MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frizione elettromagnetica
MessaggioInviato: ven mar 24, 2017 16:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mar 24, 2017 15:22
Messaggi: 13
Località: Boissano (SV)
Ciao a tutti.
Vorei utilizzate una frizione elettromagnetica da compressore AC automobile in una attrezzo che sto cercando di costruire.
Non riesco a trovare su internet le caratteristiche di questo tipo di dispositivi, mi interessano in particolare numero di giri e coppia.
Mi sono arrangiato a fare una semplice verifica a banco con una leva mezzo metro ed un peso da 5 kg. Entrambe le frizioni che mi sono procurato staticamente tale coppia (25Nm) che è in doppio di quella del motore che utilizzerò.
Se comunque qualcuno avesse dei dati di qualche produttore da darmi sarei più tranquillo.


Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione elettromagnetica
MessaggioInviato: ven mar 24, 2017 16:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
buongiorno, per cortesia leggi il regolamento e passa in presentazioni, inserendo la residenza da profilo utente.

post bloccato in attesa di quanto richiesto.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione elettromagnetica
MessaggioInviato: sab mar 25, 2017 12:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mar 24, 2017 15:22
Messaggi: 13
Località: Boissano (SV)
Ciao,
Qui sotto mi sono mangiato qualche parola. Provo a ripiegare.
Ho verificato che staticamente entrambe reggono senza slittare 25Nm. Non ho provato con coppie maggiori. Nella mia applicazione lavorerebbero a 12Nm.
Sarei più tranquillo se qualcuno avesse dei dati o se avesse già fatto qualche cosa analoga.
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione elettromagnetica
MessaggioInviato: sab mar 25, 2017 19:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Io le prendo dal mio meccanico (sono recuperi), oppure dal demolitore. L'ultima l'ho usata per fare il traino del braccio discesa della sega a nastro, è molto semplice funziona con 12 Volt continua, ti metto una foto dove si vedono i vari pezzi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione elettromagnetica
MessaggioInviato: sab mar 25, 2017 22:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mar 24, 2017 15:22
Messaggi: 13
Località: Boissano (SV)
Grazie. Io la voglio applicare all'albero di un Honda Gx200 da 6.5Hp 12Nm su una cesoia rotativa per ramaglie. Non deve lavorare come una frizione vera e propria che consente di modulare ma deve solo staccare velocemente per l'emergenza. Ne ho prese due belle grosse dal meccanico ma comunque non credo che il compressore del condizionatore sia più di 2/3 cavalli per cui prima di lavorarci ci vado cauto. Con la leva pare che regga, però non si sa mai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione elettromagnetica
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 08:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 01, 2013 15:27
Messaggi: 199
Località: siena - Napoli
Ciao, un compressore per ac auto mediamente assorbe circa 6-8 Cv, ce ne sono anche di più potenti, o meno sulle auto più recenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione elettromagnetica
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 09:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Alla frizione non interessa la potenza ma solo la coppia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione elettromagnetica
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 11:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mar 24, 2017 15:22
Messaggi: 13
Località: Boissano (SV)
6/8 mediamente? Ottimo! Dallo sfasciacarrozze ho preso i due più grossi del mucchio di rottami. Nell'ipotesi che tale potenza si abbia a 3000 giri del compressore allora più o meno le coppie tornano. Appena riesco a fissarla meglio su un supporto degno provo ad aumentare la prova di coppia statica e la posto qui che può venire utile ad altri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione elettromagnetica
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 19:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar apr 04, 2017 11:02
Messaggi: 382
Località: Quartu Sant'Elena (Ca)
Non né capisco molto, ma seguirò con attenzione, magari imparo qualcosa e riesco a farci qualche applicazione...
Sto cercando di realizzare una motosaldatrice e magari ci potrei mettere pure un compressorino, collegato proprio con una di queste frizioni, il principio è lo stesso e probabilmente ottengo informazioni utili da questo post

_________________
No non voglio passare al tornio, voglio restare con i miei trapanini :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione elettromagnetica
MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 07:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
un compressore auto gira su per giù al doppio della frequenza del motore se non ricordo male le dimensioni delle pulegge.

Per l'uso che vuoi fare tu, come minimo dovresti considerare almeno 3 volte la coppia nominale del motore se non di più, considerando che è un monocilindrico.
Hai anche il problema opposto: la cesoia è un carico ancora più impulsivo del motore, se la frizione non è bella grossa non riesci a sfruttare l'inerzia del motore per dare "il colpo" e tagliare i rami più grossi. (per intenderci il funzionamento è come quella dei volani in una pressa ad eccentrico)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione elettromagnetica
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 18:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mar 24, 2017 15:22
Messaggi: 13
Località: Boissano (SV)
Ciao, ho trovato il tempo di fare una misure fatta meglio piazzandomi al banco in modo stabile. La massima coppia statica che regge prima di slittare è attorno ai 30Nm (per quanto può essere preciso il mio dinamometro a molla)
Il motore ha una coppia massima dichiarata di 12.5 Nm.
AndreaNSR125 mi hai messo una bel tarlo in testa perchè hai pienamente ragione, con un monocilindrico unitamente ad un carico fortemente discontinuo non c'è da stare tranquilli.
Voglio evitare volani per motivi di sicurezza ed anche la frizione elettromagnetica la vorrei usare per poterla facilmente staccare in caso di emergenza con degli interruttori,
Potrei ridurre la coppia aumentando i giri, comunque devo invertire con due ingranaggi, ma non è tento bello. Con sta scatoletta di ingranaggi speravo di poter ridurre...
Intanto vada avanti mettendoci un motore elettricvo per fare le prime prove che non si sa mai che mi si rompa qualche cosa (dubbi ne ho...)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it