MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DRO Fai da te
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 12:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
Un saluto a tutti voi.
Ho comprato il mio combinato tornio/fresa a settembre, dopo controlli, pulizia dal grasso protettivo e allineamenti vari mi sono subito reso conto che il notevole backlash delle viti mi avrebbe impedito di fare lavori precisi... Ho pensato di installare un DRO, ma prima di spendere una cifra per acquistarlo e del lavoro per installarlo ho preferito trovare una soluzione più sbrigativa e molto più economica...
Ho pensato di comprare dei calibri digitali, modificarli ed accoppiarli alle parti mobili della macchina, non volevo fare dei buchi nella struttura, sia perchè non volevo avere problemi con la garanzia della macchina (che potrebbe servire), sia perchè fino all'ultimo non ero sicuro di come sarebbe venuto il risultato e non volevo fare dei buchi per nulla..
Ho pensato di utilizzare dei magneti al Neodimio misura 15x10mm che ho poi incollato con colla epossidica ai supporti disegnati al cad e stampati in 3D.
Vi dirò... non è preciso al millesimo perchè la plastica, per quanto robusta l'abbia stampata ha sempre un minimo di elasticità quando sollecitata, quindi il centesimo o il centesimo e mezzo di errore a volte va messo in conto, nel complesso sono soddisfattissimo, ora non si rischia di perdere l'orientamento durante la lavorazione e si ha sempre un'idea abbastanza chiara di cosa si sta facendo...
Materiale utilizzato: n.1 Calibro da 300mm - n.2 Calibri da 150mm - n.17 Magneti al Neodimio 15x10mm - Plastica tipo ABS per la stampa...
Ho speso in totale circa 100€... alla fine sono contento, il DRO può aspettare un po' :grin:
Ovviamente commenti, critiche e consigli sono più che mai ben accetti... se qualcuno fosse interessato non ho problemi a condividere gli stl dei pezzi da stampare...
Ciao!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO Fai da te
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 16:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
i calibri li hai tagliati? con il flessibile?

Beh, forse , come approccio non è molto professionale, ma a me piace. Veloce, pratico, funzionale. Se la precisione ottenuta ti basta, perché no? (ma i magneti non raccoglieranno un sacco di truciolato, sporcandosi e rendendo il tutto ancor meno affidabile?
Comunque complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO Fai da te
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 17:51 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
tra olio e emulsione......la durata sara' breve :(

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO Fai da te
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 20:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Bello, ma non penso possa funzionare a lungo, mi associo a b.valck3 ( Valerio ) ed aggiungo: pure truccioli e polvere... :???:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO Fai da te
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
il gioco delle viti non ti crea nessun problema di precisione . bisogna sempre lavorare in appoggio , o a spingere o tirare sulla vite .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO Fai da te
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 02:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
Un saluto a tutti voi, grazie per i vostri commenti, si il sistema non è certo professionale e non intendeva esserlo, era solo un modo sbrigativo per iniziare a fare le prime esperienze e i primi lavoretti....

@ Renato 55 Si ho tagliato i rebbi col flex in modo da lasciare una specie di T in testa a cui ho fatto la sede sul supporto, uno dei tre (quello sulla testa della fresa) ho dovuto accorciarlo perchè non avevo abbastanza spazio....Trucioli che si attaccheranno ai magneti non ce ne saranno molti perchè principalmente lavoro alluminio....

@ b.valk3 - Piccio Avete ragione, penso anche io che tra trucioli e olio quei calibri avranno vita breve, ma quando moriranno avranno assolto alla loro funzione...poi prenderò un DRO vero e proprio, ho visto che i SINO hanno un prezzo abbordabilissimo...

Essendo alle prime armi ho voluto, all'inizio, spendere il meno possibile (ecco perchè il combinato), volevo capire un po tante cose di come avviene la lavorazione dei metalli, farmi una idea di cosa ci si può fare e soprattutto se mi sarebbe piaciuto farlo... beh, in tutta sincerità, me ne sono innamorato già dal secondo giorno! :rotfl: :rotfl: :rotfl: sto infatti pianificando future spese in questo senso... :grin:

@ Carlo1974 Si lo so che bisogna lavorare in appoggio per eliminare i giochi, ma il problema è quando uso non tanto il tornio ma la fresa.... sarà anche la mia poca esperienza ma ad un certo punto mi perdevo l'orientamento e sbagliavo i movimenti... ad esempio, nel caso di una tasca con più passate, cosi ho almeno un riferimento, magari col tempo prenderò più confidenza ma per ora buttare un occhio sul display mi aiuta tantissimo... forse sono ancora troppo legato alle cnc e ai sistemi controllati dal computer, devo imparare a tracciare sui pezzi e usare di più l'occhio... tutta questione di esperienza... mi serve un po di tempo :grin:

Ciao!

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO Fai da te
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 09:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
ci sono passato pure io e nella mia esperienza i calibri hanno avuto vita breve causa trucioli ma aiutavano parecchio
l'unico che veramente ha resistito e si è dimostrato molto comodo è il calibro montato sulla contropunta

penso che hai incominciato bene e che in futuro monterai un dro

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO Fai da te
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 10:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Anche io ci sono passato:calibro Lidl e via con il dro.Ecco,proprio pronti e via :risatina: L'emulsione non perdona.Ora vado discretamente con dei comparatori messi sui due assi.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO Fai da te
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 16:07 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
io vado di pennarello :???:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO Fai da te
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 16:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
e fai bene :grin: ! sto imparando anche io!! :grin: :grin:

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Ultima modifica di onorino il dom dic 31, 2017 17:35, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it