MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aria compressa again: con compressore aria condizionata auto
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 22:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ciao a tutti e ben ritrovati! :mrgreen:

Un altro progettino che sto per iniziare, è quello per avere l'aria compressa nel mio fuoristrada, una versatilissima Land Rover Defender del 2002 con motore Td5, che uso per tantissime cose (tranne farci fuoristrada :mrgreen: ). In commercio ci sono tantissimi kit più o meno validi a 12 volt che vanno dai 100 ai 500 euro, che vanno installati dentro l'abitacolo, ma una cosa che ho visto e mi è piaciuta subito, è utilizzare il compressore dell'aria condizionata per produrre aria compressa.
Così, essendo il mio Land sprovvisto di AC, ho acquistato un compressore originale Denso usato per il Td5 e la cinghia specifica, e vorrei qualche consiglio e qualche vostro parere prima di mettermi all'opera.
Un altro Lander che ha già percorso questa strada, ha preferito abbandonare la lubrificazione ad olio, in favore di quella con grasso, ma io preferirei lasciarla come in origine, ovviamente sostituendo l'olio contenuto nel gas refrigerante con uno dalle caratteristiche compatibili (brancolo nel buio...).
L'idea è quella di realizzare un sistema di oliatura a monte e disoleatura a valle, ma non ho ancora deciso come procedere e che componenti utilizzare. Un accumulo di aria lo realizzerei installando una bombola da sub in disuso fra i longheroni del telaio.

Si accettano consigli! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 23:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il mio consiglio è di lasciar perdere il compressore di gas destinati alla compressione e successivamente all'espansione per sottrarre calore :sono studiati per lavorare a circuito chiuso su gas molto puri con specifiche molto precise e con portate abbastanza modeste . Un possibile utilizzo ( lo si fa normalmente per avere compressori particolarmente silenziosi ) è quello dei compressori per impianti frigoriferi che possono lavorare in bagno di olio, ma nel tuo caso hai la complicazione di dover lubrificare abbondantemente l'aria in ingresso e separare l'olio all'uscita con pericolo di una durata molto breve del compressore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 23:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
A sto punto tanto vale mettere il compressore dell'impianto freni di un camion 7,5 t è sei a posto.
Ma alla fine che te ne fai dell'aria compressa ci colleghi le pinze pneumatiche da potatura?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 23:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
@Carlino, la portata francamente non la so, ma la pressione dovrebbe raggiungere i 35 bar se non ricordo male! Ovviamente io non supererei i 7-8 bar. Se dovesse rompersi o durare poco, pazienza... Ripiegherò su un comune commerciale! Però ormai l'ho preso e voglio provarci!
Per l'oliatura non credo sia un particolare problema, ma non ho ben chiaro come procedere per separare olio ed aria in uscita...

@Giuvanin, ho un amico che me lo darebbe anche (di un Fiat 130), ma non mi ci sta nel vano. Quello però lo stavo valutando se anziché direttamente al motore, lo collegassi alla predisposizione della presa di forza che ha il riduttore del Defender... Ma c'è mooolto più lavoro da fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 23:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
l'uscita deve procedere verso l'alto che funge da trappola per l'olio, in ingresso devi montare un filtro, la differenza dell'olio originale sta nel fatto che è incongelabile, nel ciclo frigorifero è il ritorno del gas che fa raffreddare il motore, sul ritorno la temperatura è intorno allo zero, mentre per la pressione di mandata non devi assolutamente preoccupare con i gas moderni lavora anche oltre 26 atmosfere, quindi devi in qualche modo di smaltire il calore, magari montando delle alette o un piccolo ventilatore, ....quello in bassa tensione dei computer per esempio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 16:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Dai un occhiata qui http://ilmiodefender.altervista.org/ari ... 1/07/2018/

Il compressore originale td5 non si presta benissimo alla lubrificazione a grasso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 16:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ma l'aria compressa sul Defender a cosa dovrebbe servire?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 21:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Def89, ho preso spunto proprio dal lavoro di Crivelli!
Carlino, metti che mi trovo ad una festa per bambini e devo gonfiare millemila palloncini, e non ho sotto mano il compressore a trattore (che devo ancora finire)? Con questo risolvo alla grande! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 21:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi sembra fondamentale ...ma i bambini li preferirebbero gonfiati ad elio ! :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Utilità varia, compressori così grossi servono nel caso di stalloni una gomma per ritallonarla oppure semplicemente per rigonfiarla... Poi se si fa deserto l'aria serve per togliersi chili di polvere di dosso... Oppure per mandare un utensile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 21:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Ah beh, se è per questo basta molto meno.Da ragazzini al mare gonfiavamo il canottino con il compressore delle trombe bitonali montate sulla 500 F di zio Ciccio :risatina:
Bastava uno spezzone di tubo benzina e uno stecco raccolto a terra per bloccare il pulsante clacson

EDIT rispondevo a Gas...


Ultima modifica di diggia2 il dom gen 20, 2019 21:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Questi sono usi normali ,ma gas guzzler ha premesso che non fa fuoristrada per cui....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 22:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Per chi fa fuoristrada è utilissimo per gonfiare/sgonfiare le gomme a seconda del terreno, se uno lo ha ci si possono far andare anche i blocchi dei differenziali (al posteriore qualche volta ci ho pensato...). A me più di una volta sarebbe tornato utile facendo dei lavori sulla barca, o in campagna, proprio per farci andare degli utensili, o anche solo gonfiare la palla dell'autoclave... Poi non è che non si viva se non si ha un compressore in macchina eh, però quando si ha è una comodità.
Anche quando montai il Webasto diversi amici mi dissero "che te ne fai?", però prendere l'auto la mattina alle 7 a -2° e trovarla col motore a 70° e il riscaldamento a palla, vale più di qualunque risposta... :risatina:

p.s., non ci faccio fuoristrada inteso come raduni o escursioni fine a se stesse, ma in fuoristrada ce lo uso eccome! Ci faccio legna, ci vado in campagna, a volte percorro strade piuttosto impervie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 22:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
E comunque dovrò pur trovarla una giustificazione per far sì che debba essere una cosa assolutamente indispensabile no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aria compressa again: con compressore aria condizionata
MessaggioInviato: dom gen 20, 2019 22:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il ragionamento non fa una piega.... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it