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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Compressore
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 23:28 
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CAPO OFFICINA
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Unbez, di solito il filtro aria è uno scatolotto che contiene gomma piuma ... ma se lavori in ambiente polveroso ti sonsiglio di prendere un vasetto di vetro (quelli da sottolio ) ti mangi i sottolio :risatina: e poi sul tappo di fai due fori in cui metterai due raccordi per i tubi un tubo lo colleghi dalla parte interna al vasetto e lo fai pescare in fondo . l'altro lo colleghi dalla parte esterna e all'ingresso compressore , poi riempi il vasetto fino a metà con dell'olio ... questo è il miglio filtro del mondo :mrgreen:
Andrebbe bene anche l'acqua ma l'olio è meglio ... il principio è che quando il compressore aspira crea il vuoto all'interno del vasetto che è costretto ad aspirare dall'esterno ; l'aria e le sue impurità entrano e mentre le bolle d'aria risalgono abbastanza velocemente dall'olio, le impurità, più lente, vengono trattenute. Ogni tanto, quando vedi l'ammontare dei depositi sul fondo , ti basta filtrare l'olio con un colino per spargere lo zucchero velo e sei di nuovo con tagliando fatto e a ore 0 :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Compressore
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 06:11 
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Davide pensavo ad un cilindro con un po' di gommapiuma...
direi che è sufficiente :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Compressore
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 10:16 
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anche la paglietta per la pulizia delle pentole è ottima, quella grossolana per intenderci,....... come i filtri delle moto del passato, magari imbevuta d'olio


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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Compressore
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 13:42 
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Io proverei a riciclare un filtro aria da automobile . . . . :???:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Compressore
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 13:54 
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:b24:


filtro?... :shock:
ma ci vuole il filtro?

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Compressore
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 14:23 
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rokko ne approfitto,
mi spieghi il problema del pressostato e della valvola ritardata?
quando me ne dovrei accorgere che la valvola con ritardo non va bene?
quando il compressore arriva a 8 bar e stacca?

ciao & tks

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Compressore
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 14:42 
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Faccio un esempio di un pressostato nema montato su compressore commerciale
da 24 litri, ha la valvolina di sfiato con il collarino in plastica nera, quando il serbatoio
giunge in pressione, il pressostato arresta il motore e simultaneamente apre la valvolina
di sfiato che sfiata il tubo di mandata fino alla valvola di non ritorno (la valvolina di sfiato
rimane aperta)
Al riavvio, la pressione in mandata porta la valvolina di sfiato in posizione di chiusura
ed i serbatoio si carica.
Spesso accade sostituendo il gruppo originale con quelli ermetici silenziosi (normalmente
di piccola potenza) che al riavvio il flusso dell'aria, non è sufficiente a riportare la valvolina
di sfiato in posizione di chiusura ed il serbatoio non si carica.
In questo caso occorre sostituire la valvolina di sfiato originale con una ad azione
immediata (collarino arancione nel caso di pressostato nema)

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Compressore
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 11:08 
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Io ho 4 pressostati e non sono come quelli descritti da rokko, e quindi non mi si è mai posto questo tipo di problema.
Provo a spiegare il funzionamento di quelli che ho io tenedo comunque buono il principio postato da rokko.
1- il pressostato arresta il motore e simultaneamente apre la valvolina
di sfiato che sfiata il tubo di mandata fino alla valvola di non ritorno (la valvolina di sfiato
rimane aperta)
e fino a qui ci siamo :mrgreen:

2-Al riavvio, la pressione in mandata porta la valvolina di sfiato in posizione di chiusura
ed i serbatoio si carica.
ecco i miei funzionano diversamente ,,, cioè ...non è la pressione che fa chiudere la valvolina ma il pressostato che quando ri-scatta per il calo di pressione , fa alzare una leva che spinge un pernino sulla valvola , la molla all'interno della valvola la fa chiudere ed il serbatoio si ricarica.
Quelli che ho io funzionano meccanicamente sia in apertura che in chiusura, tramite il pernino azionato dal pressostato, quindi l'azione è praticamente immediata e senza ritardo...
c'e da dire che io i miei li presi in stock 10 anni fa , magari oggi li fanno come ha descritto rokko :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Compressore
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 13:37 
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Ok capito, il mio è quello cinese...oggi comunque ho montato il regolatore di pressione...penso che ci siamo

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Compressore
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 14:16 
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In qualche topic avevo postato il link ai vari tipi di valvoline di sfiato
installabili sui perssostati Nema e Condor

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Compressore
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 19:53 
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rokko comunque sarà perchè il mio motore non è da frigo ma una di quelle macchine per l'acqua frizzante, ad 8 bar il pressostato stacca, ed a 4 bar riattacca senza problemi.
Incrocio le dite, intanto mio suocero mi ha procurato un estintore hahahaha

grazie ragazzi, progetto credo concluso!

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 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Compressore
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 21:29 
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Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
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Beh la pressione non è data dal tipo di pompa ma dalla taratura del pressostato. Ed è regolabile!

Se togli il coperchio del pressostato trovi due molle con sopra una rondella ed un dadino.. la molla con il diametro più grande ti dà la pressione massima mentre quella piccola regola l.isteresi

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