MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 11:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 14:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ciao a tutti! Non ho letto ancora le risposte perché son tutto il giorno che corro, lo farò stasera, però ho trovato questi! :mrgreen:
Un 1400 a benza in alluminio di non so neanche cos'era, e un 1900Jtd... :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 15:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/testata-compressore-emac-1000-litri-bergamo-189239200.htm

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 20:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Intanto vi ringrazio tutti per le risposte!
Allora, i due motori che mi hanno regalato sono entrambi diesel.
Uno come già detto è un 1.9 Jtd, smontato funzionante da qualche settimana perché occorrevano pezzi dalla testa (e infatti c'è solo il blocco come si vede). manca la pompa acqua, ma credo sarà eventualmente facilissima da trovare, anche usata.
L'altro è un 1.4 Ford Tdci, a cui anche a lui manca la pompa acqua, fermo da tempo e di cui il meccanico non ne ricordava la causa.
Ora, aiutatemi a fare due calcoli sulla portata, almeno teorica.
Prendendo in esame il 1.9 Fiat, abbiamo detto che produce 1,9 litri d'aria ogni giro, e che se fosse collegato alla presa di forza del trattore direttamente, quindi a 540giri/min. produrrebbe 1026 lt/min. a pressione atmosferica.
Questi vanno divisi per 6 o per 7 in funzione dei bar che vogliamo ottenere, e quindi diventerebbero rispettivamente 171 e 146lt/min (che secondo me, così a occhio è già più di quanto producevano i due compressori 200+300lt che usava il ragazzo per sabbiare...).
Fin qui, è corretto il calcolo?
Ora, se dimensionassi le pulegge in modo da quadruplicare la velocità di rotazione del motore ed ottenere quindi circa 2.000giri/min. avremmo, sempre in linea teorica, oltre 630lt/min. a 6 bar, e 540lt/min. a 7 bar.
A questo punto, come si potrebbe fare per sapere a quanto potrebbero ammontare le perdite di carico per i vari motivi, e quanto potrebbe essere la potenza assorbita?
Secondo voi cosa sto trascurando?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 22:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Grazie del link Giacomo! Veramente una bella bestia quella testata! Ma se dovessi spendere, investirei un migliaio di euro e ne acquisterei uno di quelli già belli e pronti da attaccare al trattore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 00:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Aivoglia se vai a fare na bomba atomica :grin: :grin: :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 06:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
considera che per una testata da 650 litri minuto ci vogliono 7CV tu hai un trattorino da 18CV

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 08:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Dici che è troppo poco potente per riuscire a produrre almeno il minimo indispensabile per far andare la sabbiatrice? I 18cv nei trattorini giapponesi dovrebbero essere proprio alla PdF. Comunque ho visto che si trovano facilmente le varie pulegge proprio per ciò che vorrei fare io. Ho trovato quella da collegare al cardano, a tre gole in un pezzo unico con l'asse scanalato che costa poco meno di 200euro ed ha diametro di 250mm; ho un dubbio sulla dimensione della puleggia condotta, che per rispettare il rapporto di 4:1 dovrebbe essere da 63mm e non so se forse sia troppo piccola per le cinghie.
@Darix, mi dicevi che le valvole si possono realizzare facilmente, che idea avreste per queste? Ho visto che anche queste si trovano in commercio in base alle esigenze e sono piuttosto comuni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 09:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se consideri che i motori a scoppio dei motocompressori sono collegati con cinghia i giri che fa la testa sono molti meno, se vai qui c'è una foto che ti fa capire cosa dico, http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=28&t=6230&p=266627&hilit=motocompressore#p266627 i motori te li hanno regalati ma devi spendere per valvola di massima pressione meccanica, albero con pulegge o moltiplicatore di giri con il dubbio che poi qualcosa non funzioni, le perdite meccaniche di un 4 cilindri credo che non siano da sottovalutare, inoltre le teste per compressori se grosse sono bistadio ovvero bicilindriche ma il secondo pistone comprime l'aria che arriva dal primo, comunque è un ottimo esercizio, non mi piace però che tu metta in moto il trattore e lo piazzi a 2000 giri, e che rimanga così anche quando ti apre la valvola, potresti fare un piccolo attuatore pneumatico su l'acceleratore a mano ovvero chiude la valvola, va in pressione e di conseguenza arriva aria al pistone che accelera.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 12:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
se hai solo 18 cv non credo che la coppia sia sufficente a fare girare il motore con una moltiplica di giri di 4 volte ,forse ti conviene adattare alla presa di forza il gruppo compressore del motocompressore che hai già


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 14:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Vi ringrazio per le risposte!
Giacomo, ho visto per intero il topic della tua realizzazione e mi complimento con te! Nel tuo caso però hai un motore a scoppio che girerà a 4-5.000 giri, e un gruppo pompante che ne farà 1.500.
Nel mio caso è l'inverso! La presa di forza gira al max a 540 giri, e il gruppo, da calcolare, ne farà 1.500/2.000, quindi da moltiplicare!
Per quanto riguarda la spesa, questa è la mia linea di principio (poi ampiamente modificabile): Un motocompressore a vite usato, tipo un Atlas Copco da 2.000lt/min. costa sui 1.500 euro; è il top per la mia sabbiatrice, e sarebbe la cosa più semplice e veloce da fare... Caccio i soldini e sto sabbiando. Un'altra opzione meno immediata, quella di cui ho accennato, è rimettere in sesto il motocompressore da 7.000lt/min. di cui dispongo, ma necessita di un completo restauro e potrebbe riservare qualche sorpresa in termini di eventuali pezzi da sostituire. Ma anche funzionasse, non è così semplice, e spiego perché: quando dovrò sabbiare non lo farò a casa, perché i vicini, giustamente potrebbero affacciarsi alla finestra e tirarmi una fucilata; lo farò in campagna dove non c'è nessuno che si lamenti, e per arrivarci, la cosa più semplice è andarci o direttamente col trattore e il suo compressore portato, oppure mettere tutto su un carrellone che ho (trattore, compressore, e roba da sabbiare) e trainarlo col fuoristrada. Io ne faccio anche un discorso di praticità. Da qui l'idea di un compressore portato, e quindi quella della costruzione in casa.
Per quanto riguarda i $$$oldi, partendo dai circa 1000/1100 euro che costa un compressore portato nuovo e completo, Ho calcolato che più o meno dovrei spendere 250 euro per le pulegge, un altro centinaio per gli adeguamenti al motore-pompa (testate, pompa acqua, varie ed eventuali, ecc.), un'altra cifra X che ignoro per quanto riguarda le 8 valvole e la valvola che dici tu di massima pressione, che potrebbe servire anche a limitare i giri del trattore quando si raggiunge la pressione desiderata (giustissima osservazione), e ci metto un altro centinaio per raccorderia, imprevisti, ecc. Arriviamo più o meno ad un totale di 5-600 euro, che oltre ad essere comunque la metà del costo del compressore portato, è anche una cifra che ritengo essere giustificabile in caso di fallimento totale dell'esperimento... :mrgreen:

Leo.s, il motocompressore che ho ha un motore Perkins a quattro cilindri che sarà un 2.000 o più, da una settantina di cv, e il gruppo pompante è grosso quanto mezzo trattore... Non credo proprio che riuscirebbe nemmeno a farlo muovere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 15:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Se interessasse a qualcuno, posto qualche documento che sto studiando, e anche la tabella delle pressioni della mia sabbiatrice.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 17:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer apr 29, 2009 20:16
Messaggi: 134
Località: scafa
Se può interessare, la ditta garbagnati produce valvole concentriche apposite per compressori a pistoni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 23:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ciao a tutti!
@tepiro54, ti ringrazio, le ho viste, e parlando con un caro amico che faceva il direttore di macchina sulle navi, mi diceva che proprio quelle valvole concentriche le avevano sui loro compressori (a 30bar) che usavano per mettere in moto i motori principali! Mi ha anche detto, però, che costavano una fucilata!
Allora, ho pensato di procedere in questo modo: ho messo il motore su un carrello porta motori per essere libero e poterci lavorare bene attorno. Per prima cosa pensavo di realizzare il telaio costruendolo attorno con scatolato 30x30 (o forse meglio 40x40?) con i suoi piedi e gli attacchi al trattore, così intanto che ci lavoro viene bene anche a spostarlo... Poi, invece che creare subito il moltiplicatore dei giri con pulegge e cinghie, per le quali mi partiranno 300eurini, ho pensato di collegare direttamente l'albero della presa di forza del trattore all'albero del jtd, quindi in rapporto 1:1 utilizzando un albero scanalato con flangia, da forare in base ai sei fori dell'albero motore. In questo modo, con una cilindrata di 1.9 litri, dovrei avere a 540giri/minuto la portata di oltre 1000litri/minuto in aspirazione, a pressione atmosferica.
Come mi avete giustamente fatto notare, se dovessi far salire la pressione in queste condizioni avrei solamente 170 lt/minuto a 6 bar, e meno di 150 a 7 bar, ma il mio scopo, per ora, è vedere se il tutto può funzionare, se il trattore soffre, o se sorgono altri problemi strada facendo.
Per la testa, oggi ho recuperato la sua del jtd con pompa acqua e coperchio, e sto valutando di partire da quella per poter sfruttare il raffreddamento originale, modificandola per accogliere le valvole dedicate.
Relativamente a queste ultime, che controindicazioni potrei avere ad utilizzare le comuni valvole di non ritorno a molla da idraulica? Ne ho acquistate due da 1/2 pollice, e una volta che il motore gira col trattore pensavo di fare una testa provvisoria (senza raffreddamento né nulla) per vedere come vanno, se funzionano e se resistono...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 06:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer apr 29, 2009 20:16
Messaggi: 134
Località: scafa
Compressori Jenbacher, austriaci. Ce ne sono alcuni in vendita sul web. Lo conosco, dovrebbero erogare circa 2000 lit/min sufficienti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 07:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
non voglio scoraggiarti ma secondo me fai un lavoro grandissimo per nulla!

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it