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Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.
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Autore:  Robys [ mar nov 13, 2018 12:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

Per l'appoggio della lamella in apertura puoi documentarti su quello che esiste in rete al riguardo dei pacchi lamellari per motori 2T. E' importante che in apertura la lamella si appoggi progressivamente sullo "stopper" (normalmente a raggio variabile) per evitare concentrazione di stress sulla lamella stessa che portano a rottura..
Altra cosa da evitare (trovi sempre materiale in rete) è assicurarsi che la frequenza di risonanza della lamella (che dipende da materiale e dimensioni lamella) non sia vicina alla frequenza di lavoro della lamella (che dipende dal regime a cui farai ruotare il tuo motore/compressore)

Autore:  gas guzzler [ ven nov 16, 2018 21:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

Buonasera a tutti!
Ho studiato un po' la testa del compressore che ho smontato e sto valutando come andare avanti, per via della realizzazione della "camera di curvatura" delle lamelle che andrò a realizzare.
La testa del compressore ABAC che ho preso ad esempio ha due piastre in acciaio da 4mm di spessore nelle quali sono ricavate, per stampo a pressione, delle mezzelune che scendono per circa 2mm nella parte più profonda.
Io pensavo di utilizzare (come suggerito da Darix) due piastre di alluminio da 8mm di spessore, nelle quali andrò a realizzare le camere di curvatura, e come ultimo strato del "panino" la testa originale del motore, fresando le sedi per poter utilizzare i suoi tiranti.
Per i passaggi aria pensavo di proporzionare i fori della testa ABAC a quelli che andrò a realizzare, in funzione della differenza di cilindrata unitaria (70cc del cilindro ABAC e 450cc del Jtd).
Secondo voi è corretto fare questa proporzione?
Pensavo anche, se ci stessero e se i fori da realizzare venissero fuori troppo grandi, di realizzare le valvole doppie, per aspirazione e mandata, in modo da avere anche lamelle più piccole, e quindi meno masse in movimento.
Per la realizzazione delle camere emisferiche, pensavo di mettere le piastre tenute in verticale con la morsa, ed utilizzare una fresa a disco abbastanza spessa (ne ho un paio da 7-8mm) muovendola sull'asse Y per ottenere la profondità di circa 3mm, sulla X per ottenere la lunghezza, e sulla Z per raggiungere la larghezza desiderata.
Per il materiale, ho trovato in rete una ditta che vende anche al dettaglio alluminio in piastre già tagliate a misura e vorrei un consiglio: non me ne intendo per niente di materiali e vorrei sapere se per quello che devo fare io è meglio l'anticorodal 6082 o l'ergal 7075, considerando che per la quantità a me necessaria, due piastre da 150x400, ci ballano giusto una decina di euro, quindi praticamente ininfluente.

Autore:  CARLINO [ ven nov 16, 2018 22:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

Se invece di usare la testata originale per chiudere ,costruisci tutto in alluminio , elimini un sacco di spazi morti prima della check valve che influirebbero negativamente sulla resa del compressore.

Autore:  gas guzzler [ ven nov 16, 2018 23:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

E' vero che a valle delle valvole di mandata i condotti si allargano parecchio (ci fluivano i gas di scarico) per poi restringersi quando, in uscita dalla testa, realizzarò un'altra piastra in luogo dei collettori di scarico che andrà forata e filettata per adattarci dei raccordi che porteranno aria ai serbatoi passando per la check valve... Dici che questo allargamento e successivo restringimento potrebbe nuocere al rendimento? Guardando la testa del compressore ABAC, nel punto in cui si uniscono i flussi dei due cilindri, c'è anche li un bell'allargamento e successivo brusco restringimento.
Nella mia testa, anche successivamente, potrei utilizzare come mandata anziché i condotti di scarico, i fori dei guidavalvole, tappando tutto il resto.

A tal proposito chiedo un'altra informazione sulla fusione dell'alluminio:
Se volessi tappare come dicevo sopra i condotti di scarico per realizzarne altri ex novo nella testa, ma soprattutto tappare gli interstizi cavi dei pistoni in modo da non lasciare alcuna aria che porterebbe via rendimento quando si trovano al PMS, c'è il rischio che colandovi dentro altro alluminio fuso, possa questo far fondere a sua volta l'alluminio sottostante?
Credo che il punto cavo nei pistoni porti via un bel po' di rendimento!

Autore:  CARLINO [ sab nov 17, 2018 09:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

Con il cavo dei pistoni intendi lo spazio per le valvole ? Non credo che sia molto , riempiendolo potresti avere vibrazioni ( anche se piccole) dovute al differente peso dei pistoni. Potresti provare a riempirli con resina epossidica se resiste al calore della compressione.

Autore:  gas guzzler [ sab nov 17, 2018 11:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

no no, parlo proprio della camera di combustione ricavata all'interno della superficie del pistone! è una sezione emisferica di circa 40mm di diametro, che allarga leggermente quando scende ed è il punto in cui avviene la combustione del gasolio polverizzato.
Quel volume sarebbe da riempire in qualche modo, e l'idea della resina, se regge alle temperature, potrebbe essere ottima, anche considerando che un lavoro del genere, (come per una colata in fusione di alluminio) implicherebbe essere realizzato a pistoni fuori dal motore.

Autore:  mgd966 [ sab nov 17, 2018 12:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

perche' non fai uno stampo della cavita' poi per fusione fai i riempitivi che potrest sempicemente avvitare sul cielo pistone,date le limitate forze in gioco? tu parlavi di 600 RPM se ricordo bene

Autore:  gas guzzler [ mer nov 21, 2018 21:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

mgd966 lo stampo della cavità non consentirebbe poi al pezzo realizzato di "entrare" nel cielo del pistone. La cavità è a forma emisferica, ma il diametro dentro la cavità, è maggiore di quello della sommità del pistone, quindi impossibile da inserire una volta realizzato. Si potrebbe invece inserire un semplice tondo di alluminio tornito a misura, e bloccarlo, come dici tu, in qualche modo, magari riempiendo anche gli spazi vuoti con silicone ad alta temperatura! E' comunque un problema da risolvere!

Ora sto l'alluminio che ho ordinato e sto valutando come realizzare le camere a mezzaluna per l'apertura delle valvole. Un'idea che mi è venuta, e di cui ho fatto una prova stamattina, è di realizzare le 16 camere (ne faccio due di apertura e due di chiusura per ogni cilindro) praticando uno stampo nell'alluminio, come nelle teste dei comuni compressori a lamelle.
Stamattina ho provato su un pezzo da 10mm di spessore largo una dozzina di mm, più o meno le dimensioni che dovrò stampare, e forando la superficie con 5 fori da 6mm, con la pressa che ho a casa son riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente: 5mm nel punto più alto della curvatura, ma potrebbero servirne anche meno.
Appena mi arriva il materiale, mi metto all'opera!

Autore:  CARLINO [ mer nov 21, 2018 21:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

Stai attento alla fragilità dell'alluminio pressato...

Autore:  gas guzzler [ mer nov 21, 2018 21:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

Grazie Carlino (anche per tutti i consigli che mi dai negli altri miei 3d)! Non ho tenuto minimamente conto di questo fattore! Dici che potrei avere problemi? Alla fine la funzione è solo quella di tenere "in sede" le valvole nella fase della loro apertura! in chiusura la parte che lavora è quella con pieno spessore, di 8 mm.

Autore:  leo s. [ ven nov 23, 2018 20:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

ciao, guarda questohttps://www.youtube.com/watch?v=gxu-wccqH-Y, ha fatto quello che vuoi fare tu e si vede un ottima soluzione per le valvole a lamella dove non serve la mezzaluna pressata

Autore:  CARLINO [ ven nov 23, 2018 21:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

Video divertente , soprattutto la saldatura a gambe nude ..... :shock:

Autore:  onorino [ ven nov 23, 2018 21:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

carino il video, inizio ad apprezzare questi comunisti :risatina:

Autore:  gas guzzler [ sab nov 24, 2018 13:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

C'è riuscito!!! Peccato non capisca una mazza di russo, altrimenti lo avrei tempestato di domande... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sembra anche abbia un bel flusso, ma sicuramente i giri son ben superiori a quelli di cui posso disporre io!
Il blocco motore come dimensioni sembra molto simile!
Non ho capito all'inizio cosa fanno sul cassone del furgone, e perché saldano i passaggi acqua nel blocco.

Comunque ieri a me è arrivato tutto l'alluminio e ho cominciato la lavorazione... Son sempre deciso a portare avanti la mia idea della camera per le valvole a mezzaluna realizzata per stampaggio. Se non riesco le realizzerò come nel video!

Autore:  CARLINO [ sab nov 24, 2018 13:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore a scoppio da usare come pompa per compressore.

Nel video quella delle valvole è una soluzione classica :hanno poi saldato i condotti dell'acqua perchè probabilmente non si fidavano della tenuta della guarnizione ( un conto è un piccolo sfiato di aria ma una perdita di acqua è più fastidiosa). Nel video si vede anche il radiatore di raffreddamento piazzato ma poi non hanno fatto i collegamenti. Altra perla ,di cui non è chiara la ragione, è quella di aver fatto le valvole per ogni cilindro alternate : se facevano tutte da un lato quelle di aspirazione e dall'altro la mandata sarebbe stato più semplice fare un collettore comune.

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