, ok ma per quali lavorazioni? Una testa veloce con motore separato oppure un semplice rinvio a 90° del mandrino?
In entrambi i casi ti consiglio di valutare prima quali siano le parti più critiche e di provare a vedere se riesci a reperire qualcosa di già fatto. Per esempio, per una testa veloce, cerca di farti un'idea della potenza che ti serve sull'utensile (e qui puoi trovare letteratura a iosa, soprattutto in inglese) e delle velocità che ti servono al mandrino, a questo punto vedi di reperire il motore elettrico giusto e poi pensa al mandrino (ingombri del cono, scelta cuscinetti, ecc....). Se invece quello che vuoi costruire è una testa a 90° classica la parte più critica è la coppia conica, quindi direi la prima da reperire, poi, come sopra, mandrino, cuscinetti, ecc... in entrambi i casi il corpo della testa che deve contenere il tutto è veramente l'ultima cosa e va plasmato solo quando si è sicuri di quel che ci si deve mettere dentro.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: some devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
ivanilmatto ha scritto:
non uesro il cono originale della fresa per trasmettere il movimento alla testa ma intendo usare un motore tipo testa veloce


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: some devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 23:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
la T non è ghisa ma ferro le flange sono spesse 3\3,5 cm una volta saldate dovrebbero rinforzare la carcassa
non è una trasmissione a 90° ma a cinghia e pulegge tipo testa veloce
l'albero porta coni sara un cm3 per poter utilizzare tutto quello che ho gia
un elettromandrino cinese a dei pro e dei contro a favore l'utilizzo di frese piccole a sfavore troppe passate
come la utilizzo ora passo da 90 a 3000 giri anche se i 3000 non li uso mai utilizzando frese piccole e frese da 50 5 inserti e non mi lamento di come si comporta
potrei cambiare struttura e utilizzare un tubo alto spessore tipo 60 intrno 100 esterno ma la mia paura è che lungo 15 cm diventi pesante e pericoloso sul mio tornio in alternativa potrei accorciare la testa a 12 cm ma sarebbe sempre uno sbalzo notevole da lavorare

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: some devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 23:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Fai una struttura in lamiera da 10 mm tagliata lase e poi lavorala con il mandrino orrizzontale per ricavare la sede del tubo grosso spessore che userai come cannotto mandrino dove montare cuscinetti a contatto obliquo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: some devo procedere?
MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 09:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, scusate, mi era sfuggito il fatto della testa veloce.
A questo punto parti dal motore e dal mandrino, non so, così a naso su una fresettina così piccola ci potrebbe stare un 750w o un 550w trifase, direi per prima cosa di cercarne uno flangiato, poi una volta trovato si passa al disegno del mandrino per rendersi conto del posto che occupa, nel mentre si scelgono i cuscinetti (a rulli conici o obliqui a sfere a seconda del carico che si prevede debbano sopportare) e si dimensiona la trasmissione a cinghia (sempre a occhio, propenderei per una (1) trapezoidale tipo A, si potrebbe osare anche con la Z ma temo che sia troppo risicata) in funzione di coppia e velocità della trasmissione. Proprio in questa fase di dimensionamento della cinghia poi si abbozzano anche i diametri delle pulegge multigola e il loro ingombro così da farsi un'idea delle dimensioni complessive. Ultima cosa la carcassa, quel T se consideriamo che deve reggere tutto il peso del meccanismo, nonchè sopportare gli sforzi della lavorazione, non mi sembra super rigido (sempre a occhio), ma soprattutto non ha molta "ciccia" da asportare e credo anche che dopo la saldatura delle flange si sarà deformato abbastanza che le lavorazioni saranno tutte da riprendere.
Questo bene o male è quel (poco) che si può dire senza avere sottomano disegni e numeri, lo so sono chiacchere da bar tanto per dare aria ai denti, ma non mi sembra sensato addentrarsi nelle minute senza prima aver "imbastito" un progetto.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it