MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: lun lug 07, 2014 20:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Salve ragazzi, vorrei porvi una domanda, nella scelta dei cuscinetti per l'albero mandrino, voi utilizzereste che tipo di cuscinetti?
Ho pensato di utilizzare cuscinetti obliqui a rulli. Dato che l'albero del mandrino è sollecitato anche a compressione penso che sia più giusto accoppiare cuscineti per carichi radiali e carichi assiali, quindi necessita di un cuscinetto reggispinta. Inoltre voi come fareste per bloccare assialmente l'albero in modo che non si sposti longitudinalmente? Immagino debba essere necessariamente conico l'albero, magari andrebbe bene un cono morse?


Ultima modifica di slaker il mar lug 08, 2014 15:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 12:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La prima cosa che non mi torna sono i rulli sferici [zinzin.gif] , ad ogni modo come hai intuito il mandrino è sollecitato in senso sia assiale che radiale quindi servono dei cuscinetti che devono resistere a entrambe le sollecitazioni, puoi scegliere tra cuscinetti obliqui a sfere oppure cuscinetti a rulli conici, l'albero non deve necessariamente essere conico perchè nella maggior parte dei casi il cuscinetto ha in dotazione le due ralle che vanno accoppiate con albero e sede cilindrici.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 17:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Allora cuscinetti assiali reggispinta + cuscinetti radiali. Questo è ok.

Ora resta da capire come lavorare la flangia e il relativo albero per l'autocentrante. Partendo da zero voi come procedereste?

In pratica devo realizzare albero flangia e montaggio autocentrante. Dovrei fare secondo voi flangia e albero da un pezzo unico? o c'è modo di lavorare i due separatamente e montarli assieme?

Non ho problemi di calcoli e dimensionamento teorico, il problema è la mancanza di pratica, ma sopratutto la scelta del materiale più consono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
ma stai costruendo un tornio da zero? comunque la flangia è un pezzo unico, esistono vari tipi di attacchi per l' autocentrante alcuni hanno una flangia filettata e incastro conico per il centraggio sul mandrino che presenta il filetto e una flangia piccola altri hanno un sistema complesso tipo camlock altri hanno la flangia a dimensione dell' autocentrante da montare, inutile dire che partendo da un pieno, in quest' ultimo caso c' è parecchio materiale da togliere, per arrivare a misure di cuscinetti che non richiedano un mutuo per essere comperati, non ho ben capito cosa vorresti fare : 2 cuscinetti reggispinta più due cuscinetti radiali? mai vista una soluzione così, e la vedo anche di difficile realizzazione i reggispinta dovrebbero essere enormi per superare le dimensioni della sede dei cuscinetti assiali, dalla sezione dei manuali prendi un manuale di un bv20 o simili che non hanno una grande complessità e guarda nello spaccato meccanico la soluzione che adottano, si tratta di 2 cuscinetti conici a rulli contrapposti che vanno regolati e bloccati con apposite ghiere e supportano carichi radiali e assiali

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 22:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Io per il mio avevo usato 2 cuscinetti a rulli conici 30x72. Albero mandrino da 30mm esterno e sede cuscinetti da 72mm. Mi pare 20€ al pezzo nuovi in negozio.... forse anche meno.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 08, 2014 22:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sì infatti, dicci almeno cosa devi farci. La progettazione di una linea mandrino è una cosa complessa anche per un bravo ingegnere, non so se tu abbia mai visto il disegno quotato di un mandrino con la M maiuscola, beh ti posso assicurare che i contorni dell'oggetto disegnato sono la cosa meno importante alla fine dei conti. Per tentare di accozzare qualcosa di decente servono alcuni dati preliminari e con la poca esperienza che abbiamo, e mi ci metto pure io, anzi forse sono il più ingnorante di tutti quà dentro, se ci mancano pure quelli, tanto vale lasciar perdere subito.
Quindi serve sapere:
1-velocità di rotazione dell'albero
2-carico stimato e come applicato
3-necessità particolari riguardo alle dimensioni e forme (vedi passaggio barra, attacco conico ecc...)
4-disponibilità di macchine, attrezzature e materiali
5-pretese di precisione
6-modalità di utilizzo (continuo 24H al giorno 365 giorni l'anno, 8H al giorno, una volta ogni tanto.....) questo per ragionare sul sistema di lubrificazione
Una volta in possesso di tali informazioni si può pensare qualcosa di concreto, per poter fare progettazione e calcoli in autonomia dovresti, come dicevi tu stesso, anche conoscere molto a riguardo della tecnologia delle lavorazioni meccaniche, e ti assicuro è impensabile trasmettere tali nozioni in poche righe quando i testi sono così spessi che si misurano col metro da muratore. Dico questo perchè si deve sapere di lavorazioni per asportazione, in particolare di tornitura, rettifica e fresatura, si deve sapere di metallurgia per scegliere il materiale, di trattamenti termici per decidere quali adottare con i rispettivi sovrametalli, si deve avere cultura di ciò che si può trovare già fatto in commercio e si deve saper fare una mano di conti per decidere se alla fine il gioco vale la candela. Io non pretendo di avere tutte queste capacità ma credo che tutto sia più semplice rivolgendo domande mirate a cui "colui che è esperto in" potrà rispondere in modo più facile ed esauriente.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: ven lug 11, 2014 22:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Per collegare il mandrino mediante flangia all'albero andrebbe bene questo tipo di flangia? http://www.utensileriaeferramenta.com/p ... 2130-1.pdf

O ci sono problemi di disassamento e di conicità elevata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: ven lug 11, 2014 22:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
prima bisogna vedere come collegare la flangia all' albero che sarebbe il mandrino poi come accoppiare l' autocentrante alla flangia, comunque non vanno bene, sono già forate per i tiranti di serraggio delle guarnizioni e col cavolo che riesci a riforarle correttamente per le viti di un autocentrante

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: lun lug 14, 2014 08:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io se possibile farei un attacco standard tipo ASA oppure camlock, chiaramente il primo è mooolto più semplice del secondo.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: lun lug 14, 2014 21:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Ragazzi i supporti ritti a due parti per cuscinetti, sopportano carichi assiali? Sto cercando in rete qualche catalogo di questo tipo di supporti : http://www.timken.com/IT-IT/products/be ... Units.aspx



Per l'attacco mandrino sto ancora cercando un sistema conveniente e corretto. Apprezzerei da parte vostra qualsiasi tipo di consiglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: lun lug 14, 2014 23:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ma sto mandrino è per il KGB oppure si può sapere a cosa dovrà servire??? Se non ci dici che cosa devi fare non ti possiamo aiutare. Comunque per capirci quei supporti potrebbero essere adatti per reggere il battitore di una mietitrebbia o l'asse di una grossa pompa, di certo non hanno la precisione necessaria per supportare un mandrino per un tornio tradizionale per metalli. Poi ok reggono carichi di tutto rispetto, ma è come voler piantare il prezzemolo con lo scavatore.
P.S. Ma ti sei fatto un'idea di quanto costino detti supporti???? No te lo dico perchè prima è meglio che ti siedi se ancora devi guardarci.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: gio lug 17, 2014 20:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Si sto mettendo su questa idea di autocostruirmi il tornio. Ecco perchè vi chiedevo alcuni pareri. Sono consapevole della spesa e di tutte le lavorazioni che ci sono dietro. La spesa ovviamente non sarà contenuta ma 800 euro per un cinese non li spenderò mai. Vale a questo punto la pena comprare un usato in buone condizioni, ma a trovarlo neanche fosse un diamante da 1 Kg. Sono di bari sto girando per trovare un usato ma fin ora niente! Ecco perchè sto puntando sull'autocostruzione.

Apprezzerei da parte vostra un consiglio su un buon usato e su magari qualche modello nuovo.. badget spesa 1200 euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: ven lug 25, 2014 22:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Per esempio con che tolleranza lavorereste la sede e l'albero di un cuscinetto 32008 X/Q ? Ovviamente tenendo conto delle tabelle SKF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: sab lug 26, 2014 00:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
premesso che per costruirti un tornio ti servirà un tornio già funzionante..
cerca bene e non arrenderti che qualcosa salterà fuori!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
No, aspetta, per costruire un tornio ti servono tornio, fresa, rettifica per cilindri, raschietto o rettifica per piani e la possibiltà di realizzare fusioni in ghisa e trattamenti termici. A parte questo il cuscinetto che hai indicato non è malaccio nemmeno come precisione di rotolamento, l'albero lo farei o in h abbastanza preciso tipo h5 o h6, ma non di più altrimenti stringe, altrimenti in j o js, sicuramente va rettificato. La sede invece mi terrei su un K6 o K7, questo così a naso, poi bisogna guardarci per bene e di quanto vengono le interferenze per essere sicuri.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it