MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 04:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 23:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Più che il motore è la copertura dello stesso che è ingombrante, quindi semmai devo decapitare quella.
il pianetto sta sopra il livello del motore

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 17:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Finalmente mi sono liberato da alcuni impegni e sono potuto tornare a lavorare sulla realizzazione della smerigliatrice.
Intanto ho messo mano alla ruota superiore.
Come al solito sono dovuto andare in prestito di un altro tornio (ad anno nuovo compro un mandrino e finalmente avrò le griffe rovesce!!)
Scavata la ruota, scavate le sedi dei cuscinetti..... rimediato ad alcuni piccoli errori sulla parte centrale della ruota dove ci sono i cuscinetti e l'asse .... ed ecco che sono potuto tornare a lavorare sul mio tornio per fare la schiena d'asino nella parte esterna

Allegato:
WP_20171231_11_51_03_Pro [800x600].jpg


Desideroso di vedere come poteva essere l'effetto finale con anche la ruota superiore realizzata, ecco la foto che mi ha tolto questa curiosità.

Allegato:
WP_20171231_11_52_53_Pro [800x600].jpg


Perso due secondi per rifilare in fondo la copertura del motore che era pensata per il montaggio su altro supporto.
Sono quindi passato a realizzare il supporto del braccio superiore con relativa molla di tensionamento.
Purtroppo per quanto danno delle misure nominali che i vari pezzi dovrebbero essere telescopici sin dall'inizio, con il cavolo che è vero... e allora spiana, controlla, rispiana... ricontrolla... modifica... ultima leccatina con il flrullino e lamellare... e finalmente tutto scorre come dovrebbe.
Pensiamo quindi a imbastire le misure (visto che il CAD è vietato sul forum :rotfl: :rotfl: ) e quindi ecco come devono stare i pezzi e sopratutto a che quota saldare il tappo in fondo dove poggia la molla.

Allegato:
WP_20171231_15_59_52_Pro [800x600].jpg


Forato lateralmente il tubolare esterno e riempito il foro di saldatura per bloccare il tappo.... ed ecco una prova per vedere come sta assieme al resto del pezzo.

Allegato:
WP_20171231_17_04_39_Pro [800x600].jpg


Spero che la tensione della molla sia sufficiente per tenerla tesa... se no dovrò ricorrere a spessori di precarica... ma se possibile volevo evitarli.

Adesso basta che mi aspetta la cenetta di capodanno..... e nel frattempo inizierò a ragionare circa la parte basculante di regolazione del nastro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 19:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Dopo un pomeriggio passato a buttare giù il disegno di quanto realizzare, visto che doveva passare tutto a pelo e quindi mi serviva il CAD (lo so Zio che non dovevo... ma non ho saputo resistere) per avere una idea migliore del risultato.
Resta il fatto che alla fine non ho capito perchè ma le quote del disegno e quelle del pezzo non mi tornavano, ma va bene lo stesso....

Tutto questo discorso per dire che oggi ho realizzato il 90% del bilancino di regolazione del nastro e sostegno superiore della ruota.

Iniziamo i lavori......

Allegato:
WP_20180102_12_05_31_Pro [800x600].jpg


e dopo un pomeriggio a fresare, forare, filettare ( per il filetto da 6 più di una volta ho pensato che il maschio si sarebbe rotto dentro!!!) ecco il risultato.

Allegato:
WP_20180102_19_09_04_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20180102_19_10_11_Pro [800x600].jpg


La vite da 10 laterale è "posticcia", visto che devo prenderne una mezzo filetto e tornire la parte iniziale e filettarla M8


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 21:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
CAD... (khè> (khè> (khè>

"Resta il fatto che alla fine non ho capito perchè ma le quote del disegno e quelle del pezzo non mi tornavano, ma va bene lo stesso...."

E' chiaro che non ti trovi, si fa prima il pezzo e poi il disegno ! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 22:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Ma non crederai con la morsa in foto, vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 22:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 28, 2012 21:53
Messaggi: 188
Località: CELLE LIGURE (SV)
:pinocchio: Dai Arturo, quella é la morsa goniometrica tangenziale !

_________________
Ciò che non c'é.....lo creo!
Roberto da sempre...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 09:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
...... dimenticate coticata e quasi millesimale alla B.Walk :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Arturo.... questo al momento passa il convento!

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 19:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
È una cosa abbastanza rischiosa, non hai provato a vedere qualcosa di usato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
E' un anno e mezzo che la uso.... dai che non è così approssimativa. (sgratt sgratt......)
Cavolate a parte, la ho comunque migliorata e sistemata, per quanto la base è sempre una morsa a croce un po tanto scrausa, è soddisfacente per quello che deve fare.
Inoltre non sono neanche io un vero fresatore... ma un pasticcione che prova a credersi un fresatore / tornitore.
Penso che quando avrò migliorato le mie capacità, allora anche le attrezzature seguiranno i miglioramenti.

Invece per la levigatrice, solo un piccolo avanzamento..
Ho realizzato la vite ridotta e filettata in punta M8 per il bilanciere

Allegato:
WP_20180103_15_38_40_Pro [800x600].jpg


Quindi ho saldato un paio di pezzi del braccio di supporto della ruota superiore

Allegato:
WP_20180103_15_59_24_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20180103_15_59_34_Pro [800x600].jpg


Arrivato a questo punto, devo decidere il posizionamento della ruota superiore nello spazio e quindi il relativo collegamento alla struttura.... ma prima devo posizionare stabilmente la ruota sotto e per fare quello prima devo fresare e fare i fori filettati alla piastra davanti al motore per attaccare il braccio del pianetto
Solo che non potendone più di truccioli e sporco ovunque, ho perso tempo a dare una ripulita un minimo decente a tornio, fresa e al pavimento.
Domani vediamo di mettere mano quindi alla piastra e poi vediamo di piazzare il resto.
Mi sono accorto che forse ho fatto una cavolata a saldare il braccio verticale sl pezzo telescopico..... dovevo probabilmente saldare le due parti del braccio ad angolo retto e poi stabilire l'altezza giusta da tagliare e saldare.
Sarà solo un po più complicato ma comunque realizzabile.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: gio gen 04, 2018 21:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
secondo me per funzionare bene il tenditore lo devi mettere in asse tra i perni delle due ruote,se lo metti dietro la forza del nastro tende a piegarlo in avanti e non scorre,il tensionamento a molle secondo me ti da problemi quando spingi sul nastro...
vista la struttura minimale potresti mettere un anello coassiale allaruota sotto fissato alla piastra e il braccio con un collare che può ruotare su questo anello,cosi hai la levigatrice basculante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: ven gen 05, 2018 13:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Leo, il tenditore penso possa funzionare anche in quella maniera. è piuttosto precisco come scorrimento (ma comunque libero) e sopratutto ha una parte che entra per circa 12 cm che sicuramente mantiene in asse il tutto, anche se con il carico decentrato dato dal braccio di supporto ruota.
Piuttosto devo capire che tensione vuole il nastro. Al momento ho preso una molla che ad occhio, se un po precaricata penso possa fare il suo lavoro, ma poi all'atto pratico farò le verifiche del caso.
Riguardo la struttura "minimale", sinceramente penso di aver anche troppo abbondato con spessori e altro. Peserà sopra i 20/25 kg alla fine.

In merito alla ruota sotto, questa entra per forzamento almeno 2 cm e poi sono riuscito a fare un foro filettato assiale che mi tiene tutto a pacchetto. Il cuscinetto che sorregge l'albero, non è molto distante e quindi credo che la coppia di rotazione supportata dal cuscinetto non sia eccessiva.

Ringrazio comunque tutti i suggerimenti, appunti e quant'altro.

In merito al prosieguo dei lavori, ho perso un sacco del poco tempo a disposizione per fare dei fermi da inserire nelle cave della fresa per poter mettere parallelo al piano i pezzi che vado a staffarci sopra.
Sono riuscito comunque a fresare la parte di scorrimento del gambo di fissaggio del pianetto e forarlo per poi doverlo filettare.

Allegato:
WP_20180104_18_39_55_Pro [800x600].jpg


Devo mettere mano al fissaggio del pianetto, anch'esso da fresare e fare l'asola di fissaggio e poi inizio ad assemblare il tutto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: ven gen 05, 2018 20:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
CRONACA DI UN POMERIGGIO DA DIMENTICARE
Pomeriggio produttivo.... ma da incazzatura estremamente violenta!!

Ho iniziato con il preparare il supporto del pianetto da invitare alla piastra davanti al motore (quella che ho fresato ieri).
Preparato tutto, fatto tutto con la massima precisione, segnato i fori e realizzato le asole.... filettato i fori predisposti sulla piastra.... e quando vado a provare, mi accorgo che le misure le ho prese da un lato e riportare sul pezzo dall'altro, quindi alla fine mi ritrovo che non combaciano perfettamente. :muro: :frusta: :muro: :frusta:
Dovrò rimetterle sotto la fresa o dargli una limata ... vedo cosa mi piglia meglio.

Allegato:
WP_20180105_17_02_46_Pro [800x600].jpg


Sono passato a dare una pelata sotto nel piano di appoggio che era stato ripreso solo di mola e non mi piaceva, essendo dell'idea di realizzare le cose in maniera precisa, ho voluto passarlo sotto la fresa.

Allegato:
WP_20180105_17_02_02_Pro [800x600].jpg


A questo punto ho deciso di saldare la piastra anteriore al motore e quindi sono andato a rimontare il motore per determinare l'esatto ingombro di quest'ultimo e segnare il punto esatto dove saldarla.
Avevo montato la copertura in plastica. mi metto a svitarla, nel frattempo mi chiamano al telefono (oggi mi hanno chiamato in continuazione!!) e l'ultima vite sfugge con tutto il motore che crolla a terra schiantando un supporto :B14: :B14:

Allegato:
WP_20180105_18_07_20_Pro [800x600].jpg


Al momento provo con 3 zampe sole e vediamo se non da problemi, semmai vedrò di aggrapparmi su una vite che serra i due coperchi...... che giramento!!!

Infine segno tutto, piazzo con il supporto magnetico e saldo.
OOOOHHHHHHHHH.............. finalmente le saldature che possono chiamarsi saldature e sopratutto quelle migliori in vista (normalmente quelle belle sono sempre quelle nascoste)

Allegato:
WP_20180105_17_53_34_Pro [800x600].jpg


Vado a rimontare il motore per vedere di ragionare sul braccio di supporto superiore e..... non capisco perchè ma il foro non è centrato con l'asse ruota e quest'ultima non entra. :frusta: :frusta:
Che non fosse proprio preciso lo sapevo, ma mi sembrava fosse questione di 1 mm che non voleva dire nulla in quanto il foro era stato fatto 3 - 4 mm superiore.
La prossima volta controllerò meglio, mi viene solo il dubbio che il motore non fosse posizionato esattamente al centro e anche il foro era andato dietro a questo disassamento. Quando poi sono andato a lavorare la parte sopra e quindi dargli un verso e una posizione, lo posso aver invertito e da li l'errore.

Fatto sta che mi ha preso un giramento di palle che la metà bastava e quindi ho chiuso tutto e sono andato via!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 11:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sei stato fin troppo perseverante, io nei giorni che partono male sospendo tutti i lavori pena ulteriori danni

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 20:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Anch'io quando vedo che non è giornata lascio perdere :)
Comunque sa venendo un bell'accrocchio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Levigatrice a nastro, dalla progettazione alla realizzaz
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 14:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
bella con la carenatura del motore mi piace continua così.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it