MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 14:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 21:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
eccoci a noi, dopotutto la scusa per prendere il tornio era che avrei rifatto l'asse della fresa quindi non posso esimermi :risatina:

visto pero' che di fatto ho solo una cartuccia, vorrei usarla nel modo piu' giusto possibile...

per farlo ho un tondo da 70 mm lungo giusto giusto l'asse vecchio, materiale 42cr4

nel disegno l'asse come dovrebbe venire, in realta' forse cambiera' di poco la lunghezza in quanto ho maggiorato i cuscinetti per poter fare la sede cm4

sisi, Carlo, lo so che mi avevi detto che era troppo grande e tutto il resto ma non vendero' mai ne la fresa cinese ne gli accessori quindi cm4 era e cm4 rimane :risatina:


detto questo, per maggiorare l'asse ho dovuto maggiorare anche i cuscinetti quindi faro' dei "tappi" che li accolgano
l'indea non mi esalta particolarmente ma non c'è ciccia nella testa per alesare direttamente quella, o meglio, ad occhio non c'è ma devo prendere ancora tutte le misure...


cmq concettualmente cambia poco per l'asse

la mia idea era quella di forarlo per il lungo con una punta da 17 per il tirante, non avendola trovata lunga abbastanza faro' una delle mie solite porcate ma non ve la dico se non dopo che avra' funzionato ahahah

volevo provare a forarlo senza girare il pezzo in quanto son sicuro che non becco il dritto al 100%

poi l'idea era di prendere il pezzo forato fra le punte e cilindrarlo fuori in modo da avere il diametro esterno concentrico al foro passante, quindi anche fosse leggermente fuori asse si compensa dopo

fatto questo, prendo il diametro del 70 nel 4 griffe e lo metto a 0, poi faccio tutte le riduzioni e la filettatura
in ultimo giro il pezzo che entra tutto nel passaggio barra, rimetto a 0 sul 4 griffe e faccio il cono morse, magari lo lascio un pelo stretto che se montato sulla fresa non gira perfetto posso ripassarlo un filino, ma penso sia piu' una incertezza da principiante che altro.


che ne pensate?
non mi sembra un pezzo difficile ma a volte le cose semplici nascondono insidie che non saltano subito all'occhio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 22:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Visto che lo devi costruire e visto che i coni morse, non hanno mai l'intenzione di farsi sconare, perché non lo fai ISO 40?

A proposito, l'amico non l' ho ancora visto, in compenso torna a casa con l'oro dei 420.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 22:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Cm4 perché ho tutto cm4 , questo è l unico reale motivo ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 23:27 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
EDIT: Mi sfugge una cosa. Di quale fresatrice è questo asse?

Certo, rifarlo ISO sarebbe meglio, se hai le dimensioni. Magari ISO30... Ma capisco che riattrezzare tutto è una rogna...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 23:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Iso 30 non si trova nulla sull usato, due palline...

Cm4 è un ottimo compromesso perché è buono per noi e vecchio per i professionisti che vendono gli accessori a poco

Rifare tutta la strumentalizzazione sarebbe un bagno di sangue!

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 00:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
L'unico consiglio pratico che mi sento di darti senza finire con lo scrivere un libro è di copiare spudoratamente l'albero vecchio aggiustando i diametri dei cuscinetti che hai sostituito (e relative gole di scarico, filettature per ghiere di bloccaggio, ecc...) e cambiando il naso da CM3 a CM4.
Una volta che hai finito la modellazione e la tavola con tutte le quote, per completare con le tolleranze e le annotazioni varie, se vuoi, ne possiamo discutere tranquillamente.

Per quel che invece riguarda il trattamento termico ti suggerisco di fare una prova di durezza sull'albero vecchio e prescrivere un ciclo di trattamento che possa portarti ad ottenere lo stesso risultato sul nuovo.

Per la scelta dei sovrametalli di rettifica, come per le tolleranze, direi che se ne può parlare.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 08:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Bella questa joint venture! :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 09:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Anche l'ISO 40, si trovano a poco facilmente….
Ed è d'un comodo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 09:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Se vuoi che cono morse e sedi cuscinetti siano "dritte", la soluzione più precisa è lavorarle in una presa sola.
Cono CM e prima sede cuscinetto sarebbero anche facili, ma se cambi presa per fare la seconda sede cuscinetto (quella lontana) facile facile che vai fuori asse.
Mia idea: non so come è il grezzo, ma partiamo da un laminato che è il caso peggiore:
fai un centrino da entrambe le estemità, prendi il grezzo tra le punte e dai una pulita all’esterno. Se non vuoi perder tempo, basta dare una passata ai primi 20-30mm e altrettanti verso l’altra estremità.
Prendi il pezzo nell’autocentrante sulla parte tornita, e dall’altra parte metti la lunetta fissa. Ora hai a disposizione tutto per poter fare le sedi e il cono in una presa unica.
Io direi: sgrossi l’esterno a +0.5 mm, sgrossi il cono e fai il foro del tirante (lavorando dalla parte del cono ti toglie 10cm di foratura…. O prendi una punta lunga oppure ne allunghi una, lo fai tutto da un lato e scarichi man mano il truciolo…ci vorrà un po’ di più ma si parla di 5-10 minuti, è più la rottura di girare il manettino del toppo per milioni di volte. Facile anche che dovrai spostare il toppo per finire il foro perché non hai abbastanza corsa, ma non è un foro di preicisone.
A questo punto può essere che il pezzo abbia consistenti tensioni interne. Smolla l’autocentrante e riserralo in posizione. Da questo punto di vista: meno lunghezza in presa hai sull’autocentrante e meno tensioni hai. Puoi interporre tra i morsetti e il pezzo una lamiera di alluminio da un paio di mm di spessore.
A questo punto con un utensile affilato fai la finitura del pezzo e lasci per ultime le sedi cuscinetti e il cono.
Tiri giù il pezzo, lo giri, metti la lunetta dove ci sta (magari non sulle sedi cuscinetti) e togli via quei 20-30mm che avanzano, fai il filetto, ecc…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 10:09 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Se hai metallo in più, fai un codolo cilindrico al grezzo, lo acchiappi con un portapinze che metterai nel CM dell'albero del tornio e fai tutto in una unica presa. Alla fine, tagli il codolo e completi il foro passante...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 10:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Io per prima cosa farei il CM interno, poi tornirei un CM maschio prendendo un altro pezzo sull'autocentrante e userei quello come riferimento per tutto.... ci infili l'albero sopra e lo fai girare in asse (ovviamente con centrino in coda) facendo tutta la parte esterna (rasamenti , filettature ecc.). Poi per ultimo il foro per il tirante che anche se non é preciso in asse non te ne frega niente....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 10:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Ecco Darix abbiamo scritto insieme la stessa cosa!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 10:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Per Andrea, piu’ o meno la pensavo così anche io, però la sgrossatura volevo farla con il diametro maggiore lato mandrino per praticità di esecuzione

Poi per la cosa ho preso le griffe indipendenti per poter mettere a 0 il pezzo

Per ol discorso di concentricità del cono, era questo il motivo per il quale volevo finirlo sulla fresa in modo che prendesse il dritto girando sui cuscinetti e quindi verrebbe concentrico per forza di cose

Mi costa un riposizionamento ma mi pare la soluzione che assicura il miglior risultato

Per Cima, non prevedo lavorazioni che non posso far io
Quindi nessna rettifica e trattamenti termico

L asse originale si intacca con la lima senza problemi incluso il cono

Non prevedo nemmeno di cambiare tipologia di cono perché ho la seconda fresa che è anch’essa cm4 e voglio lasciare l intercambiabilità degli accessori

Il grezzo è un laminato di 42cr4 da 70 lungo pari all asse originario

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 10:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
il 30 si trova, io lo farei iso30, rischi anche di riuscire ad usare l’albero vecchio, essendo più corto dei cm.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 10:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
In realtà io volevo partire dal foro perché come ha fato notare Andrea levando il nocciolo penso che il pezzo vada in tensione e mi si sposti qualcosa se lo faccio alla fine

Poi fatto il foto faccio la cilindratura degli estremi e poi tutto il resto

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it