MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 15:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzazione
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 15:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Mi sono deciso che il prossimo lavoro quando ho terminato il motore del Ciao, è la realizzazione di una levigatrice a nastro.
Ho trovato in rete dei nastri di varie grammature lunghi 945 cm e larghi 10 e facendo delle prove con un metro della Ikea, ho visto che sono perfetti per una levigatrice non particolarmente grossa ma non proprio giocattolosa.

Come motore, penso di recuperarlo da un compressorino da 25lt.
Dovrò studiarmi come togliere la parte del pompante che è andata e attaccarci una puleggia.

L'idea è di realizzare una struttura che sostiene due tondi di plastica da 100 mm su cui girerà il nastro, il motore sarà sotto e una piccola cinghia collegherà le due cose.

Il tensionamento lo farò su un tondo (quello non motrice) e pensavo di farlo con delle molle a spingere.
Il tutto sarà sbloccato da una leva che lo tira indietro per la sostituzione del nastro e sarà posizionata in mezzo sotto al nastro

Il problema che attualmente ho, è se i rulli devono essere bombati per centrare il nastro in fase di rotazione o se basta un bordino lateralmente su una delle due ruote. (quella non motrice ad esempio)

Per l'utilizzo, pensavo di piazzare una piastra subito sotto il nastro al centro tra i rulli.

Pensavo anche al fatto di farla basculante per metterla verticale, ma devo ragionare se la cosa mi incasina il progetto ppure no.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Ultima modifica di prontolino il dom dic 17, 2017 16:30, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 15:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3604
Località: Bologna
Piacerebbe farla anche a me!
Ma senza tornio sono un pò "handicappato" in questo !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 15:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
la cosa importante sono le velocità dico al plurale perche da nastro e grana cambiano

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 15:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Infatti di solito i motori sono gestiti da inverter per rergolare la velocità

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 16:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Sì sicuramente è più comodo l"inverter c'è anche la puleggia multipla

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 16:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Oppure trova un cambio di un motozappa, o di una moto, ed hai le velocità meccaniche senza cali di coppia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Scusami, ma il motore lo prenderesti da un compressore assiale? Perché la vedo dura in quel caso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 18:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
In rete è pieno di ottimi spunti da scopiazzare, dunque non so quanto effettivamente ci sia da dire, comunque se hai già qualche disegno un minimo particolareggiato sarò ben lieto si darti la mia opinione.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
partiamo dal discorso ruote.... bombate o con bordino??

Per il motore, diciamo che quello del compressore rotto è quello più piccolo e contemporaneamente decente come potenza che ho in casa.
Se no ho un paio a 380 e uno a 220 che doveva sostituire quello del tornio (altro lavoro che forse nella prossima vita farò)

Per le puleggie, cambio ecc ecc.... diamo che non penso di fare nulla di tutto ciò.
Farò buon viso a cattiva sorte e mi faccio bastare quello che ho.
Al massimo cambiare il rapporto della puleggia se proprio vedo che sono fuori completamente con la velocità.
Daltronde non ho la necessità di un coltellinaio che deve affilare, molare ecc ecc. io devo dare una levigata e basta, quindi anche le grane... penso che quando avrò trovato quella che copre almeno un 70% delle mie già esigue esigenze... mi fa felice e li resto.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 18:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quelle che mi è capitato di vedere avevano tutte la ruota motrice rivestita di gomma e quella condotta, metallica, bombata e con inclinazione regolabile. Motore 4 poli direttamente accoppiato alla puleggia motrice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=27&t=6056&hilit=levigatrice+a+nastro&start=120

trovi anche le velocità, io ho tutto di allumino trazione e ruota a schiena d'asino, le due ruote per il piano a 90 sono quelle da transpallet

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Giacomo, il fatto è che non ho intenzione di usarla in maniera verticale (o quantomeno forse posso prevedere la possibilità di alzarla ma non è fondamentale)
inoltre, non voglio usare la terza ruota per la tensione.

In conclusione, vorrei realizzare un qualcosa di simile a questo ma senza il disco laterale

Immagine

Il tuo topic, mi smenra di essermelo letto predentemente durante la realizzazione, ma adesso alcune soluzioni non le ricordo... me lo rileggerò per rinfrescarmi la memoria.
Circa le ruote, in alluminio per quello che devo fare, sarebbe un suicidio economico... quindi pensavo a della semplice plastica da tornire.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: mer set 27, 2017 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ok l'unica cosa bada alla velocità

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 15:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Tra i parametri che sono scritti nella macchina in vendita, dice 1250 giri min. che mi sembrano tantini....

A questo punto la seconda domanda è:
Una grana che possa fare un po tutto.... ferro e alluminio, carteggiatura ma non proprio da fare i solchi e quindi anche con una finitura decente..... quale sarebbe??
100.... 120???

Al momento molto del progetto è in testa, anche alcuni particolari.
Adesso devo trovare il sistema per buttarlo anche a disegno in maniera comprensibile e vedere se alcune cose si assemblano male o no.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, problemi vari in fase di progettaz
MessaggioInviato: gio set 28, 2017 21:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Ciao
Ma più che badare al numero di giri devi fare riferimento ai m/sec del nastro abrasivo.
Per le ruote, quella di trazione può essere ricoperta in gomma ma anche no, funziona comunque, per la ruota di regolazione nastro deve essere bombata, altrimenti il nastro potrebbe ondeggiare ed uscire dall'allineamento.
Se usi il "cerca" io postai a suo tempo un progetto completo di disegni per una piccola levigatrice sviluppo nastro 1000 mm.

ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it