fonderie ce ne sono a bizzeffe,alcune non troppo lontano da casa,stesso villaggio.
Le conosco poco perche' ho sempre fatto stampi per pressofusione alluminio e stampi per iniezione plastica,quindi settori lontani.
Dal poco di esperienza che ho,appena capiscono che ne voglio un esemplare e non un mila containers mi mandano a battere.
Mi conforta l'osservazione di Piccio sul suo bancale,alle brutte se dovessero chiedermi cifre poco gestibili per la fresatura delle tasche potrei sempre saldarci sotto dei longheroni tipo telaio e mandare il tutto alla distensione termica.
Vedremo...questo in effetti e' il progetto del progetto,vorrei al mio rientro in cina avere tutti i matitacad,cosi' vado dal disegnologo.
E' un ragazzo giovane,di giorno dorme in una ditta grande non so se statale o simili di sera e festivita' fa 3D conto terzi...i disegni dei miei carrelli li fa lui,ca 10 euri cad.ma bellini ,con tutte le scritte in cinese ( magari c'e' scritto"attenzione l'Italiano grosso e' un avaraccio")dei riferimenti normativi per il materiale,le tolleranze etc..proprio bravino cosi' poi do' il 3D al fresatore ed ho il preventivo.
Per la linea mandrino ho trovato questo sul sito SKF ,l;idea sarebbe di usare le boccole flangiate imbullonate sulla testa,cosi' avrei alcuni vantaggi:
-le boccole sono gia' le sedi cuscinetto a tolleranza
-le lavorazioni di fresa sono piu' facili
-si puo' prevedere una minima possibilita' di recuperare eventuali fuori squadra
Devo vedere cosa trovo di ragionevole sul mercato locale,gli originali potrebbero costare quanto il tetto nuovo di casa in Italia.
Mi lascia un po' stupito il catalogo OMAP,il loro autoserrante da 200 ha un passaggio barra da 60 mi sembra abbondante poi che naso prevedere?camlock-filetto e battuta-flangia no flangia...
Allegato:
lineamandrino.pdf