MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 07:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Nessuno scoraggiamento Rangerone! Accetto di buon grado qualunque critica o consiglio! Nell'altro mio topic della realizzazione della sega a nastro, quando tutti mi avete detto(più che altro confermato, perché già immaginavo) che c'era il rischio concreto di farsi molto male, ho desistito senza problemi! :grin:
Il lavoro per ora sarà solo una perdita di tempo (che poi fare qualcosa divertendosi non è mai tempo perso...) e pochi soldi; solo se vedrò progressi cammin facendo ne spenderò altri.
Perché secondo te non funziona? Chiedo davvero con la massima umiltà perché di fluidodinamica ho giusto in mente i concetti base e poco altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 07:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Già i compressori in genere sono macchine con efficienza bassissima. Se non riesci a fare testa e valvole più che bene, tra il riempimento parziale e le perdite farà pressione giusto per gonfiarci un palloncino. La testa deve essere ben raffreddata perche arrivare ad oltre 400 gradi è un attimo.
Tra ferro, lavoro e accessori ti viene a costare quanto un compressore già fatto e sicuramente funzionante.

Cmq già il fatto di essere partito da un diesel. Con rapporto di compressione più alto e cinematica più robusta è un bene.

Devi curare la lubrificazione ed il raffreddamento della testa

Le valvole da idraulica credo che non siano adatte per mille motivi... molle troppo rigide. Tenuta in gomma che sicuramente non regge alle temperature che si raggingeranno. Troppo volume sprecato per raccordarle che ti fanno diminuire il rapporto di compressione.

Considera che in uscita ad un compressore classico il tubo in rame non può essere saldato a stagno perche si riscoglie... tanto per farti capire le temp in gioco

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 08:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Mille grazie per le delucidazioni! Ho recuperato anche la testa originale del motore proprio perché per raffreddamento e lubrificazione ho pensato di lasciare tutto così com'è, con pompe acqua e olio originali. Dovrò adattare solo un radiatore con una ventola, ma credo che in confronto al resto non sia molta roba. Per le temperature, dici che si potrebbero raggiungere o addirittura superare quelle del motore in origine, in cui si lavora a pressioni triple e in cui avviene anche una combustione??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 09:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sicuramente sono temperature inferiori a quelle che avresti con la combustione ma saranno sicuramente alte : un volume di aria a pressione atmosferica ,alla temperatura di 20 °C ,compresso a 20 bar si riscalda oltre i 250 °C ( supponendo che tu lo faccia in un sistema non adiabatico).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 09:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Sicuramente non raggiungerai la temperatura del motore in funzionamento. Il problema è che il riscaldamento si concentrerà sulla testata e sulle valvole. Quelle originali sono fette per sostenere quelle temperature con tutti gli accrgimenti del caso. Quella che realizzerai tu deve essre studiata altrettanto bene. Devi avche studiare bene i volumi "morti" che vanno a far perte della camera di compressione per non ridurre il rapporto.

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 10:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Buongiorno a tutti e ben ritrovati! Finita la pausa estiva è tempo di riprendere questo progettino... Io son sempre convinto di portarlo avanti, poi se non funzionerà amen, però almeno potrò dire di averci provato! In questi giorni ho tolto tutto l'olio dal motore (faceva veramente schifo, non credo abbia goduto di buona manutenzione...) l'ho levato dal supporto da officina e l'ho messo sul bancone rovesciato, perché la priorità ora è creare l'intelaiatura metallica che consentirà di poterlo attaccare al trattore. Ho acquistato un profilato di ferro 40x40x2 per costruire la base e i piedini, ed un altro da 50x20x2 per la triangolatura che andrà al terzo punto di sollevamento. L'obiettivo ora è farlo girare e vedere che succede. Non conosco come era il motore e magari potrebbe avere dei problemi al banco, oppure il trattorino potrebbe faticare anche solo a farlo girare, non so... Una volta che il motore andrà "in moto", potremo concentrarci su tutto il resto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 13:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Aspettiamo incuriositi (e scettici ) gli sviluppi.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 13:26 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Si ma rimetti l'olio che se no fondi le bronzine. Pensavo da un po' al tuo motocompressore quello grosso... Ma perchè non restauri quello?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 14:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Darix.... se vai a pag. 1 glielo avevo scritto anche io.

E' passato del tempo e sinceramente non ricordo i dettagli ma non ho il tempo per rileggermi tutto... ma se vuoi usare il motore che hai rimediato come compressore, ricordati che non hanno lo stesso ciclo del compressore, i 4T hanno una aspirazione e scarico ogni 2 giri e non so quanto questo ti serva.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 16:14 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Verissimo. ma basta sostituire la puleggia che da il moto all'albero a camme e mettere un rapporto 1:1 ed il problema è risolto....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 16:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Maddai dite che fondo le bronzine se non rimetto l'olio??? :mrgreen: chi l'avrebbe mai detto! :mrgreen: :mrgreen: Prontolino, due tempi o quattro tempi non c'entra nulla, io devo rifare la testa ex novo, che nulla avrà a che vedere (se non i condotti dell'acqua) con la testa del motore termico! Il compressore ogni giro ha una fase utile! Quello su cui vorrei approfondire, per quanto riguarda la rotazione, è se la pompa dell'olio riesce a dare pressione sufficiente anche a soli 540 giri/minuto, che sono i massimi della presa di forza del trattore, ma meno di quelli di un diesel al minimo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 16:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Darix, non basta cambiare una puleggia per poter utilizzare la sua testa e il suo albero a camme!! Andrebbe riprofilato tutto l'albero perché le camme avrebbero comunque tempi di apertura/chiusura non corretti e sarebbe improponibile!! L'unica è copiare spudoratamente il funzionamento di una comune testa di compressore a pistoni e adattarla al blocco esistente! Con i tuoi suggerimenti e quelli di tutti gli altri, son convinto che qualcosa riusciamo a tirar fuori!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 17:33 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Si infatti, ne avevamo discusso, mi pare.
Ma allora, diamoci da fare!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 17:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Se ricapito da un signore, fotografo un lavoro analogo fatto con un motore di un Bianchi motoclistico anni 60

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 22:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Buonasera a tutti!
Abbiamo un Jtd che ha ripreso a girare!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sempre più convinto di portare avanti questa trappola infernale, vi posto gli ultimi sviluppi:
in questi giorni (settimane...) passati, mi son dato da fare per ridare vita al motore.
Ho costruito per prima cosa dei supporti affinché il motore poggiasse in piano, di cui tre totalmente ex novo, ed uno, quello più rognoso per via della presenza della pompa dell'olio, ricavato da un supporto originale. Da li ho costruito l'intelaiatura metallica tenendo in considerazione le misure dell'attacco a tre punti del trattore, e della distanza dal "naso" della p.d.f.
Una bella esperienza di saldature ad elettrodo, visto che era un bel po' di tempo che non saldavo e mi è servito per riprendere la mano!
Quindi ho forato la flangia scanalata acquistata per l'occasione per collegarla all'albero motore, utilizzando i fori del volano, ed interponendo un'altra flangia in alluminio (anche questa fatta da me, fondendo un po' di alluminio che avevo), per via della conformazione dell'attacco del volano: senza flangia in alluminio avrei dovuto togliere troppa ciccia alla flangia scanalata. In questa fase ho trovato un piccolo intoppo: le sei viti M12 che collegano il volano all'albero sembravano ad occhio equidistanti, quindi ho forato le due flange di accoppiamento con i sei fori distanti 60° fra loro... Quando ho montato il tutto i fori combaciavano a coppie di due :mrgreen: e li ho capito che le sei viti son messe così per montare il volano in due possibili posizioni ben definite 0-180°... Dopo un po' di misure e calcoli sono arrivato a capire che i fori sono distanti fra loro 55°-55°-70°-55°-55°-70° ed ho corretto entrambe le flange fresandole di 5° per i 4 fori errati.
Quando ero pronto per montare il tutto, mi è venuto il dubbio che tappando il condotto di mandata dell'olio alla testa (non serve più) avrei potuto avere problemi con la pompa dell'olio: un meccanico mi disse che alcune pompe hanno linee diverse per la mandata al banco, testa, ed eventuali accessori, per cui ho preferito verificare. Ho levato la coppa, e ho fatto bene, perché ho trovato tanto di quel merdaio dentro che non avrei mai immaginato! Morchie ovunque, olio fetentissimo... ho dato una bella pulita e ho verificato che la linea dell'olio dalla pompa è unica, e poi si dirama all'interno del motore.
Quindi ho richiuso il tutto, montato sul telaio, agganciato al trattore, e fatto girare!
Sarà sicuramente infantile, ma ho riso come un deficiente quando ho visto che funzionava!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
All'inizio per sicurezza ho lasciato una valvola aperta sulla linea dell'olio, e già così andava a 2 bar, poi, chiudendola, la pressione è salita subito a 5 bar, per poi scendere, man mano che l'olio si scaldava fino a 3 bar stabili.
Facendo scendere i giri del trattore al minimo (la p.d.f. sarà sui 150 giri...) , la pressione sta sui 1,5 bar o poco meno, questo mi può tornare utile (se non è troppo bassa) per creare un sistema che abbassi i giri del trattore se la pressione supera un valore impostato, ma è una delle altre 1000 cose da vedere in seguito!
Intanto ora metto due video, poi se mi date una mano, vedremo come andare avanti per il discorso testata... :mrgreen:



Ultima modifica di gas guzzler il gio nov 08, 2018 22:36, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it