MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 12:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Avide bisogna dunque avere il carrino....io sul temperamatite cinese l'ho bloccato per scarsa rigidezza

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 12:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
lo fanno in molti , luk2k lo ha proprio smontato :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 13:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
aspetta che arriva indietro Piccio vedi che carrino ho in mente per il mio progetto

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 14:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Io in verita' tornisco alla francese, ma sul mio temperamatite cinese, quando superi una certa dimensione ( il diametro di quel pezzo filettato e' 32mm ) comunque anche con avanzamenti minuscoli lo sforzo e' parecchio.

Comunque, riguardo allo sbalzo, considerate che il pezzo che sporge ( il porta colletti ) comunque e' un "ciocco" di ferro da 35mm esterno e 16mm interno.
Non credo proprio possa flettere se non si fanno passate che piegano prima la barra in lavorazione, che al massimo, con l' ER25, puo' essere di 16mm di diametro.

Comunque vedremo. Per ora lo uso cosi', poi si vedra'.


@Avide da Ustica: per il centraggio, considera che ormai sembro Abom79 o Keith Fenner a montare e centrare il mandrino.
Per centrarlo entro 1 centesimo e 1/2 ci metto, montaggio del mandrino compreso ( e mettere i dadi da dietro, con le salsicce che ho al posto delle dita, e' la parte piu' lunga) meno di 3 minuti. Arrivo a 5 quando voglio centrarlo sotto il centesimo :mrgreen:
Se non fosse che il 4 griffe mi tiene pezzi piu' grossi ( e' un 100mm contro un 80mm 3 griffe ) lo venderei.
Sono ormai arrivato a montare il pezzo e ricentrarlo ogni volta invece di usare il 4. Cerchero' di fare un video. Una volta che ci hai preso la mano ci vuole veramente poco.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 16:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Pigiui la preoccupazione dello sbalzo non è mica che fletta il portapinze, il principio è che più ti puoi tenere vicino al cuscinetto del mandrino più tardi metti in crisi la macchina e come sottolineava Rino,su un temperamatite tutto quel che puoi recuperare in termini di rigidità può tornare utile.

PS ...snug fit.... ma che vor di!? :muro:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 16:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
diggia, grazie per la spiegazione.
Ora mi e' chiaro !

snug fit significa (nel caso di viti/filetti) qualcosa tipo "ci passa, non c'e' gioco, ma non grippa"- In pratica, un centesimo in piu' e non riesci ad avvitare perche' punta, un centesimo in meno e hai del gioco.

Spero di essermi riuscito a spiegare.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 16:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Perdonami pigi, ma stavolta la parte di progettazione l'hai evidentemente fatta fare ad un drogato, quell'appendice smontabile con la sede per la pinza è una complicazione veramente inutile che peraltro può potenzialmente darti problemi di posizionamento dopo eventuali smontaggi\rimontaggi. Mi dici che l'hai fatto prevedendo un domani di montare pinze diverse, beh dal mio punto di vista potevi rifare tutta la flangia con poca spesa perché oltretutto il materiale è molto povero (Fe37, quello da far le cancellate).

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 16:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Cima il tuo ''poca spesa'' penso che nella lingua di Pigiui si traduca in ''very expensive!!!!'' :risatina:

Comunque sono contento di questa tua nuova vocazione per le soluzioni semplici :mrgreen:

@Pigiui: snug fit=bello preciso :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 19:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Cima, quello che dici e' assolutamente vero. Avrei potuto prendere un tondo ( in realta' la base e' C40 ma il costo e' irrisorio lo stesso ) lungo "il giusto" e fare tutto in un singolo pezzo.

C'e' pero' qualche ma, dal mio punto di vista, che vorrei esprimere perche' il drogato venga almeno parzialmente riabilitato:
1) ( e questa e' una mia deviazione ) gia' facendo cosi ho ridotto in trucioli ( e quindi buttato via ) 600 grammi di materiale ( su 980 ) cioe' ho buttato via 2/3 di quello che ho comprato. Come dicevo e' una mia deviazione. Prima o poi andro' da un dottore bravo, ma anche per pochi centesimi buttarli via mi blocca :mrgreen:
2) ( e questa e' quella piu' importante ) col mio temperamatite tirar via 50 mm dal diametro mi avrebbe preso circa un mese. A quei diametri se faccio passate da piu' di 5 decimi mi stalla "volentieri" il motore. Inoltre sarebbe stato di una noia mortale. Cosi facendo ho lavorato su cose tecniche ( filettature "belle precise" interne, esterne e cose di questo genere, quindi rendendo piu' divertente l' attivita'.
3) ( questa media le due precedenti ) con questa progettazione riesco a riutilizzare una parte del lavoro ( la base ) senza dover buttare kg e kg di ferro, dovendo essere preciso nei successivi lavori per mantenere gli allineamenti alla precisione ( da me ) richiesta.

Certo, a posteriori la parte 1 e' inutile visto che ho pagato piu' di taglio che di materiale, ma la seconda..... ah! la seconda.....

diggia, snug fit e' leggerissimamente piu' di bello preciso. Poco, ma di piu :mrgreen:

Ma poi, perche' "Pigiui" ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 20:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
...allora bello preciso preciso....basta aggiungere un preciso ogni centesimo :risatina: in alternativa conviene scrivere la tolleranza.

...perche' "Pigiui" ? boh,per simpatia,suona più nobile o da ricco,come lo pronuncerebbe il Berlusca per esempio. Pi giui :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 22:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
pigiui è in inglese :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 23:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Diggia, a me piacciono le soluzioni semplici, problema è che a volte per soddisfare le specifiche che mi impongo non riesco a trovarne di così semplici come sarebbe desiderabile. Naturalmente in tutto questo dobbiamo anche considerare che tendenzialmente progetto in modo da avere la ragionevole sicurezza di raggiungere il risultato al primo colpo, senza contare solo sul fattore C. Per capirci, se su un pezzo serve un'asola per garantire possibilità di allineamento bisogna prevederla, poi lo so pure io che se ho cubo e foro in posizione corretta teoricamente non serve, ma il mondo non è sempre perfetto.

Pigi, permettimi di mantenere la mia versione: ok che a far trucioli ci vuole tempo, ma a costruire un accoppiamento filettato di precisione non ci si impiegano proprio 5 minuti con il rischio poi di fare una cavolata e buttare qualcosa, senza contare che poi il risultato potrebbe essere peggiore (poca ripetibilità al montaggio, minor rigidezza, difficoltà di smontaggio visto che manca una presa per la chiave). Se proprio mi fossi trovato alle strette dovendo partire da 2 pezzi magari avrei pensato di saldarli con sufficiente penetrazione e successivamente tornire tutto l'assieme (sebbene tornire del C40 saldato sia un supplizio).

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: sab set 23, 2017 07:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
fate i bravi bimbi e la prossima volta prendete un tondo che fa solo fa flangia, dovete solo carotarlo e alesarlo a X+0,1
Poi prendete il vostro tondino che fa da colletto e lo tornite esternamente a X per quel tanto che basta ad infilarlo nella flangia.
inserite i pezzi uno nell'altro frapponendo qualche filo di rame da elettricista tra i due pezzi (sui diametri), brasate il tutto. Anche a stagno, visto il minitornio.

volendo poi ci si può sbizzarrire, si può fare una battuta (da brasare anche lei) così da avere una superficie di appoggio maggiore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: sab set 23, 2017 13:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
Andrea da quello che ho capito lui vuole lasciare la flangia montata , montando altri accessori.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Per passare il tempo.... Mandrino porta colletti.
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 07:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
si, ma a quel punto fa molto prima (e molto meglio) a fare una flangia per ogni accessorio ;) Perchtè tanto fare la flangia vuol dire dare una sfacciata e forare al centro,senza buttar via materiale...al limite ne può fare 2-3 insieme e risparmiare tempo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it