Il codice della strada dice le le barre ( o il portapacchi ) non possono sporgere oltre la larghezza dell' auto riportata sul libretto.
La mia auto, a libretto, riporta larghezza massima 186. Le barre sono 150, quindi ben all'interno della sagoma dell' auto. Ho gia' studiato con attenzione questo particolare proprio perche' dovevo trasportare la barca neglia nni passati ( ma con un' altra auto ).
Addirittura le mie vecchie barre, che avevo comprato originali per una panda 30 ( che avevo ai miei 18 anni, quindi secoli fa ) erano larghe 140 :)
Io devo mettere sul tetto una barca che e' larga 120 al baglio massimo, quindi quei 30 cm in piu' ( potrebbero essere anche solo 20 ma non c'erano barre da 140 :) ) mi servono per albero, boma e picco, che sono lunghi 4 metri ( questi ultimi, l' albero sara' 3mt ), ma che in totale pesano pochissimo.
Se la barca e' larga 120 ( al punto piu' largo ) e le barre 120 non ho fisicamente il posto dove metterle.
http://motori.corriere.it/guideutili/norme-comportamento-bagagli-passeggeri.shtmlCita:
Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo. Attenzione quindi alle barre portatutto e ai portapacchi troppo larghi, che rischiano di falciare i pedoni e di rimanere incastrate nei passaggi stretti.
Come detto, gia' negli anni precedenti, con una macchina piu' stretta ( ma sempre oltre i 150 ) ho usato queste barre.
Inoltre le uso per il trasporto, poi le levo fino a che non devo riportarla su, quindi non sono sempre montate.
Davide, sto continuando a pensare alla modifica ma sono sempre piu' orientato a fresare le originali ( sarebbero 8 cm per lato ) perche' la modifica da me proposta non mi sembra strutturalmente valida. Le barre potrebbero dare un movimento all' indietro e far ruotare i due pezzi della modifica.
Piu' sicura la fresatura cosi le due barre non possono ruotare.