MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tollerato
MessaggioInviato: sab apr 07, 2018 21:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tollerato
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 08:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Quindi se un pezzo viene troppo piccolo basta aspettare che gli prenda l.influenza

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tollerato
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 08:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina: più o meno.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tollerato
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 08:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sti cazzi di miliardesimi... :frusta: :frusta: :frusta:
https://www.youtube.com/watch?v=ArTpNj0hasI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tollerato
MessaggioInviato: dom apr 08, 2018 23:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
"Nelle tolleranze le cifre significative non c'entrano nulla. scrivere 0,01 o 0,010 è la stessa identica cosa.
Poi è vien naturale che se hai una misura con 0; +0,2 non vai a vedere i micron (anche se a rigore sarebbe sbagliato) e 0,205 "va bene lo stesso" (anche perchè poi se li misuri col calibro...) ma su una misura con 15 micron di tolleranza, decisamente hanno un altra importanza.

discorso rugosità: vedi dove casca l'asino (il tuo responsabile): una quota con 15 MICRON di tolleranza, vai a mettere una Ra di 3,2 MICRON... Ra è una rugosità media, se prendi la Rz è grossomodo 3 volte più grande, e la distanza picco-valle è 6 volte maggiore, il tutto moltiplicato poi per 2 perchè essendo un cerchio hai la rugosità su 2 facce di misura.
Poi per nostra fortuna gli strumenti di misura non hanno una punta "fine" come quella del rugosimetro e l'80% delle cose vengono "filtrate"... ma se devi fare un accoppiamento ad interferenza cambia eccome..."


pazzesco...pensavo fosse errore indicare 0.01 e prentendere che fosse 0.010, insomma io non ragiono da matematico ma da realizzare il pezzo, i numeri puri stanno solo su carta e per me nello scrivere 0.01 e' come se dassi una informazione in meno che per l appunto e' il millesimo....

ce da qualche parte un libro o referimenti che mi possano spiegare come disegnare decentemente?perche sinceramente io mi vergogno ad essere ingegnere e non sapere ste cose


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tollerato
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 07:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Forse il Baldassini ... ricordo che all'inizio c'era la tipologia di rappresentazione tecnica di piante, sezioni ecc , i vari tipi di quotatura , le informazioni da rappresentare e forse (non ricordo ) le tolleranze

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tollerato
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 08:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
se a me danno +- 1/10 vuole dire che è lo scostamento massimo, non è che se sono a 11/100 posso appellarmi a nessuna teoria, è fuori tolleranza.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tollerato
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 14:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ho trovato questo http://www.ilcalibro.it/a_a.htm se può essere utile ...

E nel tuo caso , questo http://www.ilcalibro.it/k5.htm

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tollerato
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 14:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
un qualsiasi libro di disegno tecnico spiega le norme per la quotatura dei disegni in maniera chiara e precisa.
ma si deve prima aver bene chiaro e presente che 0,01mm o 0,010mm sono lo stesso identico valore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tollerato
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 14:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Lo diceva anche lui...
Allegato:
Alberto_Manzi_-_Non_è_mai_troppo_tardi.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tollerato
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 16:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Addavenì . . . . :risatina: :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tollerato
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 19:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tollerato
MessaggioInviato: mar apr 17, 2018 11:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Lunetta...
il cuscinetto ballava perché l'albero era fuori tolleranza... se la casa costruttrice ti da quella tolleranza e viene rispettata, sia come dimensione sia come rugosità, il cuscinetto non doveva avere problemi di accoppiamento.

Ricorda anche chè per controllare il centesimo, devi avere la possibilità di misurare un campo 10 volte inferiore... ergo il millesimo chè sono parecchio ballerini se misurati in ambiente al di fuori della temperatura convenzionale 20°C

non so se con un calibro passa/non passa migliorerebbe la situazione di controllo... certo che se devi fare pochi pezzi e non si possiede un calibro certificato, non conviene comprarlo.

Portando il campo di tolleranza da +0.013-0.002 a +0.01 -0, di fatto hai abbassato il campo di tolleranza e ottieni 2 risultati
- 1) meno scarti
- 2) componete più caro da realizzare

e torniamo nuovamente al campo di tolleranza iniziale... se la tolleranza indicata è quella che il costruttore ritiene idonea per il corretto assemblaggio è controproducente ridurla, probabilmente l'albero era fuori tolleranza ma per poter certificare la non conformità va misurato in sala metrologica a temperatura controllata con strumentazione certificata e idonea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tollerato
MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 19:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
lunetta ha scritto:
"Nelle tolleranze le cifre significative non c'entrano nulla. scrivere 0,01 o 0,010 è la stessa identica cosa.
Poi è vien naturale che se hai una misura con 0; +0,2 non vai a vedere i micron (anche se a rigore sarebbe sbagliato) e 0,205 "va bene lo stesso" (anche perchè poi se li misuri col calibro...) ma su una misura con 15 micron di tolleranza, decisamente hanno un altra importanza.

discorso rugosità: vedi dove casca l'asino (il tuo responsabile): una quota con 15 MICRON di tolleranza, vai a mettere una Ra di 3,2 MICRON... Ra è una rugosità media, se prendi la Rz è grossomodo 3 volte più grande, e la distanza picco-valle è 6 volte maggiore, il tutto moltiplicato poi per 2 perchè essendo un cerchio hai la rugosità su 2 facce di misura.
Poi per nostra fortuna gli strumenti di misura non hanno una punta "fine" come quella del rugosimetro e l'80% delle cose vengono "filtrate"... ma se devi fare un accoppiamento ad interferenza cambia eccome..."


pazzesco...pensavo fosse errore indicare 0.01 e prentendere che fosse 0.010, insomma io non ragiono da matematico ma da realizzare il pezzo, i numeri puri stanno solo su carta e per me nello scrivere 0.01 e' come se dassi una informazione in meno che per l appunto e' il millesimo....

ce da qualche parte un libro o referimenti che mi possano spiegare come disegnare decentemente?perche sinceramente io mi vergogno ad essere ingegnere e non sapere ste cose


Ingegnere scusami ma non te la passo, progetti e non sai le norme del disegno ne dai un occhio alle tolleranze consigliate dai produttori dei cuscinetti relative al tuo tipo di cuscinetto e al lavoro che andrà a fare ? Ma di cosa parliamo dici che K5 entra libero il cuscinetto mentre con +0.010 +0.000 va bene cioè hai alzato la tolleranza minima di ben 2 micron e ridotto la massima di 3 micron e adesso va bene.
Cmq norme del disegno le trovi vademecum disegnatori e tecnici autore baldassini ed hoepli, ci trovi pure sezione relativa alle tolleranze dimensionali, geometriche, superficiali e come inteferiscono tra loro. Non puoi mettere un K5 e rugosità Ra 3.2 adatta a un IT8


su questo sito di un ITI trovi quanto ti serve http://www.itiomar.it/pubblica/meccanicad.shtm

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it