Non riesci a trovare un vecchio estintore ?
comunque quel serbatoio così dice poco ...
Provo ad elencare quello che serve normalmente spiegandone anche il funzionamento :
1) motore e quello c'è
2) pressostato , lo trovi al brico gia pronto, con manometro per vedere quanto è la pressione all'interno del serbatorio . qUESTO "ROBO" ha la funzione di spegnere il compressore una volta che hai raggiunto la pressione di taratura ( entro certi limiti la regoli tu ) , ha una valvola di sovrapressione per evitare che il serbatorio si "gonfi"
e cosa importantissima, durante lo stacco del motore scarica l'aria all'interno del tubo che va dal motore al servatoio. Questo serve perchè al successivo riavvio il motore comincia a pompare in un ambiente vuoto e sforza meno .
3) sul serbatoio ci deve essere una valvola di non ritorno per evitare che quando il pressostato scarica l'aria non si svuoti il serbatoio
4) sarebbe utile avere una valvola a vite sul serbatoio ( posizionata nel punto più basso ) per poter scaricare la condensa che si forma all'interno.
FINO A QUI SEI GIà OPERATIVO E CON UNA PRESA SUL SERBATOIO SPRUZZI ARIA A MANETTA , POI ...
5) un regolatore di pressione per poter utilizzare l'aria alla pressione che ti serve 1-2- 3- 4 ecc bar ( o si dovrebbe indicare il PSI ?
) indipendentemente dalla pressione del serbatoio che di solito si regola intorno agli 8 - 12 bar.
6) se usi un aerografo ti consiglio un filtro per deumidificare l'aria in uscita, perchè con una nebulizzazione molto fine della vernice, l'umidità è dinamite. Per aerografo intendo le pistole a forma di penna con ugello da 0,1/0,3 mm le altre risentono un po' meno anche se comunque all'interno dell'aria soffiata ci sono sempre residuati di olio che bene non fanno alle vernici. ( il tuo motore occhio a capovolgerlo, perchè è a bagno d' olio ( o almeno dovrebbe esserlo
)
7) alcuni utilizzano utensili ad aria , e ci sono degli speciali filtri in cui si versa olio e miscelano loro con l'aria in modo da lubrificare le parti meccaniche degli utensili ( ma per uso saltuario se ne può fare volentieri a meno anche perchè questo aggeggio costicchia )
Credo di avere detto tutto ...
ora non ti resta da controllare quello che c'è sul serbatoio perchè io da qui non riesco a capire molto ...
EDIT:
Mario abbiamo scritto insieme