MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 10:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portatutto
MessaggioInviato: mer lug 05, 2017 18:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
Come forse alcuni di voi avranno letto in un altro post, ho preso delle barre portatutto della thule, le uniche ( in italia ) utilizzabili sulla mia macchina.

Queste barre hanno uno strano sistema di montaggio ma sopratutto la thule dice di usare le barre da 120 sulla mia.
Inutile dire che le barre da 120 sono troppo piccole ( secondo la legge posso montare delle 186 :mrgreen: ) quindi ho deciso di prendere il kit completo, ma con le barre da 150.

Inutlie ( di nuovo ) dire che non montano ( ma gia' lo sapevo ed avevo idea di modificarle ).

Il sistema di montaggio barra-piede e basato su una fresata all' estremita' della barra:
Allegato:
IMG_2859.JPG

ed un sistema di scorrimento sul piede:
Allegato:
IMG_2856.JPG

Allegato:
IMG_2854.JPG


Nelle barre che ho preso ( da 150, ,ricordate ? ) lo spazio "non fresato" tra le due fresature esterne e' di 110cm, mentre a me servirebbe che fosse 94 ( misurato con in pezzi sull' auto ).

La soluzione piu' semplice e' metterli in fresa ( in quella di McMax perche' nella mia non ci stanno :) ) e fresare via questi 16 cm, 8 per lato e tutto si risolve in 5 minuti + una bottiglia di vino.

Ma siccome non ho un cavolo da fare la sera ( non ho progetti da realizzare ) mi sono messo a pensare:
Ma se io realizzassi una sorta di rialzo che si blocchi con il sistema del piede ( quindi un pezzo con una cava identica a quella che crea la fresatura nella barra ) e dal lato esterno prende con due viti e due bulloni o simili la fresatura nella barra, non sarebbe meglio ?
Cosi non modifico la barra, e aumento un pelo la rigidita' dell' esterno.
Una cosa cosi:
Allegato:
IMG_2860.JPG



Puo' essere un idea ( a parte la perdita di tempo ) ?
Il pezzo da fare potrebbe essere anche un po' piu' luno ed avere una fascetta o una vite dal lato "interno".


Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 10:20 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13609
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Il sistema mi sembra fattibile , ma poi la barra va fuori sagoma dall'auto ? oppure la tagli ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 10:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
per il cod della strada credo che non sei in regola.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 11:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Il codice della strada dice le le barre ( o il portapacchi ) non possono sporgere oltre la larghezza dell' auto riportata sul libretto.
La mia auto, a libretto, riporta larghezza massima 186. Le barre sono 150, quindi ben all'interno della sagoma dell' auto. Ho gia' studiato con attenzione questo particolare proprio perche' dovevo trasportare la barca neglia nni passati ( ma con un' altra auto ).
Addirittura le mie vecchie barre, che avevo comprato originali per una panda 30 ( che avevo ai miei 18 anni, quindi secoli fa ) erano larghe 140 :)
Io devo mettere sul tetto una barca che e' larga 120 al baglio massimo, quindi quei 30 cm in piu' ( potrebbero essere anche solo 20 ma non c'erano barre da 140 :) ) mi servono per albero, boma e picco, che sono lunghi 4 metri ( questi ultimi, l' albero sara' 3mt ), ma che in totale pesano pochissimo.
Se la barca e' larga 120 ( al punto piu' largo ) e le barre 120 non ho fisicamente il posto dove metterle.
http://motori.corriere.it/guideutili/norme-comportamento-bagagli-passeggeri.shtml
Cita:
Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo. Attenzione quindi alle barre portatutto e ai portapacchi troppo larghi, che rischiano di falciare i pedoni e di rimanere incastrate nei passaggi stretti.


Come detto, gia' negli anni precedenti, con una macchina piu' stretta ( ma sempre oltre i 150 ) ho usato queste barre.
Inoltre le uso per il trasporto, poi le levo fino a che non devo riportarla su, quindi non sono sempre montate.

Davide, sto continuando a pensare alla modifica ma sono sempre piu' orientato a fresare le originali ( sarebbero 8 cm per lato ) perche' la modifica da me proposta non mi sembra strutturalmente valida. Le barre potrebbero dare un movimento all' indietro e far ruotare i due pezzi della modifica.

Piu' sicura la fresatura cosi le due barre non possono ruotare.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 17:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41207
Località: Artena(Roma)
il fatto è che se lo tocchi perdi l'omologazione.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 18:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Rino, anche su questa cosa mi sono ben informato.
Nessun portapacchi, barre portatutte etc etc etc ha un omologazione.
L' unica cosa che deve essere omologata e'

Per assurdo potresti fartene uno tu anche in legno o in plastica o in tartaruga plastificata, e nessuno puo' dirti nulla , fintanto che rispetta le misure del codice della strada ( della macchina ) quindi larghezza non superiore a 2,5mt, altezza non superiore a 4 e lunghezza non superiore a 12 ( compresi i traini ) ed in caso di carico sporgente, solo vrso dietro e non eccedente i 3/10 della lunghezza da libretto.

C'e' addirittura un articolo del CDS che dice che: in caso di carichi sul tetto, ben visibili, non devono superare i 30cm per lato dal bordo esterno dei fanali e/o dei segnalatori di direzione.
Discorso diverso per lastre o simili che essendo poco visibili non possono superare la larghezza dei fanali ( quindi senza i 30cm per lato ).
Siccome io ho le frecce negli specchietti e la macchina e' 186 potrei arrvare quasi al limite dei 2,5 mt :)

Nel caso non fossi convinto: https://www.poliziamunicipale.it/forum/discussione/5620/info-su-portabagagli e' solo uno degli esempi di quanto dico :)

_________________
Pigi


Ultima modifica di pigi il gio lug 06, 2017 18:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
MessaggioInviato: gio lug 06, 2017 18:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Pensa che anche i ganci di traino non hanno omologazione.
Hanno solo delle dichiarazioni del costruttore e diventano "omologati" solo dopo la visita in motorizzazione per la trascrizione sul libretto.

Anche in questo caso, e sempre per assurdo, potrsti farti tu il gancio di traino rispettando delle specifiche ( che non conosco ) e fare la dichiarazione.

Piu' difficile da far valere e' la dichiarazione di montaggio a regola d'arte ( perche' dovresti essere registrato nelle CCIA come meccanico ).

Poi, col tuo foglio di specifiche di tenuta e quant' altro, la dichiarazione di montaggio a regola d'arte, vai in motorizzazione a fare il collaudo e se lo passi te ne vai in giro col tuo gancio di traino "omologato alla tua auto".

Purtroppo ( ma qui il discorso si porta OT ) in italia non troverai mai un buracrate disposto ad accettare il tuo foglio di specifiche e allora, per comodita' sei costretto a comprarli gia' fatti :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 08:01 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13609
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
risolvi tutto alla radice ... vendi la barca ! :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 08:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
se posso aggiungere sull'esempio del gancio di traino: il "foglio di specifiche" in realtà è una perizia tecnica e deve essere fatta da un ingegnere iscritto all'albo...........solo così eventualmente te la accettano in motorizzazione.
fatta da un privato cittadino non ha alcuna valenza.

c'è chi con questo sistema ha omologato diverse cose sui veicoli..............ma ovviamente pagando cifre consistenti per le perizie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 08:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Giusto, fabryth !
Se pero' uno (non e' il mio caso ) e' ingegnere.....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 09:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Quanto pesa quella barca?... a mente ricordo, che il portapacchi non può portare oltre i 55 Kg, anche se un mio amico, l' ha caricato con 240 Kg.
Se quelle barre sono in alluminio e se hai una fresetta manuale per il legno, quel lavoro li potrai fartelo a casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 10:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
gcrimi,
la mia barca pesa meno di 70kg.
In ogni caso il peso massimo trasportabile sul tetto e' stabilito dal produttore dell' auto, ed e' riportato nel libretto d' uso e manutenzione.
Naturalmente e' un valore precauzionale ( cioe', se dicono 75 puoi tranquillamente arrivare a 100 o anche 125 ma se non lo fai e' meglio :mrgreen: )

Poi c'e' il valore massimo ( anche li precauzionale ) stabilito dal produttore del portapacchi ( o barre portatutto )

Nel mio caso per l'auto e' 75kg, quindi ci sto dentro, e la thule consiglia di non superare i 50 ( quindi sono fuori ).

Siccome devo fare "solo" 200km, me ne sbatto e vado, a bassa velocita' con i miei 75 kg.
Inoltre, le barre sono in tubolare di ferro 30x20x3 ( a detta di thule, secondo me e' 30x20x2 ) quindi niente fresetta per legno.

Ho visto pero' che se ruoto la fresa di 45° sul tavolo ho lo spazio adeguato per metterci la barra.
Il lavoro e' semplice e necessita di poco sforzo, quindi dovrei riuscire a farlo in casa.

Devo giusto trovare il modo di tenere sollevata l' estremita', ma tanto per non sforzare troppo i lardoni, ma non credo sia difficile :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 10:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ma non sarebbe più simpatico un carrellino?

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 11:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
No, Lorenzo, nel mio caso no.
In primis dovrei far montare e omologare un gancio traino ( da 1000 a 1500 € )
Poi c'e' in costo del carrello ( sopra i 1000, se nuovo, meno se usato ma devi revisionarlo perche' di solito sono in stato terrificante )
Poi c'e' il costo del bollo/assicurazione/revisione biennale .
Poi c'e' il costo del parcheggio per tutto l' anno perche' e' vietato lasciare un carrello parcheggiato in strada non collegato all' auto, ed il costo del parcheggio per le due settimane in cui sposti la barca ( e che ti fanno pagare salatissimo :( )
Poi c'e' il limite di 80 in autostrada ( e ti beccano col tutor )

Per le mie finanza non e' conveniente, piuttosto mi vendo tutto ( ma per me significa smettere di fare le vacanze visto che e' l' unica cosa che mi rilassa quando sono al mare ).

Quando ho preso questa barca la ho scelta, nonostante non sia la piu' comoda e veloce, proprio per poterla trasportare sul tetto.
Ho impiegato un anno a restaurarla ed ora mi da grandi soddisfazioni, ma se devo spendere almeno 1000€ l'anno per due settimane il bilancio diventa negativo :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 11:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41207
Località: Artena(Roma)
1500€ un gancio traino ? hai il meccanico che ti vuole bene :risatina: con 450 max 500€ lo metti finito di tutto , il carrello se nuovo non ha bisogno di revisione , mai , se è prima del 2001 e mai revisionato , si fa una volta e basta , sul 2001 non sono sicuro , ma poco male.
il bollo per un tats costa sui 30€ all'anno.
in autostrada se è carrello appendice puoi andare a 130 , se è con targa propria 80km/h , i miei sono tutti e due con targa propria , ti fa due palle in autostrada che ci vuole il carrello solo per loro :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it