MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 20:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
Buonasera, ho deciso di condividere in questo forum questa creazione che magari potrà servire di spunto a qualcun altro. Era da molto tempo che sentivo la mancanza di una piccola testa a stozzare da abbinare alla piccola fresatrice grazioli M0, anche se le lavorazioni con la stozzatrice sono per me molto sporadiche, sentivo la mancanza di questo oggetto; girovagando su internet , pochi mesi fa, trovai in vendita una testa a stozzare a occhio in buone condizioni e non me la feci scappare. Ovviamente il primo problema che mi si presentava era l’adattamento della testa (occhio croce di una BCD o una ARNO) alla piccola grazioli che aveva una flangia di dimensioni diverse a quelle della testa. Cosicchè decisi di prendere due piccioni con una fava: ricostruendo la flangia di accoppiamento potevo ridurre anche la distanza colonna-testa con une effetto positivo sugli sforzi meccanici sulle viti della flangia e sulla colonna della fresa. La testa ha 90mm di corsa e sono rimasto piacevolmente soddisfatto della fattura: le raschiettature sono tutte perfette e come se la testa non fosse mai stata utilizzata.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 20:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
ho realizzato la flangia di accoppiamento con la cava a T e l’alloggiamento per la bronzina, partendo da un tondo diam 200 mm in C40 laminato. Durante la lavorazione l’unica difficoltà che ho trovato è stata la tornitura della cava a T agevolmente risolta con un utensile in HSS profilato al momento.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 21:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
vediamo dove vuoi arrivare.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 07:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
Successivamente ho realizzato il grezzo della bronzina ed ho lasciato un leggero sovrametallo, il calettamento della bronzina è avvenuto a caldo (bronzina a -20°C – flangia a +150°C) l’interferenza è stata debitamente calcolata onde evitare di elasticizzare la bronzina. Una volta completato il calettamento ho finito la brozina, realizzato la ragnatura per il grasso, finito la flangia ottenendo una parallelismo tra le due facce di 0,02mm (minimo) e un eccentricità del centraggio della testa a stozzare rispetto alla bronzina di 0,01mm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 07:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
Giunto a questo punto mi scocciava dover modificare l’albero originale della testa (non si sa mai che con il tempo non trovi la fresatrice appartenente a questa testa :P) così ho deciso di costruire totalmente l’albero con la cava a T su quale fissare la testa di biella. Sono partito da un grezzo diam 100 in 39NiCrMo4 laminato e disteso e l’ho sgrezzato , forato e fresato. In questo albero sono state fresate le sedi per il trascinamento del moto sfruttando le linguette di trascinamento del nasello della fresa, inoltre ho forato l’albero creando quindi il foro che avrebbe ospitato il cono morse per l’accoppiamento con l’albero della grazioli. L’unica cosa che ho “rubato” dall'albero originale è la vite di regolazione della corsa, soltanto perché ero già certo che sarebbe stata perfetta per l’uso.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 07:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
Ormai siamo quasi giunti alla conclusione, ho calettato a caldo il cono morse nell’albero precedentemente descritto, anche qui rugosità e tolleranze dell’accoppiamento sono state ben calcolate onde evitare spiacevoli inconvenienti. Il calettamento a caldo mi ha dato la possibilità di mantenere un ottima precisione di accoppiamento con un eccentricità finale di 0,04mm quindi direi ottima per l’uso saltuario che ne dovrò fare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 07:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
Ed eccoci alla fine del lavoro, sulla faccia posteriore della flangia ho eseguito la fresatura per il passaggio delle viti con la testa a martello (a T), la foratura di accoppiamento della flangia con la fresa e la barenatura per le spine di accoppiamento con la colonna della fresa. Sull’altro verso della flangia (quindi quello sul lato su cui si accoppia con la testa a stozzare in se) ho realizzato le “lamature” per poter utilizzare le viti a brugola oppure le viti con testa esagonale con chiave da 17 max (basta e avanza). A questo punto ho potuto effettuare le misure delle quote di accoppiamento per procedere con la finitura della faccia attiva dell’albero e per garantire 0,03-0.04mm di gioco (fondamentali per la lubrificazione a grasso), così a misure fatto ho sfaccettato e tornito l’albero sulla fresa stessa eliminando quindi errori di ripresa etc.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 08:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
mancavano alcune foto della sfaccettatura sulla fresa usata come tornio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 08:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
E finalmente la testa è pronta per l’uso, sono rimasto piacevolmente soddisfatto della maneggevolezza della testa e della silenziosità. E’ molto precisa e lavora con sufficiente forza per stozzare delle sedi da 6mm senza prelavorazione della sede e con passate di 0,03 e 65 colpi al minuto con utensile affilato a occhio in HSS. La foto che allego sotto è del primo test eseguito su un blocco d’alluminio con passate di 0,1mm a 120 colpi al minuto. E’ davvero molto utile l’uso dell’inverter (a 20hz il motore ha coppia sufficiente a condurre la stozza da 4mm). Appena riesco procederò con la realizzazione degli utensili e del portautensili, vi terrò aggiornati!!! Aspetto i vostri commenti! E finalmente la testa è pronta per l’uso, sono rimasto piacevolmente soddisfatto della maneggevolezza della testa e della silenziosità. E’ molto precisa e lavora con sufficiente forza per stozzare delle sedi da 6mm senza prelavorazione della sede e con passate di 0,03 e 65 colpi al minuto con utensile affilato a occhio in HSS. La foto che allego sotto è del primo test eseguito su un blocco d’alluminio con passate di 0,1mm a 120 colpi al minuto. E’ davvero molto utile l’uso dell’inverter (a 20hz il motore ha coppia sufficiente a condurre la stozza da 4mm). Appena riesco procederò con la realizzazione degli utensili e del portautensili, vi terrò aggiornati!!! Aspetto i vostri commenti!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 08:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
rispondo a CARLINO: non ho potuto realizzare la piastra di raccordo perchè la distanza tra la colonna e la base portautensile della testa sarebbe stata eccesiva e quindi avrei avuto poco margine operativo, inoltre avere molta distanza implica anche un maggior momento agente sui prigionieri, quindi ho optato per questa soluzione un po' più arizogogolata ma che mi ha permesso di avere una testa che , tra l'altro si adatta anche abbastanza bene con le dimensioni della fresa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 08:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
appena riesco posterò un video di una lavorazione. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 10:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
ottimo lavoro !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 11:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
grazie mille!


Ultima modifica di AvioP il gio mar 08, 2018 12:21, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 11:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
aviop devi fare 2 cose, togliere quel riporto e dirci come hai calcolato l’interferenza per l’accoppiamento.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa stozzatrice!!!
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 12:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 308
Località: Udine, Italia
la 1^ è fatta per la 2^ appena ho un attimo libero scrivo il tutto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it