Quel raccordo a T credo che sia in ghisa, per carità, si fa tutto a sto mondo ma non sarebbe di sicuro la mia prima scelta come parte di un assieme saldato, quindi se la mia deduzione è corretta buttala e fermati un attimo a pensare. Dunque, se ho capito bene vuoi costruire una testa verticale, ok ma per quali lavorazioni? Una testa veloce con motore separato oppure un semplice rinvio a 90° del mandrino? In entrambi i casi ti consiglio di valutare prima quali siano le parti più critiche e di provare a vedere se riesci a reperire qualcosa di già fatto. Per esempio, per una testa veloce, cerca di farti un'idea della potenza che ti serve sull'utensile (e qui puoi trovare letteratura a iosa, soprattutto in inglese) e delle velocità che ti servono al mandrino, a questo punto vedi di reperire il motore elettrico giusto e poi pensa al mandrino (ingombri del cono, scelta cuscinetti, ecc....). Se invece quello che vuoi costruire è una testa a 90° classica la parte più critica è la coppia conica, quindi direi la prima da reperire, poi, come sopra, mandrino, cuscinetti, ecc... in entrambi i casi il corpo della testa che deve contenere il tutto è veramente l'ultima cosa e va plasmato solo quando si è sicuri di quel che ci si deve mettere dentro.
_________________ Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
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