MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 19:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 23:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ricordavo di averla vista e mi piace come la hai realizzata.
Mi sono anche scaricato i disegni, li guarderò e sicuramente mi saranno utili per alcune indicazioni e trucchetti realizzativi.
Adesso sto iniziando a buttare giù qualcosa... Vediamo quando sono a buon punto anche di pubblicarlo per vedere se c'è qualche consiglio per cambiare o migliorare qualcosa.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: gio dic 14, 2017 19:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Riuppo questa discussione in quanto visionando i lavori del polacco che ha fatto il compressore con i pezzi automobilistici, ho visto che ha anche realizzato un paio di levigatrici a nastro.
A parte che mi hanno fatto accendere la lampadina sulla realizzazione di un particolare che nel disegnarla al cad, mi era rimasto difficile da immaginare in maniera semplice (trovavo solo soluzioni complicate e non alla mia portata)
Comunque sia, ho rispolverato il progetto solo che mi è venuto un nuovo dubbio.... si usa di più (per lavoretti hobbistici) con il nastro in orizzontale o in verticale??

Io inizialmente ero solo per un posizionamento orizzontale... ma poi guardando le sue realizzazioni, ho pensato che forse verticale ha dei vantaggi innegabili.
Secondo voi???

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 18:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
:muro: :muro: :muro:
Nessuno che mi da la propria impressione??? levigatrice con nastro in orizzontale o verticale??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 19:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Verticale, secondo me, è molto più comoda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 21:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
anche secondo me verticale con pianetto a 90° e più comoda,vedi bene quello che fai,però per pezzi grossi penso meglio orizzontale perchè hai la gravità che ti aiuta pigiare più uniformemente
levigatrice basculante :rotfl:

io ne ho costruita una quando non avevo ancora il tornio riciclando il pezzo con i rulli di una fervi tipo quella della foto (945mm) adattando un motore di pompa per piscine da 1/3 di cavallo ma servirebbe più potente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 22:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
verticale se poi ti serve orizzontale la butti per terra :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 00:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
la appendo al muro!! :rotfl: :rotfl:

Invece come grana del nastro che possa essere una via di mezzo che può fare un po di tutto??' 100??.... 120??'.... o altro

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 09:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Io vado di 80, tanto dopo un po di uso mangia meno.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 10:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
quoto, io ho comprato le grane fino alla 320, ma sono quasi inutilizzabili, uso solo la 40 ed 80.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 11:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Dove lavoravo usavamo moltissimo la 120, ma toglievamo giusto qualche "bava", la trovavo utilissima, era applicata ad una mola da banco, forse un po carente di potenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 13:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Bene... quindi per un utilizzo generico una 80 è più indicata.
40 mi sembra un po grossetta... vedo i ciocchi di vetro attaccati!!

Sto riguardando il disegno e sto facendo un sacco di modifiche ma sopratutto sto facendo la correzione di alcuni errori che ho trovato.
Quando ho fatto posto il disegno così se poi qualcuno vuole copiarlo o darmi dei consigli per modificarlo... sono ben accetti.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: dom dic 17, 2017 16:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Accidenti a Sbinf.... ho visto la realizzazione di una piccola levigatrice a nastro in maniera semplice e molto saponaria come piace al forum.
Ho deciso quindi di sospendere attualmente la progettazione di quella "grossa" per dedicarmi a questa durante le festività natalizie



Per iniziare ho ordinato su e.bay 3 nastri di carta da 50 x 686 dai conti fatti, viene piuttosto compatta.... visto che intendo usare per le ruote o dei tondi di alluminio che ho in casa o altro che reperisco da circa 80 di diametro.
Resta una parte centrale di circa 210 mm che non è enorme ma comunque sufficiente (credo) per fare qualche piccolo lavoretto.

Ho deciso quindi di smontare il motore del compressore che ho in casa da tempo (quello che un domani dovrà donare la bombola al mio)

Allegato:
WP_20171217_15_35_10_Pro [800x600].jpg


Tolto il convogliatore che fa anche da copertura del motore, ecco il motore in tutta la sua b....ezza

Allegato:
WP_20171217_15_46_08_Pro [800x600].jpg


Spero che sia un minimo sufficiente per poter trainare il nastro senza fermarsi appena lo tocco..... sono fiducioso.
A questo punto esiste qualche dubbio.

1) cosa è quell'avvolgimento che sta fuori del rotore e che si intravede dietro all'albero a gomiti del compressore??

Allegato:
WP_20171217_15_52_23_Pro [800x600].jpg


2) se invece di usare la parte che sta dove c'è l'albero a gomiti uso quella dove c'era la ventola.... visto che è già abbastanza lunga oltre che già forata e filettata assialmente?? eliminando la ventola di raffreddamento, che penso servisse forse più al pompante che al motore, potrebbero esserci problemi al motore per un uso come smerigliatrice?

Allegato:
WP_20171217_15_58_18_Pro [800x600].jpg


3) se dovesse girare al contrario di come serve a me, come si inverte il senso di rotazione del motore??? se non fosse possibile facilmente, pensavo di spostarlo non tenendolo a sinistra come sarebbe più pratico ma metterlo collegato a destra.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: dom dic 17, 2017 17:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
"se dovesse girare al contrario di come serve a me, come si inverte il senso di rotazione del motore???"

Gira il rotore o lo statore di 180 gradi rispetto l'asse...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: dom dic 17, 2017 19:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
sposti il motore da sinistra a destra del nastro :rotfl:
devi cambiare il collegamento del condensatore,un polo sarà collegato allo statore e lo lasci così,l'altro polo sarà collegato a fase o neutro.
se è collegato alla fase lo metti sul neutro,se è collegato al neutro lo metti sulla fase...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: dom dic 17, 2017 21:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mar 10, 2010 08:58
Messaggi: 102
Località: Bollate (MI)
Se il motore è nato per girare solo in un senso non basta invertire il condensatore. Si verifica subito notando che il motore parte a fatica o in un verso, mentre alla successiva ripartenza parte nell'altro verso. In questo caso devi intervenire allinterno degli avvolginenti scambiando quello che troverai come il comune. Ad esempio avendo come schema A----BB---C hai un avvolgimento A-B e uno B-C. Per invertire il senso di marcia devi separare i due punti B e realizzare lo schema A---B-C----B. Spero si capisca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it