MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 00:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 07:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Carlo, mi sa che rimandiamo il discorso al C.O.S.A. di un altro topics.... :eusa_dance: :eusa_dance:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
be a dire il vero tiro di quei rosari gia adesso per le difficolta del misurare o vedere la lavorazione
e poi osa mai sara è solo un rinvio a 90° robusto se riesco a stare nel decimo e a non avere vibrazioni con passate leggere è gia grasso che cola non ho molte pretese ma almeno vedo e misuro quello che faccio senza fare il contorsionista alla veneranda eta di 53 anni ormai ho smesso di fare pure il kamasutra

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: lun feb 27, 2017 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
partito ho portato a casa un po di ferraglia e ho cominciato a lavorarla taglio, intestazione, pelatina esterno, pelatina interno il tutto rigorosamente controllato con comparatore il pezzo è grosso e pesa circa 7 kg ho incontrato non poche difficolta la piu dura da superare è stata la vibrazione con tutti i tipi di utensili hss ,brasato e plachette
risolto in fine capovolgendo l'utensile (a plachetta) e fresando il gambo di un utensile enorme da interno le vibrazioni sono scomparse
prossimo passo realizzare la spianatura per alloggiare la flangia da 100x30mm da saldare
ore le foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: lun feb 27, 2017 22:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock:
Fammi capire, hai lavorato con il pezzo come nelle foto ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: lun feb 27, 2017 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: lun feb 27, 2017 22:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Temerario.
Ti e andata bene che non ti e arrivato il pezzo nei denti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: lun feb 27, 2017 23:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
si non potevo fare altrimenti la contropunta è troppo piccola ho fatto passate molto piccole e a bassi giri

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: mar feb 28, 2017 00:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6984
Località: cervia
no, DOVEVI fare altrimenti ...a futura memoria , la procedura corretta era : 1) pinzarlo con le griffe rovesce 2) intestarlo stando leggeri . se il taglio risultasse molto storto, si intesta con vari step di avanzamenti assiali e non con avanzamento radiale . l'avanzamento radiale usalo solo per l'ultima e leggerissima passata per pareggiare gli scalini . 3) lavorazione esterna per cilindrare il pezzo per la lunghezza di presa delle griffe (in genere si dice "dare un'imbiancata" ..) . 4) smonti il pezzo e lo pinzi sempre con le griffe rovesce sull'esterno che hai appena lavorato . ora il pezzo ha una buona zona di presa e la sfacciatura ne ha garantito anche l'appoggio frontale sui morsetti . 5) ora hai una certa tranquillità per poterlo barenare internamente a misura finita (dato lo sbalzo, il lavoro merita sempre e comunque rispetto , quindi dovrai usare dei parametri di taglio ridotti per limitare gli sforzi...) . ovviamente non potrai eseguire una barenatura passante , in quanto in fondi ci sono i morsetti . ti dovrai fermare un poco prima , diciamo 1 mm o 2 . 6)prima di smontare il pezzo, sfacci anche questa parte e ricavi lo smusso finale e se necessario altre lavorazioni interne (che sò...sedi seeger , filetti, ecc...) . il pezzo deve essere finito internamente ora .7) giri il pezzo e lo pinzi da dentro coi morsetti normali . la presa è relativamente sicura, dato che le griffe lavorano su un diametro tornito e la faccia del pezzo appoggia correttamente sui morsetti essendo stata sfacciata . 8) lavorazione esterna . vale quanto detto per la barenatura ... la presa è corretta, ma lo sbalzo importante , quindi gli sforzi di taglio devono essere modesti e la risultante deve scaricarsi in senso assiale e non radiale , per cui, puoi mantenere un buon avanzamento , ma bassa profondità di asportazione e utensili a 90° e non 45° . ovviamente, tutto ciò è teoria , in pratica tu sei lì a lavorare e tu devi valutare la cosa . l'importante è sapere che in un verso puoi sforzare (ovviamente senza esagerare..) di più che nell'altro . in questa presa si finisce la lavorazione esterna (tutto quello che comporta , tipo filetti, riprese, sedi anelli seeger , ecc...) .9) ti ricordi che quando hai barenato, son rimasti 1 o 2 mm di interno ancora grezzi ? ecco, con la sfacciatura per portare a lunghezza il pezzo, può anche darsi che siano spariti , altrimenti ora dovrai finire quel punto o quel che ne resta . probabilmente, se resta qualcosa, sparirà con lo smusso . 10) ora giri il pezzo e lo puoi pinzare da dentro o da fuori , in sicurezza relativa e finisci la parte di diametro esterno che non ti è riuscita nella presa precedente . in teoria, dovrebbe esserci rimasto da fare solo uno smusso antitaglio, in quanto le griffe sono un poco scaricate superiormente e con l'utensile potresti aver fatto tutto il pezzo fino alla fine . eventualmente, se ciò non fosse stato possibile e fosse rimasto un testimone di 1mm, ora puoi toglierlo e farci lo smusso . fine .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: mar feb 28, 2017 00:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
sticazzi Carlo :shock: :shock: :shock: , complimenti per l'esposizone, mi è capitato sovente di fare lo stesso tipo di lavoro e non nego che tutta la procedura che hai esposto, non mi è passata neanche per l'anticamera del cervello. Ho salvato tutta la trafila e me la stampo da mettere "nelle cose da sapere " .
A parte il rischio di lavorare un pezzo di 7 kg che se si stacca fa molti danni , credo che comunque il modo di operare valga per qualsiasi materiale si impieghi in una lavorazione come questa o no ? Ad esempio sembra banale l'utilizzo dell'utensile a 90° gradi anzichè smussato , per trasferire i carichi assiali ,tanto per dirne una ... però senza il tuo contributo non mi sarebbe mai venuto in mente , io avrei pensato più alla finitura superficiale.
Questo fa la differenza con un beginner come me !
... l'avevo detto io, che mi sembravi uno pratico ... :risatina:
Grazie !

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: mar feb 28, 2017 00:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6984
Località: cervia
il sistema è corretto per qualsiasi materiale . quando dico utensile a 90° , ovviamente, non è che la cosa deve essere fiscale al 100% ...se son 85° oppure 95° , poco importa, quello che conta è che gli sforzi avvengano verso il mandrino e non in senso radiale .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: mar feb 28, 2017 13:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Senza nulla togliere ai consigli di Carlo (che resta sempre un riferimento . . . :smile: ) , Davide ti puoi avvicinare ad una sequenza di lavorazione più corretta se quando hai tra le mani il grezzo , ti poni il problema di come fissarlo , da che parte cominciare a lavorarlo e così via , magari pensando a come mettere in sequenza le passate in modo da spostare il pezzo il minor numero di volte possibile o , comunque, creando una parte lavorata che ti consenta una presa sicura e centrata . . .
In pratica ti fai una simulazione mentale della sequenza di lavorazione ; spesso io mi faccio una tabellina annotando in successione le varie lavorazioni . . ..

Anche il "beginner" ci può arrivare , ma di sicuro ci mette qualche ora e non 10 secondi , come ha fatto Carlo . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: mar feb 28, 2017 14:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Anche il "beginner" ci può arrivare , ma di sicuro ci mette qualche ora e non 10 secondi , come ha fatto Carlo . . . :risatina:
Si Dasama hai ragione , lo schema mentale delle lavorazioni me lo faccio anche io , ma è uno schema mentale dovuta alla mia GRANDE esperienza di beginner :risatina: e non di expert ...
Quando sui vari testi ( almeno quelli che ho letto io ...e che sto ancora leggendo ...) leggi che la sfacciatura si fa in senso radiale dall'esterno all''interno , io così faccio ! Sempre ! ( a qualcuno e a qualcosa dovrò pur credere , non avendo nessuno che me lo insegni sul campo , a parte ora ovviamente )
Solo quando, uno come Carlo, dice che a causa dello sbalzo e della presa, è meglio intestare a piccoli passi in senso assiale per portare il carico di taglio verso il mandrino e finire con il sistema tradizionale ... mi si accende la lampadina :shock: :shock: :shock:
Tu dici 10 secondi ? io forse in qualche annoluce ci sarei arrivato , ma non garantisco :risatina:
Tanto per darti una idea della mia beginneraggine :rotfl: quando Yrag ha postato "fammi capire ? hai lavorato il pezzo come nelle foto ? " io ho pensato , si in effetti , io lo avrei preso con le griffe esterne , FINE ! poi è arrivato Carlo con la check list e.... ciaoooooooooooooooo :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: mar feb 28, 2017 14:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Anche io sono ben consapevole della mia beginneraggine, ma quel pezzo non andava preso in quel modo, quindi ho solo lanciato il sasso nello stagno e lasciato il resto agli expert.
Ubi maior minor cessat... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: mar feb 28, 2017 14:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Nel mio caso, il minore cessat anche senza il maggiore ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come devo procedere?
MessaggioInviato: mar feb 28, 2017 15:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it