MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 465 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mar ott 16, 2018 15:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Se devi buttare quella che hai gia' fatto.... la prendo io.
Poi mi faccio i canalini e seguo la strada "calabrone".

Voi la sapete la storia del calabrone ?

Secondo tutti gli studi fisici il calabrone non puo' volare, ma lui non conosce la fisica, e vola lo stesso.... :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mar ott 16, 2018 16:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Piccio: nono, FEEEEEERMOlà!

Non devi stare a rifare nulla, se vuoi fare come la clarkson è sufficiente che fai i fori passanti ed esternamente li unisci tutti con dei tubi.
Chiaramente è più brutto, ma prima di buttar via tutto a prescindere...fai il tentativo e guarda i miglioramenti!

@Pigi: NEIN NEIN NEIN NEIN NEIN NEIN! (ci sto prendendo gusto :rotfl: :rotfl: :rotfl:)
La storia del calabrone è ben diversa, fatta passare così per giustificare che la "teoria" non c'entra con la "pratica".
Era uscita ad un convegno e si diceva che secondo una certa teoria aerodinamica, il BOMBO (e non il calabrone) non avrebbe potuto volare, come evidenza che ai tempi le leggi aerodinamiche erano ancora ben lontane dall'interpretare correttamente tutti i fenomeni.
Il che era verissimo, altrochè! Ci sono aerei costruiti su idee completamente sbagliate, che però per altri motivi, funzionavano lo stesso...ma non esattamente come previsto... ma parliamo di 60 anni fa...
Inoltre gli studi sul bombo hanno dimostrato che non viola nessuna legge aerodinamica o fisica. "Semplicemente" ha un movimento delle ali molto particolare che all'epoca non si conosceva.

La teoria è esperienza trascritta in un libro... ma bisogna capirla e interpretarla ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mar ott 16, 2018 17:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
azz 4 pagine da leggere, per religione non supero la terza riga :risatina:
per me ha ragione Avide, così sulla fiducia.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mar ott 16, 2018 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
@Andrea "Non devi stare a rifare nulla, se vuoi fare come la clarkson è sufficiente che fai i fori passanti ed esternamente li unisci tutti con dei tubi."

confermo.... io direi anche ( ma non so se influisce) di fare 4 fori per parte a 90 gradi .... bisognerebbe stabilire il diametro dei fori...

se ha carne può anche forare quel corpo per l'unione dei condotti... certo ghisa non è che sia la migliore delle cose da forare..., però...



EDIT:
ho guardato il corpo... dalle immagini sembra che lo spazio ci sia da forare il corpo e creare una connessione tra i fori e avere un attrezzo pulito...

cmq per verificare se funziona... fai i forellini nella giusta posizione e collegali esternamente con del tubo volante... e vedi cosa succede!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mar ott 16, 2018 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Avevo pensato pure io ad alimentarla esternamente, ma:
fra ricercare i raccordi e tubi vari, faccio prima a rifarla, poi ci sarebbe l'ingombro per aggiungere l'indice di copiatura.
Un modo ci sarebbe, ma anchesso molto laborioso:
Fare una miriade di fori intersecanti fra loro nel corpo cilindro, fino ad arrivare nei punti interessati, ma troppi rischi di non incontrarsi...
Non ho ancora osservato il tutto, ma dovrei farcela a recuperare quella allargandola.
Pigi: non ci sperare, anche se dovessi buttarla, dovresti ricevere in dono solo il corpo in ghisa, l'albero rimane comunque... :risatina:
Oh però un diametro di 29.99 lo puoi sempre trovare o aggiustare. Vediamo come mi gira poi.
Ora voglio staccare un pò per metabolizzare la bruciatura... :oops: :oops: :oops:
Rileggendo ora, ho visto che mi era già stata proposta pure l'idea di forare intersecando, è va bè...
sono un pò come Rino, anzi di più, io leggo solo il titolo... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mar ott 16, 2018 20:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
prima di rifare io proverei...

ricorda anche che serve un gap ristretto ma anche una rugosità l più bassa possibile, sia sul albero sia sul foro guida...

se mi dai le dimensioni del corpo domattina ti faccio un disegno in formato PDF 3D dinamico


Ultima modifica di Totem il mar ott 16, 2018 20:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mar ott 16, 2018 20:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
faccio tendenza :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mar ott 16, 2018 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Grazie ancora Totem, no ora non mi va proprio di aprire quella porta, troppo sgomento... :(

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mar ott 16, 2018 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Anzi: sono tanto scoppiato, che per ora peso proprio di continuare a secco.
Voglio arrivare all'elica più velocemente possibile, poi aggiungerò i server necessari: AIRGUIDE ABS ESP all'occorrenza.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 08:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Piccio, oramai hai il tarlo della guida su cuscinetto d'aria.... e visto la semplicità, difficilmente ne farai a meno :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 12:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
ti allego un 3D dinamico in pdf....
dovrebbe essere molto vicino al tuo... le dimensioni che ho preso in proporzione partendo dal presupposto che l'albero è di 30mm

cmq il corpo io l'ho disegnato L 75 mm D. 65 mm faccia del quadro 60 mm foro ovviamente 30 mm

la testata sarebbe da realizzare in alu.... gli smussi da fare dopo i fori e gli inserimenti dei tappi in rame ribattuti. io li ho lasciati a spigolo vivo per rendere più comprensibile il tutto

sul corpo ho fatto il piano a 45 gradi per avere un appoggio... i fori sono da 2 mm... non sapevo cosa fare,, si parla di fori "bilanciati" ma nessuno si sbilancia a dare un diametro.

i fori di alimentazione D 5mm
foro per raccordo aria 1/8 gas

Divertiti!!!


allego le parti separate


Ultima modifica di Totem il mer ott 17, 2018 17:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 16:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
ho letto velocemente, un solo appunto sui fori: i fori causano la strozzatura del condotto, quindi tutti i fori dovrebbero essere uguali per diametro e lunghezza (occhio quindi se sopra ci si va a mettere un filetto).
Per la dimensione degli stessi, conviene partire da qualcosa di piccolo e poi eventualmente incrementare. Poi se ci si vuole divertire, con un manometro si può fare qualche misura e cercare la condizione migliore :mrgreen:

EDIT: aggiungo: sempre affilato su scorrevoli a strisciamento, non ci vedo particolari difficoltà o problematiche se le superfici sono ben lisciate e la guida è buona... la cosa importante è che ci sia meno gioco possibile, poi che ci sia la guida ad aria è un di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 16:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
i tappi sul corpo li pensavo in rame ribattuti ... d'altronde si parte da dimensioni esistenti e ci si adatta non c'è spazio.. mentre sulla testa, sempre in rame ma qui si potrebbe filettare il diametro lascerebbe inserire tappi con filetto da M6 ( io passerei solo il maschio 1 e poi ribatterei anche questi)

naturalmente si possono affilare anche senza l'aria.... io ho lanciato solo un'idea.... ma visto che anche se tentassi di farlo e in caso di fallimento, non butterebbe nulla..... perché non provare????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 17:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Ho scaricato il pdf, ma vedo solo bianco...
Ho già messo da parte uno spezzone di ghisa per fare la boccola d'alimentazione, ma sarà una modifica che farò dopo averla provata senza. A sto punto sono curioso... :grin:
Per la tolleranza tra maschio tirato a lucido e la femmina tornita finemente, ho lasciato un gioco teorico di 0.01.
Poi ho raggiunto la svorrevolezza ideale satinando la camicia con scotck-brite da carrozzeria, senza arrivare a lucido volutamente, quì ho le mie teorie... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testina affila eliche AP123
MessaggioInviato: mer ott 17, 2018 18:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
ciao .. guardati il modello non serve distruggere nulla... devi solo creare una testa di distribuzione del aria... in ALU va benissimo...
il resto rimane invariato.

cmq tornando al PDF
ti chiede se lo abiliti temporaneamente o permanentemente... ti scegli una delle due opzioni e dai ok.... poi vai sul foglio che è bianco e ci clicchi sopra, dovrebbe comparire il modello

con il tasto DX del mouse zoomi (devi tenerlo pressato e sposti il mouse) con il SX ruoti

sopra poi hai alcuni strumenti che ti permettono di sezionare, dare luce diversa , modalità rendering ecc ecc... se modifichi il rendering usa l'opzione contorno uniforme.... vedrai meglio come passano i fori interni... fammi sapere


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 465 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it