MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 07:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 12:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Buongiorno ragazzi. Ho la necessità di inserire dei seeger a pressione da 4mm su dei tondini e spingerli dentro per una ventina di mm... Se fossero pochi, ok, ma è un lavoro abbastanza ripetitivo e il pollice mi si buca letteralmente. Ho pensato quindi di preparare questo attrezzo, dove, internamente sul manico ě avvitata una calamita al neomidio che va a toccare sul fondo di una bussolina che avvito su e teoricamente, dovrebbe far attaccare il seeger che appoggio sul centraggio tornito in alto a questa bussola... Ma nn va! Se provo il magnete, tira di brutto... Se interpongo un pezzo di ferro anche alto 20mm tra magnete e seeger, tira... Se avvito e assemblo il mio accrocchio e provo, il magnete nn va... Ě come se nn fosse minimamente magnetizzato. Secondo voi dov'è l'errore?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di procopio il dom feb 10, 2019 09:59, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 12:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Il circuito magnetico deve essere aperto e si chiude con l'oggetto che devi bloccare, tu ha creato gia la chiusura del circuito, è come misurare la tensione ai capi di un cortocircuito, non c'è nulla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 13:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
Messaggi: 158
Località: Treviso
:roll: :oops: :?: potrebbe essere un oggetto interessante ma nn si capisce molto per come hai scritto....

_________________
Lostudioso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 13:25 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Dovevi farlo di alluminio! Come dice mietei il circuito magnetico è chiuso dal metallo ferromagnetico che hai usato....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 13:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Scusate per come era scritto, ma ero in treno con il cellulare che mi corregge tt le parole come vuole lui, spero che ora si capisca. A meipei, scusa, in che senso chiudo il circuito? Un magnete non dovrebbe funzionare anche per conduzione... Se io appoggio il magnete su una piastra da 20mm, dall'altro capo, il seeger attacca. Secondo te invece dovrei provare a non appoggiare la calamita in battuta alla bussola? Per fare una prova semplice, non la avvito tutta ma gli faccio solo un paio di giri. Lunedì provo e ti faccio sapere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 13:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Max, avevo provato ad usare un pezzo di allumio (non tornito a misura, solo per prova) ma nn funzionava... Ho pensato appunto che nn essendo magnetizzabile non attaccava, quindi ho optato per il ferro. Dico una caxxata invece, perché nn sono un tecnico, ma è come se il positivo annullasse il negativo o viceversa, quando è a contatto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 13:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
la bussola in acciaio va bene ma il magnete deve affiorare dal lato che ospita il seeger, scegli un magnete con il foro più grande e lo incolli con bicomponente, usi il magnete come appoggio o al massimo gli fai una rondella incollata che non tocca però sulla bussola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 16:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
@meipei

Avevo comprato le calamite piu grosse... foro da 4, in modo che passasse l'asta in mezzo e ptessi sfruttare il magnete come tu stai suggerendo.... ma dopo 55giorni di attesa dalla cina, sono arrivate senza foro :-))))))
La mia solita fortuna.
Ora, prima di riordinare quelle giuste, volevo capire se c'era la soluzione al problema.
è stranissima la cosa... se appoggio il magnete su un bordo, funziona... è solo quando lo inserisco che nn va.
Lunedi vi faccio altre foto per far capire meglio quello che voglio dire.
In alternativa, come riesco ad allargare il foro di un magnete di quelli che ho. da 3 a 4....
Ho provato ma si spezzano. Con il Widia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 17:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Forse con un dremel con la moletta cilindrica da 3-4 mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 17:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4054
Località: Rovigo/Delft
Da quello che capisco il magnete serve a magnetizzare un pezzo di ferro a cui attacchi il seeger mentre lo maneggi finchè non raggiunge la sua sede. Hai provata ad ingrassare il seeger in modo che si appiccichi quel tanto che basta finche non va in posizione? Io facvio cosí con la minuteria

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: sab feb 09, 2019 17:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Se racchiudi il magnete con del materiale ferromagnetico in continuità da un polo all'altro, non avrai l'effetto traente che ti serve.
Deve esserci interruzione ed è proprio li che avrai il massimo della forza, se smonti un altoparlante vedi che la bobina del cono si muove nel piccolo spazio d'aria tra un polo e l'altro collegati tramite due dischi e un cilindro di ferro.
Smontando un vecchio lettore cd rom, sul piattello che fa girare o blocca superiormente il cd ci trovi un magnetino a disco forato.
Comunque se mandi le foto di cosa devi fare, forse altri ti potranno suggerire soluzioni più semplici per non bucarti il pollice.
Eugenio mi ha anticipato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: dom feb 10, 2019 08:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
@eugenio, si, ě così... Devo magnetizzare la bussolina in foto, in modo che attragga il seeger a pressione e lo possa calzare sul tondino (tra l'altro tranciato e privo di invito).
Non posso usare nessun tipo di grasso, nemmeno in minima parte, perché sono macchine ad uso alimentare.... Dovrei chiedere, farlo approvare e bla... Bla... Bla.. (in fine boccerebbero la cosa)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: dom feb 10, 2019 08:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
@meipei... Spero che domani ci siano quelle macchine da fare così vi faccio un book fotografico :-) mi piacerebbe cmq continuare a lavorare su questa linea del magnete e capire come interrompere quella continuità nella bussola.. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: dom feb 10, 2019 11:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4054
Località: Rovigo/Delft
Curiositá i pezzi di che acciaio sono? Son temprati?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzo inserisci seeger a pressione
MessaggioInviato: dom feb 10, 2019 12:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
secondo me basterebbe modificare quella specie di puntale con la filettatura femmina. dovresti togliere la parte filettata femmina, accorciaro fino alla battuta sul magnete e filettarlo maschio e poi creare un manicotto femmina/femmina in materiale amagnetico. plastica o alluminio in modo da non "cortocircuitare" il magnete

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it