MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mar mar 27, 2018 21:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Salve ancora a tutti.
Piccola premessa: Ieri ho acquistato una piccola sabbiatrice professionale usata (da un ragazzo che ho scoperto essere un utente del forum, fra l'altro). Lui la utilizzava con due compressori trifase messi in parallelo, uno da 200 litri e motore da 3cv, e l'altro da 300 litri con motore da 5cv. Riuscivano a farla andare ma ovviamente sempre con i motori accesi e l'ugello più piccolo disponibile, quello da 3mm.
Guardando in rete, ho trovato la scheda della sabbiatrice, che è una Larius da 24lt. in cui è riportato il consumo di aria a 6 e 7 bar che è rispettivamente di 470 e 550lt/min. con ugello da 3mm, e 850 e 950lt/min. con ugello da 4mm, l'altro che ho disponibile.
Ora, in attesa di restaurare un vecchio motocompressore Mattei da 7.000lt/min. che ho ed è fermo da trent'anni, avevo idea anche io di farla andare con due compressori che ho a disposizione da 200lt cadauno, ma ho idea che non riusciranno a fare granché.
Avendo visto e prendendo spunto da quelli che fanno anche con attacco a trattore con presa di forza, che arrivano anche a qualche migliaio di lt/min. ho preso in considerazione anche di provare a costruirlo. Ho provato a cercare in rete qualche gruppo pompante di qualche vecchio compressore di quelli che si usavano una volta, ma non ho trovato nulla, al che mi chiedevo: è del tutto strampalata l'idea di utilizzare un motore a scoppio come pompa per produrre aria?
Ipotizzando di utilizzare un motore bicilindrico a 4 tempi (perché il 2 tempi ha il discorso luci di travaso) da 500cm3, levandogli la testa e richiudendola con un "tappo" con due coppie di valvole Ingresso-Uscita, e facendolo girare ad una velocità doppia della PTO del trattore (che è 540g/min., quindi 1080g/min.) si avrebbero in teoria oltre 1000lt/min., giusto, o mi perdo qualcosa?
So che l'aria resa non è mai della stessa quantità di quella aspirata per via delle perdite dovute al calore ed agli attriti meccanici, ma ci si può almeno avvicinare?
Quali sarebbero le problematiche a cui si andrebbe incontro?
Io per il discorso surriscaldamento ho tenuto in considerazione un motore raffreddato ad aria, ma magari funzionerebbe anche con un motore raffreddato ad acqua, con pompa e radiatore.
Che dite, è da delirio?

Mi autoedito perché si, mi son perso che i giri/minuto da raggiungere per produrre 1000lt/minuto con un motore da 500cm3, sono 2000 e non 1000. Detto questo, avanti con la trasmissione (cardanica)... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mar mar 27, 2018 21:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai fatto il ragionamento prescindendo dalla pressione che vuoi ottenere, hai calcolato l'aria pompata a pressione atmosferica : i 1000 litri al minuto a 6 barg diventano meno di 200 ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mar mar 27, 2018 22:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ma quindi questa targhetta, che è di uno dei due compressori che ho, indica che produce 274lt/min. a 10 bar (credo che 10 li a lato siano i bar) e 1720 giri??
Cioè 2740 litri a pressione atmosferica?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mar mar 27, 2018 22:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
no sono 274 lt /min a pressione atmosferica da dividere poi per 10 bar-> 27 litri/ min


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mar mar 27, 2018 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Scusa ma non capisco una cosa.... vuoi metterti a cercare un motore a 4t, modificarlo, realizzargli una testa, mettergli un altro motore che lo trascini, cercare ed attaccarci tutti gli accrocchi necessari per renderlo funzionante.... mentre hai un moto-compressore già bello e pronto.
BHOO... sarà ma il tempo lo dedicherei a quello, almeno sarei sicuro della resa finale.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mar mar 27, 2018 22:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' una targhetta molto strana : mancano le virgole o sono state cancellate, e poi il volume che si perde tra ingresso e uscita dove va ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mar mar 27, 2018 22:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
@prontolino, il motocompressore mi è stato regalato ma è fermo da trent'anni all'aria aperta, e al momento non so niente se è stato fermato funzionante oppure perché si è rotto qualcosa, e al momento non ho modo neanche di metterci mano perché è "sepolto" sotto altri mille rottami in una cava di granito... Diciamo che ho poca fiducia ecco, di vederlo funzionante in tempi brevi. Fra l'altro è una bestia di quattro metri di lunghezza e peserà una dozzina di quintali... Ha un motore Perkins a quattro cilindri da un'ottantina di cv. Se solo c'è da cambiare qualcosa di importante nel gruppo pompante o nel motore, il ripristino diventa certamente antieconomico.
Il motore che ho in mente per la mia idea invece lo attaccherei al trattore che già ho (un Kubotino da 18cv alla PdF).
Ed ho già a casa diversi motori che potrei utilizzare, sia a due che a quattro tempi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mar mar 27, 2018 23:08 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Secondo me potresti usare con successo un motore 4 tempi, semplicemente rifacendo la testata con una piastra doppia e valvole a lamelle. Potresti levare tutta la distribuzione e lasciando la pompa dell'olio potresti farlo girare a regimi anche elevati, compatibilmente con le lamelle...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mar mar 27, 2018 23:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ciao Darix, è esattamente ciò a cui pensavo. Pompa olio (e acqua, se a liquido) per trascinamento, levando in toto la testa e la distribuzione, e tutto il resto dei servizi.
Così a occhio, ragionando su una cilindrata maggiore, un FIRE potrebbe andar bene!
Non ho idea invece come procedere e cosa utilizzare per il discorso valvole a lamelle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mar mar 27, 2018 23:23 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Quello è facilissimo, credimi. Ti aiuto io anche a distanza.
Potresti anche usare la testa del fire ma dovresti fare appositi alberi a camme.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mar mar 27, 2018 23:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
No no la testa originale non la utilizzerei, a meno che non riesca ad utilizzare i fori originali delle valvole come ingrasso e uscita aria. Albero a camme e valvole originali invece, certamente andrebbero via. Secondo me sarebbe più semplice NON utilizzare proprio la testa originale, ma crearla ex novo con le valvole di ammissione e scarico dedicate.
Una domanda, che temperatura potrebbe raggiungere la testa di un comune compressore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 06:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer apr 29, 2009 20:16
Messaggi: 134
Località: scafa
Ho visto funzionare come compressore fa cantiere il motore 4 cilindri del maggiolino raffreddato ad aria. Modificato in modo che due cilindri facevano da motore e due da compressore. Il tutto montato su telaio tubolare con ruote che fungeva fa serbatoio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 08:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Al motore del Maggiolino ci ho pensato proprio per il raffreddamento che consentirebbe di non avere praticamente nulla oltre al blocco stesso! Così come ai bicilindrici della 2cv, della 500 ecc. Ma quelli sono un po' più difficili da reperire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 08:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
con un motore boxer puoi facilmente smontare mezza distribuzione e la testata di un solo lato lasciando metà motore funzionante e metà motore trasformato in compressore ed hai un blocco unico autosufficiente!!! uno spettacolo!

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 09:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi sembra una buona idea , anche se dimezzato fornirebbe sempre una ventina di cavalli e la modifica delle teste sarebbe più semplice, tappando nel carter i fori delle aste.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it