Sulle modifiche non metto becco in quanto io ho "allargato" le barre originali in maniera alquanto grossolana semplicemente fissandoci sopra due robusti profili scatolati 40x40 in alluminio di risulta (piantoni per scaffalatura reperiti aggratise
) senza forare le barre originali ma con comunissimi cavallotti (in pratica ora le mie barre trasportano sempre anche questi due scatolati oltre il restante carico
).
A parer mio il vero limite delle barre portatutto moderne non è nel reggere il peso del carico (per il quale sono forse pure sovradimensionate), quanto nel riuscire a tenerlo vincolato alla vettura, in parole povere il vero rischio è che il bagaglio voli via a causa del peso e della spinta aerodinamica cui è sottoposto. Quindi se accetti un consiglio da uno scemo, per ovviare a ciò, potresti adottare il sistema che adopero io quando vado a pesca con un gommoncino di 2,7 metri che trasporto appunto sul tetto dell'auto: una volta caricato il gommone sul tetto apro gli sportelli e faccio passare le due cinghie, che sovrastano il gommone orizzontalmente, all'interno della vettura; in tal modo non sono più gli agganci delle barre porta-tutto a lavorare per trattenere il carico ma l'intera scocca dell'auto
. Una cima a prua e una a poppa collegate agli attacchi per il traino anteriore e posteriore della vettura e sono andato sempre dappertutto senza grossi patemi d'animo (almeno finora SGRAAAAATTTT!).
My 2 cent