MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 00:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
È va bè, allora hai fatto tana libero tutti...
Ma cè ancora qualcosa di non già realizzato?
Quella dov'è che l'hai trovata?

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 08:03 
Connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Mi intrometto anche io. Avevo in mente di fare una Multifix, ma presenta oggettive difficoltà senza attrezzature specifiche.
Cercando, ho trovato la Drehblitz, che può essere semplificata realizzando meno denti, dunque limitando le posizioni disponibili, pur restando sempre efficiente. Anche la realizzazione dei "ganci" di collegamento tra torretta e cartella è relativamente semplice.
http://www.lathes.co.uk/drehblitz/
Aggiungo una immagine.

Allegato:
IMG_2965-800.jpg


Da tener presente che la cartella ha un solo dente e delle superfici di appoggio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 08:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Ehhh Piccio, l avevo messo nella premessa che ormai le hanno già pensate tutte :risatina:

Per Dario, bella è bella ma comunque la considero di una difficoltà estrema
Anche perché il giorno che devi per forza mettere un utensile inclinato alla peggio allenti il tirante centrale e giri tutta la torretta ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 08:28 
Connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Luca il problema del ruotare la torretta risiede nella ripetibiltà dell'angolo. Onestamente io credo che qualcosa tipo la torretta che ho linkato la realizzerò, quando avrò un po' di tempo. Ho provato la multifix ed è davvero una grande comodità.
Per semplicità, invece, penso che la base sia la torretta a code. Ti linko la "torretta utensile" che ho realizzato poche settimane fa... in pratica si monta in una torretta fissa come se fosse un utensile. Le cartelle le puoi pure sbagliare, tanto le acchiappa sempre con una forza incredibile. Ho fatto un errore concettuale poi risolto, se qualcuno la vuol realizzare spiego cosa cambiare.
Ecco il link: viewtopic.php?f=27&t=21741

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 14:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Bene bene, vedo che siamo arrivati ad aver poche idee ma confuse! :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 15:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Vai darix

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 16:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Abbiamo trovato l'occupazione per il 2018... :mrgreen:

Oh, meglio questo che un restauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 16:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
nel mio tornio dei desideri,pensavo di mettere una torretta tradizionale ben dimensionata=la piu' massiccia possibile.
Allegato:
torrettona.jpg

Con tre modifiche:
1-su due lati un foro anziche' la classica cava per poter montare direttamente i bareni a gambo cilindrico eventualmente inseriti in bussole eccentriche (vedi il progetto sviluppato sul forum)
2-invece del solito dente con mollettina che da' il riferimento un bel sistemino con 4 cave e 4 denti fissi
3-un bel goniometro esterno con due bei grossi bulloni,vedi tornio di Piccio
La torretta rapida introduce un elemento di discuntinuita' in piu',ovvero la cartella portautensile che poi in qualche maniera si cerca di fissare il piu' robustamente possibile al corpo torretta.
Cio' indubbiamente da' una rigidita' minore in cambio di una certa rapidita' nel piazzare i ferri.
Dico una certa perche' in realta' devi piazzare il ferro nella cartella e regolare la cartella.
Ma se lavori con ferri o portainserti con gambi simili, alla fine sai gia' se ci vuole uno spessore e quale quindi con un po' di uso,almeno per me e' diventato abbastanza svelto il cambiare ferrro.
Al confronto ci metto di piu' a controllare il piazzamento del pezzo che quello dell'utensile.
Giusto una sensazione mia


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 18:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Spero di non essere inappropriato :oops: se evidenzio questo progetto di un altro forum che mi sembra abbia avuto parecchio interesse
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... +fai+da+te

Magari potrebbe essere spunto per qualche idea di aggiornamento o migliorativa.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 19:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
secondo me la torretta che ha postato darix, con qualche piccola modifica la si può rendere "friendly" per gli obbisti, piccoli compromessi che però semplificherebbe di molto la realizzazione....

Basterebbe togliere il dente centrale, che complica la realizzazione per chi certe macchine non le ha, inserendo 2 spine temprate e realizzando il corpo con denti diritti....
si potrebbe in questo modo mettere, volendo, 6 spine (= 3 denti - 1 dente a 0 gradi e gli altri 2 a + e - 45 gradi) più piccole e avere cmq una rigidità molto buona... certo meglio sono sempre i coni, pero merita una prova.

in questo modo, però, basta un tornio e una fresa per fare tutto, volendo anche solo una fresa, tutte le lavorazioni sono passanti il che rende il lavoro semplice e scorrevole, oltre che preciso e non servono utensili particolari....

altra variante
si potrebbe togliere il dente di pezzo e inserirlo come chiavetta, anche conica che andrebbe aggiustata, ma se passante indebolirebbe la cartella... quindi meglio solo un settore ( centrale??) o 2, una in alto l'altra in basso.... e il corpo con i denti conici....

un po più laboriosa ma realizzabile... quello che è importante e togliere il dente centrale di pezzo e inserirlo dopo.... il tutto diventa molto più semplice.


Ultima modifica di Totem il ven dic 29, 2017 19:17, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 19:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
perchè dite che la multifix è di difficile realizzazione ? basta snellire un pò il progetto utilizzando un'ingranaggio commerciale del numero di denti desiderato e nelle cartelle realizzare UN SOLO DENTE .....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 19:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
ah beh se compri un ingranaggio o ruota dentata, ti eviti anche parecchio lavoro.... ma fatta come sopra, con dente su cartella riportato.... diventa davvero facile da realizzare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 21:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Io quoto mgd966: la torretta con la 4 cave fisse è la più rigida in assoluto, specialmente su piccole macchinette.
Da quando ho sostituito la Rapid I.S.A. Tipo A con quella a 4 cave mi trovo meglio anche nel lato cambio utensile, mica posso dotarmi di 50 cartelle...
Gli utensili con inserti li ho realizzati o modificati per essere già centro senza spessori, quelli brasati che uso per la maggiore pure.
Per i bareni ho risolto con l'utensile portapinze ER25 già a centro pure lui.
Cosa ci vule allentare 4 viti e cambiare l'utensile, a volte solo 2 o una...

Poi diciamola tutta: quando lavoravo in ditta sui torni tradizionali, venivano piazzati per lavorare serie di centinaia di pezzi,
si attrezzava il parallelo con due torrette e con 4 cartelle doppie saldate fra loro, pratiamente con 8 utensili in contemporanea.

Ora per i nostri lavori fare un pezzo una volta al mese, non vedo tutta questa necessità di avere un cambio rapido, che di rapido ha ben poco.
Si perchè: togliere una cartella importante come una Multifix o quant'altro, richiede pure un minimo di pulizia no?

Dopo ognuno a casa propria fa un pò come gli pare, ops! mi correggo: come può... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 21:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
beh, tu hai tutti gli utensili alla stessa altezza e posso pure capirlo, io invece ho piu' utensili di varie forse, gambi diversi ecc ecc ecc

cmq ho capito, visto l'andazzo del post domani io mi faccio la mia torretta e poi se volete ve la disegno pure :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto collettivo miglior compromesso torretta per tor
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 22:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Grande Luck: così si fa, mica come qualcuno quà di recente che fa lo sborone a disegnare in 3d e poi sbaglia tutto... :risatina:
Non ci credi? guardati intorno... :???:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it