MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 09:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Spie luminose???

Pensare che una volta le spie facevano di tutto per non farsi vedere :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 09:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
A


Ultima modifica di CARLINO il dom feb 28, 2021 21:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 10:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Boh, io cambiare piattaforma lo vedo utile, alle volte mi capita di dare una mano ad un amico in officina: passiamo dalla tornitura di giranti turbocompressori (con trascinatore) alla lavorazione di chiocciole (su autocentrante) fino ad arrivare ai pezzi di forma più stramba che stanno solo sul 4 griffe indipendenti, non è poi così insolito cambiare attrezzatura di presa 2-3 volte al giorno. Se sull'AlPin non avesse il Camlock o un qualche altro attacco rapido diventerebbe sicuramente una rottura di scatole.

Rino, sul Grazioli Fortuna checchè tu ne dica mi sa che c'è l'attacco a cono lungo, quello con la ghiera e linguetta. Se è così e tutte le volte che monti il trascinatore togli tutte le viti dell'autocentrante per me è solo perchè provi gusto nel farlo.

Luca, se non ti garba la precisione costruttiva che richiedono gli attacchi a cono corto, fanne uno a cono lungo con linguetta. Le rotture di scatole in questo caso sono il far la ghiera filettata e il maggiore ingombro del sistema.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 10:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ha solo il naso filettato senza chiavette e nulla, in anni che lo uso avrò smontato la flangia solo una volta e l'autocentrante 2, mi dirà bene :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 10:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Miseria, allora è proprio una macchina dei tempi andati. A questo punto ti do ragione: svitare la flangia è una gran rottura.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 11:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
comunque se ci piazzi i 4 indipendente ci fai tutto :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: gli altri due autocentranti li puoi mettere nel mercatino tanto hai i requisiti :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 16:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Dal


Ultima modifica di CARLINO il dom feb 28, 2021 21:12, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 19:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
comunque non vedo dove è il problema a togliere 3 viti, mica è un mandrino da 300 come il mio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: sab gen 27, 2018 21:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
sul torniopongo ho adattato 3 prigionieri sulla flangia del 4 indipendenti-tanto devi centrare il pezzo in ogni caso-poi smonto il 3 auto lasciando la flangia originale attaccata al naso della linea mandrino e aggiungo il 4 indipendenti.
Poi quando rimonto il 3 normalmente e' ampiamente dentro le case di tolleranza cinesi,altrimenti ogni tanto un giro di comparatore

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: dom gen 28, 2018 12:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
anche io ho 4 prigionieri e il cambio del mandrino dopotutto non è così drammatico, rimane il fatto che a dover rifare tutte le flange, mi piacerebbe fare qualcosa di piu' pro .. :risatina:

anzi, diro' di piu'...

prima avevo pelato il nasello un decimo sotto per avere la possibilita' di una regolazione piu' fina, un po' di tempo fa invece son sceso sotto un mm e ho fatto il nasello esattamente a misura, e con un mandrino buono stai sempre entro 4-5 cent e basta e avanza per praticamente tutto

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: dom gen 28, 2018 13:41 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
puoi sempre saldare alla flangia un attacco camlok

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: mer gen 31, 2018 07:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
una nota per l'attacco a cono corto: occhio alla finitura superficiale e ovviamente a fare due conicità identiche
idealmente quando mandate a pacco la flangia il cono deve essere leggermente forzato (diciamo un interferenza di 0,01) e se la finitura superficiale non è ottima, diventa più difficile staccarlo perchè la rugosità di una parte va ad incastrarsi nella rugosità dell'altra (specialmente visto che stiamo parlando di tornitura, quindi una rugosità che assomiglia tanto ad un filetto in miniatura).
considerando la conicità di circa 7° (14° del cono), un centesimo di differenza sul diametro equivale a circa 4 centesimi sulla distanza assiale, quindi quando dovete perfezionare l'accoppiamento è conveniente usare lo spessimetro. (o meglio, 3 spessimetri).

E già che ci siete, fate una "mini flangia tampone" che vi servirà quando in futuro vorrete fare altre flange, così da poterle controllare direttamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: mer gen 31, 2018 09:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Andrea, visto che odio le conicità stavo pensando di fare invece un doppio invito dritto

Mi spiego meglio, ora il tornio ha una flangia per mandrini da 100 quindi è 102 esterno e 74 interno (mi pare)

Stavo pensando di tornire la flangia esistente a 100 e 70 precisi (rettificando con una molettina) e fare le flange con doppio accoppiamento, in modo da “inglobare” la parte terminale dell asse, avvicinarsi in po’ alla testa del tornio quindi togliere leva, e penso anche acquistare un po’ di rigidità

La cosa può avere senso?

Il cono è indispensabile per un centraggio accurato o serve solo per una maggiore facilità di imbocco?

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: mer gen 31, 2018 17:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il cono è indispensabile per avere garanzia di concentricità senza dover prendere a mazzate nulla per eseguire il montaggio. Nel senso, se volessi usare un accoppiamento cilindrico dovresti comunque mantenere un minimo di interferenza, non fosse così ci sarebbe gioco e il centraggio non verrebbe più garantito. Il problema è che questa piccola interferenza diviene noiosa durante le operazioni di montaggio/smontaggio dell'accoppiamento e con il tempo le parti finiscono per usurarsi. Utilizzando un cono la lunghezza del tratto in cui si ha frizione all'atto dell'assemblaggio è infinitamente piccola e questo rende più semplice le "manovre" e preserva la geometria.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rifacimento asse tornio
MessaggioInviato: mer gen 31, 2018 17:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
non penso di aver capito esattamente cosa intendi: tu vuoi fare una flangia che vada a centrarsi sia sul diametro esterno che sul diametro interno, giusto?

In tal caso ti posso garantire alcune cose:
- avere due diametri di centraggio anzichè uno solo non ti fa guadagnare nulla in termini di rigidezza.
- fare un centraggio preciso preciso su un accoppiamento cilindrico, tantopiù se di quei diametri, ottieni l'opposto di quello che cerchi: i due pezzi si impunteranno nell'inserimento e bestemmierai come un turco ogni volta, garantito!

Il cono è comodo per la facilità d'invito e la garanzia di centraggio in quanto alla fine non ha alcun gioco possibile, puoi ottenere centraggi e collinearità nell'ordine dei micron.
La domanda vera è: quanta tolleranza vuoi avere su questo accoppiamento? Ti serve necessariamente qualcosa "a zero" o se anche fosse un paio di centesimi va bene lo stesso? quattro?
vuoi utilizzare la flangia esistente (ma questa come è fissata all'albero?) o vuoi comunque fare un albero ex novo?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it