MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 02:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fresa per legno angoli acuti
MessaggioInviato: gio set 21, 2017 09:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Mi e' capitato di usare una fresa HSS due taglienti da metallo con una fresatrice per legno, sul legno.

Non so perche' ma e' diventata nera, e comunque sembra "bruci" il legno ( c'e' puzza di fumo ).

Non sono convinto che l' HSS sia il miglior materiale da usare per questo scopo.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa per legno angoli acuti
MessaggioInviato: gio set 21, 2017 09:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41207
Località: Artena(Roma)
dipende tutto dai giri , ma io preferisco il widia.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa per legno angoli acuti
MessaggioInviato: gio set 21, 2017 10:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
La mia fresatrice non ha regolazioni :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa per legno angoli acuti
MessaggioInviato: gio set 21, 2017 12:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6310
Località: Parma PR Oltretorrente
@ Pigi: diventava nera e bruciava il legno, perchè quelle per metallo, hanno una spoglia molto inferiore, a meno che non hai del legno durissimo...
Molti utensili da legno sono in HSS, ma di qualità ed affilati a modo.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa per legno angoli acuti
MessaggioInviato: gio set 21, 2017 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
può anche essere che non venivano espulsi correttamente i trucioli e la forte velocità unita a...fresa non affilata, o con affilatura non adatta al legno, o altre cause.

SI è vero che alcuni utensili per legno sono in hss ma non moltissimi, che io sappia solo le sgorbie da tornio per torniture artistiche, oppure le punte da trapano. A volte sono in acciai da utensili ma lasciati non induriti e temprati, questo per permettere una ffilatura con lime e anche per mantenerli più elastici e in caso si piantino, non si rompano le mecchie per es sono così, quelle punte piatte per fori grandi.

Tornando alla fresa a cono, ho l'affilatrice, ok a scaricarla altrimenti tallona, ci avevo pensato. Ma non volevo fare tutto di affilatrice, mi piaceva l'idea di arrivarci già con il cno impostato e abbassato sulla fresatrice, per rifinire con un affilatrice, magari con un colletto eccentrico per fare uno scarico progressivo.

Comunque non è un esperimento da zero, ce l'ho già una fresa così, in HSS e funziona (un pò spuntata oramai), voglio diventare autonomo sul fare queste frese perchè a volte ne occorrono con angoli diversi e potrebbe venirmi comodo all'ccorrenza produrmele.

come giustamente avete scritto non deve finire a punta ma avere un tagliente di 1/2 decimi in punta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa per legno angoli acuti
MessaggioInviato: mar set 26, 2017 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
ho fatto dei tentativi, il primo per non sprecare con un pezzo di metallo ignoto, da bullone credo, non temprato, taglia, ma non eccelso.
poi ho ritrovato con l'esperienza imparata da quello, facendo il bulino solo con l'affilatrice, acciaio al wolframio non temprato, 8mm diametro, angolo 30°, angolo di spoglia 70°circa. Funziona taglio pulito e non brucia, espulsione del truciolo difficile ma è normale credo. Taglia anche sulla punta, cosa che ritenevo improbabile.
la prova l'ho fatta con legno (legnaccio) di pioppo, sulla fresa verticale con avanzamento a mano, piuttosto veloce, in 3 passaggi, domani proverò con la fresatrice da legno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa per legno angoli acuti
MessaggioInviato: mar set 26, 2017 20:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6310
Località: Parma PR Oltretorrente
Sembra venuto molto bene, bravo!
Ma perché non provare in unica passata? Tanto il punto di maggiore difficoltà cè l'hai in punta, è se li taglia, in alto non ti darà certamente problemi.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa per legno angoli acuti
MessaggioInviato: mar set 26, 2017 21:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
Si vero, ma all'inizio temevo di romperla poi comunque a parte il pezzo della foto, nella realtà lavorerà così, per passaggi e progressivi abbassamenti, serve a fare dei lavori particolari di risanamento nelle tavole fessura (intendo tavole dipinte) e in quel caso ci si abbassa poco alla volta seguendo la spaccatura


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it