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rifacimento asse tornio
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Autore:  luk2k [ sab gen 27, 2018 09:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

Spie luminose???

Pensare che una volta le spie facevano di tutto per non farsi vedere :risatina:

Autore:  CARLINO [ sab gen 27, 2018 09:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

A

Autore:  cima96 [ sab gen 27, 2018 10:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

Boh, io cambiare piattaforma lo vedo utile, alle volte mi capita di dare una mano ad un amico in officina: passiamo dalla tornitura di giranti turbocompressori (con trascinatore) alla lavorazione di chiocciole (su autocentrante) fino ad arrivare ai pezzi di forma più stramba che stanno solo sul 4 griffe indipendenti, non è poi così insolito cambiare attrezzatura di presa 2-3 volte al giorno. Se sull'AlPin non avesse il Camlock o un qualche altro attacco rapido diventerebbe sicuramente una rottura di scatole.

Rino, sul Grazioli Fortuna checchè tu ne dica mi sa che c'è l'attacco a cono lungo, quello con la ghiera e linguetta. Se è così e tutte le volte che monti il trascinatore togli tutte le viti dell'autocentrante per me è solo perchè provi gusto nel farlo.

Luca, se non ti garba la precisione costruttiva che richiedono gli attacchi a cono corto, fanne uno a cono lungo con linguetta. Le rotture di scatole in questo caso sono il far la ghiera filettata e il maggiore ingombro del sistema.

Autore:  onorino [ sab gen 27, 2018 10:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

ha solo il naso filettato senza chiavette e nulla, in anni che lo uso avrò smontato la flangia solo una volta e l'autocentrante 2, mi dirà bene :risatina:

Autore:  cima96 [ sab gen 27, 2018 10:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

Miseria, allora è proprio una macchina dei tempi andati. A questo punto ti do ragione: svitare la flangia è una gran rottura.

Autore:  giacomo328 [ sab gen 27, 2018 11:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

comunque se ci piazzi i 4 indipendente ci fai tutto :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: gli altri due autocentranti li puoi mettere nel mercatino tanto hai i requisiti :rotfl: :rotfl:

Autore:  CARLINO [ sab gen 27, 2018 16:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

Dal

Autore:  onorino [ sab gen 27, 2018 19:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

comunque non vedo dove è il problema a togliere 3 viti, mica è un mandrino da 300 come il mio.

Autore:  mgd966 [ sab gen 27, 2018 21:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

sul torniopongo ho adattato 3 prigionieri sulla flangia del 4 indipendenti-tanto devi centrare il pezzo in ogni caso-poi smonto il 3 auto lasciando la flangia originale attaccata al naso della linea mandrino e aggiungo il 4 indipendenti.
Poi quando rimonto il 3 normalmente e' ampiamente dentro le case di tolleranza cinesi,altrimenti ogni tanto un giro di comparatore

Autore:  luk2k [ dom gen 28, 2018 12:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

anche io ho 4 prigionieri e il cambio del mandrino dopotutto non è così drammatico, rimane il fatto che a dover rifare tutte le flange, mi piacerebbe fare qualcosa di piu' pro .. :risatina:

anzi, diro' di piu'...

prima avevo pelato il nasello un decimo sotto per avere la possibilita' di una regolazione piu' fina, un po' di tempo fa invece son sceso sotto un mm e ho fatto il nasello esattamente a misura, e con un mandrino buono stai sempre entro 4-5 cent e basta e avanza per praticamente tutto

Autore:  b.valk3 [ dom gen 28, 2018 13:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

puoi sempre saldare alla flangia un attacco camlok

Autore:  AndreaNSR125 [ mer gen 31, 2018 07:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

una nota per l'attacco a cono corto: occhio alla finitura superficiale e ovviamente a fare due conicità identiche
idealmente quando mandate a pacco la flangia il cono deve essere leggermente forzato (diciamo un interferenza di 0,01) e se la finitura superficiale non è ottima, diventa più difficile staccarlo perchè la rugosità di una parte va ad incastrarsi nella rugosità dell'altra (specialmente visto che stiamo parlando di tornitura, quindi una rugosità che assomiglia tanto ad un filetto in miniatura).
considerando la conicità di circa 7° (14° del cono), un centesimo di differenza sul diametro equivale a circa 4 centesimi sulla distanza assiale, quindi quando dovete perfezionare l'accoppiamento è conveniente usare lo spessimetro. (o meglio, 3 spessimetri).

E già che ci siete, fate una "mini flangia tampone" che vi servirà quando in futuro vorrete fare altre flange, così da poterle controllare direttamente.

Autore:  luk2k [ mer gen 31, 2018 09:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

Andrea, visto che odio le conicità stavo pensando di fare invece un doppio invito dritto

Mi spiego meglio, ora il tornio ha una flangia per mandrini da 100 quindi è 102 esterno e 74 interno (mi pare)

Stavo pensando di tornire la flangia esistente a 100 e 70 precisi (rettificando con una molettina) e fare le flange con doppio accoppiamento, in modo da “inglobare” la parte terminale dell asse, avvicinarsi in po’ alla testa del tornio quindi togliere leva, e penso anche acquistare un po’ di rigidità

La cosa può avere senso?

Il cono è indispensabile per un centraggio accurato o serve solo per una maggiore facilità di imbocco?

Autore:  cima96 [ mer gen 31, 2018 17:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

Il cono è indispensabile per avere garanzia di concentricità senza dover prendere a mazzate nulla per eseguire il montaggio. Nel senso, se volessi usare un accoppiamento cilindrico dovresti comunque mantenere un minimo di interferenza, non fosse così ci sarebbe gioco e il centraggio non verrebbe più garantito. Il problema è che questa piccola interferenza diviene noiosa durante le operazioni di montaggio/smontaggio dell'accoppiamento e con il tempo le parti finiscono per usurarsi. Utilizzando un cono la lunghezza del tratto in cui si ha frizione all'atto dell'assemblaggio è infinitamente piccola e questo rende più semplice le "manovre" e preserva la geometria.

Autore:  AndreaNSR125 [ mer gen 31, 2018 17:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rifacimento asse tornio

non penso di aver capito esattamente cosa intendi: tu vuoi fare una flangia che vada a centrarsi sia sul diametro esterno che sul diametro interno, giusto?

In tal caso ti posso garantire alcune cose:
- avere due diametri di centraggio anzichè uno solo non ti fa guadagnare nulla in termini di rigidezza.
- fare un centraggio preciso preciso su un accoppiamento cilindrico, tantopiù se di quei diametri, ottieni l'opposto di quello che cerchi: i due pezzi si impunteranno nell'inserimento e bestemmierai come un turco ogni volta, garantito!

Il cono è comodo per la facilità d'invito e la garanzia di centraggio in quanto alla fine non ha alcun gioco possibile, puoi ottenere centraggi e collinearità nell'ordine dei micron.
La domanda vera è: quanta tolleranza vuoi avere su questo accoppiamento? Ti serve necessariamente qualcosa "a zero" o se anche fosse un paio di centesimi va bene lo stesso? quattro?
vuoi utilizzare la flangia esistente (ma questa come è fissata all'albero?) o vuoi comunque fare un albero ex novo?

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