MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1435 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 96  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 09:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
premetto che ognuno la può vedere a modo suo , ma a mio avviso è sbagliato l'approccio.. cioè, devi costruire un macchinario che comporterà tantissime ore di lavorazione (hai le macchine piccine e ti ci vuole un'enormità di tempo...) e parti con degli scarti di materiale di cui non sai nemmeno che roba sia ... cioè, per risparmiare 50 euro di materiale , sei disposto a rischiare un lavoro di qualche centinaio di ore...saldare, brasare, tig , elettrodo , stagno ...ma se non sai nemmeno che materiale hai ? e se ti tira cricche ? e se si tempra e poi non lo lavori più ? e se dopo saldato , e rilavorato , a causa di tensioni interne , si deforma ? perchè non parti da un pieno , di materiale facilmente lavorabile tipo avp, pr80 o anche qualche lega di alluminio lavorabile ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 09:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Io condivido l' opinione di carlo per la maggior parte.
Il mio contributo aggiuntivo e' che se decidi di risparmiare usando materiale ignoto allora devi necessariamente accettare qualche compromesso estetico o funzionale ( e quindi prevedere uno spazio per una vite in piu', magari).

La moglie piena e la botte ubriaca sono difficili da realizzare.


.... poi, come diceva l' unico ed inimitabile ispettore Callaghan: "le opinioni sono come le palle; ognuno ha le sue "

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 10:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Ragazzi il problema di fondo è l'appartenenza al Tci , è una condizione limitante che costringe i soci a fare acrobazie pur di non avere note di demerito ( Prontolino è un giudice severo :rotfl: ) Ogni argomento logico si scontra contro questa filosofia ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 10:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Ma una semplicissima brasatura che sfrutta tutta la superficie di contatto e deforma meno!?
A semplicissimo ottone o ad argentana


Puoi farti prestare una lancia da catrame e scaldare con quella

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 10:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
E'stato proposto ma Davide obietta che i pezzi sono grandi e non riesce a scaldarli : di ripiego gli è stato proposto lo stagno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 10:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Carlo tu hai ragione , ma io non ho torto ... :mrgreen:
Allora, il materiale a mia disposizione DOVREBBE ESSERE AVP ma non lo è ...
Cioè mi è stato venduto come avp perchè era contrassegnato di blu con un pennarello ... quello blu è tutto avp (mi è stato detto) e quello rosso acciai temprabili tipo c40-45 e simili.
Ora avevo aperto un post sull'avp quando ancora non lo conoscevo ... ed è venuto fuori che :
non è saldabile
diventa grigio e non lucido
non prende l'ossidazione blu
è facilmente lavorabile
Bene, siccome con questo materiale ho fatto altri tipi di lavori posso dire che è saldabile ( ad elettrodo ) , che è brasabile ( al castolin ), che rimane lucido ( guardate le foto ) , prende il blu a 300 gradi ed è facilmente lavorabile ... che materiale è ??? ...solo Dio lo sa ... :risatina:
Allora andare a fare delle saldature e rovinare il lavoro che ho fatto mi romperebbe le palle ma mi adeguo e ricomincio, devo fare esperienza e la sto facendo , molti dei lavoro che ora eseguo "vado a colpo sicuro " , nel senso di "si fa così e bon " . Sai quante volte nel passato mi è capitato di fare una lavorazione ed arrivare ad un punto che non sapevo più come andare avanti perchè non avevo "roba" per prendere il pezzo ? ora, almeno sotto quel punto di vista, ho imparato a pianificare le tipologie di lavoro, di sicuro per te sarà roba scontata ma non per me ...

Poi Carlo, non è che per fare sta roba devo andare a prendere il materiale giusto per fare solo questo ... altrimenti mi compravo i casting ed ero a posto ( il mio portafogli un po' meno ... :risatina: )

I lavori si svolgono in corso d'opera e prendono pieghe diverse ... la cosa importante sono le due barre che devono essere tornite dritte nei 2 cent ogni tre pollici ( come specificato sul manuale ...), io ho due barre rettificate per cuscinetti a scorrimento da cnc e sono partito da li... intorno ci ho costruito i vari supporti adattandoli a quello che avevo e ad alcune migliorie che ho trovato in rete rispetto al progetto originale .

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 10:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ellamadonna ... siete scatenati ...
i casi sono due :
1) o mi volete bene ( ...e non ci credo :risatina: )
2 ) o mi volete dare una soluzione così la smetto di rompere ... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 10:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Una lancia da catrame si rimedia facilmente!

Se fai l.immane investimento la puoi usare anche per temprare o per scaldare la ghisa prima di saldarla... o per rifare il tetto... ha mille utilizzi


.......2 2 2 2 2 2 2 2

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 10:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
io non ho capito perchè non lo fai di lega di alluminio.... costa il giusto , la trovi ovunque , la lavori anche con macchine di scarsa potenza-rigidità , non fà ruggine .... nei punti di scorrimento, metti delle boccole ferro-olio che costano pochissimo e vanno bene. inoltre, se col tempo dovessero consumarsi (hai voglia...) , le sostituirai in 5 minuti ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 11:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
La prima: ti vogliamo bene... :pinocchio:
Tutti han detto la loro, ora dico la mia:
Non conosco gli esplosi, ma secondo me da qualche parte, puoi trovare modo di forare unendo e bloccando i componenti con delle spine per interferenza.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 11:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
In effetti in alluminio ho già il materiale, mi era anche stato consigliato (da gcrimi) di fare la bonelle , che è il quorn in alluminio... ma non avevo pensato alle boccole di ferro ... [zinzin.gif]
cioè ... non è che in questa casa posso pensare a tutto ... io :risatina:
la tengo come alternativa ...

@rangerone
la brasatura mi piaceva perchè lascia le intersezioni pulite e prende per capillarità su tutta la superficie , il problema era il cannello , io con la mia fiamma da idraulico ho provato ma non riuscivo ad arrivare in temperatura ... ora che ci penso avevo provato su un pezzo di tubo non ancora forato ... forse ora con meno massa ci riesco ... bah proverò , questo è il sistema che avrei preferito perche' si scaldava tutto il pezzo eliminando o diminuendo di molto le tensioni, inoltre il risultato estetico finale mi "aggradava to much" :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 11:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Lancia da catrame!

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 13:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
il cannello da idraulico va bene e vai a stagno. Non ho mai provato ma se è avp penso che leghi anche meglio con lo stagno.

Per l'avp: se si lavora facilmente (non dico come l'alluminio ma quasi) è avp o avz. Per il resto, i trucioli il giallo, il blu e il viola lo prendono di sicuro, la finitura lucida viene ma non dura tanto perchè si ossida (e non è lucidissima), sulla saldatura non ho mai provato.

per il resto il TCI impone che non si compri del materiale per niente se c'è già qualcosa di rappezzabile dal cassone degli scarti... dai su, son le basi!!! :risatina:
per il resto da un punto di vista di rigidezza è meglio qualsiasi ferro che l'alluminio e per mia personale visione un affilatrice deve essere molto rigida per ottenere il miglior risultato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: gio lug 19, 2018 13:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
QUoto Andrea su tutto , sopratutto per il TCI :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia affilatrice QUORN
MessaggioInviato: ven lug 20, 2018 07:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Bono la!
Ti ho consigliato la Bonelle, progettata con profili facilmente trovabili in commercio, ma d'acciaio non d'alluminio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1435 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 96  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it