MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Sei tra amici,
a noi puoi dirlo che l'aria compressa ti serve per gonfiare la bambola altrimenti dopo sei senza fiato e cessa automaticamente lo scopo. [b13.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 22:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Si, infatti per casa mi sto organizzando il compressore serio col trattore, in auto mi serve per le scappatelle notturne in camporella ai chiari di luna (capito perché il fuoristrada?)... :risatina:

qua ad esempio un compressore sarebbe tornato utile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 09:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Puoi scegliere fra il compressore e la hostess... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 11:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
ne ho visto uno montato su un Defender 300 ad un raduno quindi direi che può funzionare.....anche se a parere mio conviene giusto per lavorare su questo progretto come passatempo.....
con 150euro sul mio 4x4 ho montato un compressore da 160l/min con bombola da 5 litri per tutti gli usi possibili in fuoristrada.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 17:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Ciao,se non sbaglio qualche range rover ha le sospensioni pneumatiche,potresti cercare il compressore di quella,così hai già la staffa e la puleggia giusta senza stare a impazzire con oliatori e disoleatori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Il range rover, su alcuni modelli aveva le sospensioni regolabili, ci sono diversi mezzi che le montano Mercedes S, su alcune serie E, ma sempre mezzi top di gamma o opzionale.
Comunque decisamente piú facile da adattare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: lun gen 21, 2019 18:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Il discorso compressore alimentato dal motore termico ha senso solo se si ha bisogno di GRANDI quantità di aria, ad esempio:
1) ritallonare una gomma che non sia quella di una cinquecento (consideriamo una gomma da 16 pollici con spalle da 20cm)
2) alimentare un sistema di sospensioni pneumatiche attive estreme (nel senso che si sfrutta un sistema giroscopico per livellare un veicolo in fuoristrada, personalmente conosco solo una macchina con tale caratteristica e che ha appunto un compressore alimentato dal motore termico perchè consuma un sacco di aria, però è anche in grado di rimanere in bolla nonostante abbia le ruote su 3 piani diversi con una differenza massima di altezza tra due piani di 30cm ed una velocità di percorrenza di 10km/orari)
3) alimentare utensili penumatici che richiedano molta aria (vedi veicolo di assistenza penumatici mobile)

Diversamente per gonfiare le gomme senza fretta, far funzionare i blocchi differenziale, darsi una soffiata per togliere un po' di polvere, gonfiare qualsiasi cosa senza fretta, va benissimo un compressore elettrico!

Gus se vuoi ti faccio due foto del compressore elettrico che ho messo io sul mio Def, con una bombola ricavata da un estintore da 6kg a polvere.... Il costo del compressore dipende molto dalla qualità e da quello che ci si aspetta che possa fare.. ho avuto 1 compressore cinese a prezzo abbordabile che però dopo 40 minuti che lavorava in continuo ha manifestato segni di sofferenza, il suo successore invece nonostante sia stato acceso 2 ore senza mai fermarsi non ha nessun problema!!

Ciao!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 08:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Anzi...é nello spirito di M&D fare cose per il gusto di farle(perché,allora,avrei portato quintali di attrezzatura al sesto piano?) :mrgreen:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 12:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
il range ha il compressore nel bagagliaio se non ricordo male

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 13:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Il range classic ed il p38 lo hanno nel vano motore, il range l322 e successivi (escluse le versioni sport) ne hanno 1 nel bagagliaio e 2 due (uno per sospensione) all'anteriore...

Ma sono compressori piccoli, dato che comunque non hanno grossi usi di aria!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 14:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Def89, qualunque foto anche del tuo impianto è ovviamente ben accetta!
Per le pompe che caricano le sospensioni delle Range, se devo adattare delle pompe che comunque rubano spazio all'interno dell'abitacolo, e che devo comunque acquistare, tanto vale che compro un compressore già bello e pronto!
L'idea del compressore aria condizionata, nasce dal fatto che non porta via NULLA allo spazio interno del Defender 90 (che non è tanto).
Anche se in realtà ora mi vien da pensare che forse un normale compressore a 12v ci potrebbe stare proprio sotto al tunnel centrale, fra i due sedili, dietro la culatta del riduttore dove c'è la predisposizione della presa di forza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: mar gen 22, 2019 22:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sarebbe sicuramente una soluzione più economica e pratica, lo colleghi poi al serbatoio che avresti comunque messo con il compressore nel vano motore.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it