MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: mer giu 27, 2018 09:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 25, 2018 14:10
Messaggi: 15
Località: Fossano (CN)
Ciao a tutti, sono al mio primo post. Come detto nella presentazione, di meccanica comincio ad imparare qualcosa, ma sono un hobbista, e di tempo serio da dedicarle ne ho pochino. Sto realizzando un'etichettatrice per le mie bottiglie di birra, e devo dire che il prototipo comincia a prendere forma. Come sempre accade, anche col progetto in mano, qualcosa viene ripensato, e qui veniamo al punto. In sostanza la macchina ha un funzionamento semplice, ci sono due rulli, uno motorizzato e uno libero, che sostengono la bottiglia e la fanno ruotare, poi c'è la parte "incollatrice", sono tre rulli, uno che piloto io, libero per schiacciare la carta alla bottiglia, e due sovrapposti, uno con il tampone con la colla, e quello superiore che serve per tenerla in posizione. Attualmente il motore fa ruotare uno dei due rulli bottiglia, e il rullo superiore della parte incollatrice. Il rullo sottostante, quello col tampone con la colla, ruota per attrito con quello superiore. Nella ri-progettazione, che per ora è solo nella mia mente, ho pensato che i due rulli dovessero essere entrambi motorizzati, anzi, forse quello superiore risulterà superfluo, solo che l'inghippo nasce qua. Allora il motore gira antiorario, il rullo della bottiglia gira antiorario e di conseguenza la bottiglia in senso orario, come del resto il rullo con la colla. Per permettere il movimento mi servo delle pulegge (roba hobbistica, gt2 alluminio), per ora ho usato una cinghia gt2 chiusa a O che prende, motore-puleggia rullo bottiglia-puleggia rullo superiore colla, ma come detto voglio muovere anche il rullo tampone. Per fare ciò mi occorrerebbe, o una cinghia gt2 a doppia faccia, al fine di far compiere un "8"alla cinghia, oppure, e penso sia la soluzione migliore, una catena e sostituire le pulegge con pulegge per catena. Mi spieghereste cortesemente, come scegliere (e se non contrario all'etica del forum, dove) catena e ingranaggi? Il parametri in gioco: tenendo presente che il diametro esterno dei rulli in alluminio sarà 35mm quindi, tolto l'altezza della catena penso che il massimo diametro degli ingranaggii da saldare ai rulli possa aggirarsi ai 30mm e non di più. Non ho bisogno, ne di grandi velocità (motorino da tergicristallo auto recuperato), ne di grande coppia.
Spero di essermi spiegato, non riesco al momento a postare le foto della realizzazione in quanto non mi trovo a casa.
Vi ringrazio fin d'ora per la pazienza ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: mer giu 27, 2018 14:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Ti conviene usare le cinghie dentate , non devi trasmettere grandi potenze, ci sono di tutte le misure.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: mer giu 27, 2018 15:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 25, 2018 14:10
Messaggi: 15
Località: Fossano (CN)
Ok, ma non saprei dove trovarme con dentatura sui due lati, o meglio, trovate di altre tipologie rispetto alle mie pulegge gt2. Indicazioni su dove trovarne?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 00:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
farmacia? droghiere? tasto cerca su google se ti piace acquistare online o attrezzeria a Fossano (pagine gialle)?

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 16:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 25, 2018 14:10
Messaggi: 15
Località: Fossano (CN)
@mgd966
Farmacie non ne hanno, lo so in quanto consegno tutti i giorni, è il mio lavoro. Come detto sia nella presentazione, sia all'inizio del post, sono alle prime armi, questo non mi impedisce di fare ricerche on line, e non ci crederà, ma ho anche scritto ad un fornitore tedesco, in inglese. Ho chiesto qui, nella speranza di incontrare qualcuno che fosse a conoscenza diretta, non cercavo sarcasmo! Comunque grazie per avermi dato il Suo apprezzamento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 23:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Dai Ricky non te la prendere, Mauro scherzava ... è un po acido perchè vive in cina e cinesi lo fanno incazzare , ma è un bravo ragazzo ( di una volta ... :risatina: )

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 00:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Grazie Avide,tu si che mi capisci (ora prepariamoci ad un turbine di wazzapp...) ora vado che devo fare giornata il sole e' sorto alle 6 e qualcosa e sono in ritardo

https://www.paginegialle.it/ricerca/pig ... sano%20(CN)
https://www.paginegialle.it/ricerca/cin ... sano%20(CN)

Io sono diversamente giovane ed ancora preferisco parlare con un negoziante piuttosto che impazzire su internet specialmente se non ho idea assolutamente chiara di cosa sto cercando.
Il negoziante-non tutti e' ovvio-cerchera' di aiutarti se non altro perche' potrebbe essere interessato ad acquisire il Cliente, ed almeno in Italia e' ancora possibile che chi serve abbia esperienza di cosa vende.
Se poi costa 1 euro di piu',lo imputo al servizio e sono contento.
In fuffaland e' il contrario, il cliente deve essere esperto lui di cosa vuole altrimenti non riesce a comprare causa totale ignoranza del negoziante riguardo alla merce che vende .
Si arriva al paradosso che tante fabbriche hanno solo un'idea parziale del prodotto che manifatturano....
Dovesse decidere di visitare il negozio, prenda nota delle marche consigliate : difficilmente ai ns.giorni Le daranno un catalogo cartaceo (costa un'enormita') ma trovera' sui siti delle grandi Ditte tipo Gates cataloghi e schede tecniche che sono un miniera di informazioni.
https://www.google.com/search?client=ub ... 8&oe=utf-8

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 09:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Da parecchio non leggevo risposte del genere...
Ricky1966, dalla lettura della tua risposta si evince che non hai capito (scusami se dico "non hai capito") lo spirito di questo forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 10:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 25, 2018 14:10
Messaggi: 15
Località: Fossano (CN)
Mi spiace se non ho capito! Se mi può delucidare, Le sarei grato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 10:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 25, 2018 14:10
Messaggi: 15
Località: Fossano (CN)
@Mgd966
Grazie. Poi a casa (dal telefonino non riesco), Le darò una risposta ;) Per ora grazie delle dritte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 10:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ci provo:
Innanzitutto, come in (quasi) tutti i forum, dare del "lei" è quantomeno fuori luogo, qui, come vedi, ci sentiamo tutti amici, e si scherza nel rispetto delle persone, ma, tra una caxxata e l'altra, si scambiano esperienze e si da risposta alle domande poste.
Chi non gradisce questo tipo di ambiente non è obbligato a subirlo, di forum seri la rete ne è piena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 11:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 25, 2018 14:10
Messaggi: 15
Località: Fossano (CN)
Non è che non gradisco, anzi, però se uno pone la domanda, e ammette di essere terra terra, la risposta, che poi ho ricevuto, sarebbe d'obbligo tra amici, o mi sbaglio? Per il Lei, mi hanno insegnato così, e se a me danno del Tu, non mi offendo, anzi, se poi il mio interlocutore mi dice che posso usare il Tu, lo uso senza problemi ;) Sono anch'io anziano, e uso anche termini vetusti ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 11:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Forse, se scorri un po il forum, avrai una visione più chiara di come "gira" il forum e spero non ti scandalizzerai se trovi come risposta un piatto di salsicce con patate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 13:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 25, 2018 14:10
Messaggi: 15
Località: Fossano (CN)
Buone ma sono a dieta e ho perso 20 kg in 8 mesi ;) . Ma sono iscritto da 3 giorni, e ora come ora ho questa necessità, pensa (e vedi che posso dare il tu), non so nemmeno cosa significhi passo o altri parametri ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pignoni dentati e catene a rulli
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 15:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Ciao Ricky , sei anziano ma non abbastanza per noi , sei ancora un giovincello ! :grin: Ti scrivo per chiarirti che affrontare un problema come il tuo senza avere una preparazione specifica né pratica né teorica richiede molto tempo per imparare le cose basilari che dici di ignorare. Anche io spesso mi sono cimentato in progetti di cose mai fatte prima ma l'ho fatto con molta pazienza , documentandomi sia sul piano pratico ( componenti reperibili sul mercato ) sia sui principi teorici per poter affrontare il problema : l'ironia e le frasi scherzose che ti hanno accolto derivano in parte anche da questo tuo modo di presentare la domanda. Mi spiego: se scrivevi che volevi realizzare questa macchina ,che eri a digiuno di conoscenze meccaniche e volevi qualche consiglio e qualche idea per realizzarla probabilmente molti di noi si sarebbero sentiti più coinvolti nel cercare soluzioni. Io stesso nel leggere che volevi usare una catena Galle per far ruotare bottiglie per attaccare etichette ho percepito una nota falsa sull'uso improprio di questo elemento: poi mi sembra che hai scritto di incollare , ma le etichette moderne sono tutte autoadesive , semplificando enormemente l'operazione. Per concludere se tu fornissi uno schizzo di quello che vuoi realizzare e di come hai pensato di realizzarlo potresti avere molta più collaborazione e dritte mirate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it