MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 11, 2024 02:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 10:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Ahahaha dalle!!

Il cono non lo cambiooo :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 10:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41238
Località: Artena(Roma)
poi ci metti un adattatore :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 10:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Ahh allora si, mi stava scomoda tutta quella Z :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Se tornisci il cono in fresa allora puoi permetterti di fare due piazzamenti, ma è molto più comodo tornire il cono sul tornio che non sulla fresa...

Per chi diceva di prendere il pezzo su una pinza ER32: un pezzo lungo 330 devi sostenerlo dall'altra parte, sia perchè con una pinza er32 non arrivi a grandi diametri di presa, sia perchè alla fine viene fuori un tubo lungo 330mm e diametro 30-40...vibra solo a guardarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 11:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Il cono lo voglio fare sul tornio provando a farlo perfetto ma con un po’ di sovrametallo, se gira dritto dopo montato bene così sennò ho margine per una ripresa

Diciamo che non do affatto scontato il risultato per cui voglio giocarmela con un po’ di vie di fuga ;)

Potrebbe inoltre aver senso sgrossarlo, poi metterlo in forno a 300 “ per un oretta e farlo raffreddare piano?

Una sorta di distensione insomma

Poi finirlo sempre al tornio

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 13:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Quello è chiaro, però se lo lavori al tornio con una ripresa sei sicuro che qualche errore ce lo infili (non tanto sulla concentricità, quanto sulla coassialità tra le sedi cuscinetti e il cono.. chiaramente si parla di centesimi, ma personalmente ritengo che su un asse fresa si debba parlare casomai di micron...), mentre se riesci a fare tutto il lavoro in un unica presa, viene sicuramente meglio... Certo, dovrai prendere in considerazione di lavorare con un utensile sinistro oppure fare una gola sufficientemente larga e lavorare solo con utensili destri, ma su 300mm di tornitura mi sembra proprio il minimo dei problemi...

Per la distensione: 300° non servono, ma 600-650 e una decina di ore sul pieno (2-3 ore sul prefinito) allora si.
Considera però che con la distensione porti il materiale nello stato più "morbido" che c'è...Se quando arrivi a un paio di mm dalla misura finita vedi che il pezzo tira molto (striscia molto sulla lunetta) allora magari val la pena fare una distensione, ma partendo da un 70 di esterno non ci vedo grandi problemi, stai già lavorando sul nocciolo e quello che tira tendenzialmente sono gli strati esterni perchè si raffreddano molto più velocemente... D'altra parte è come quando vuoi temprare un pezzo a cuore, più è alto lo spessore e meno il cuore si tempra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 14:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Perfetto, grazie ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per me, una rettificata alle sedi cuscinetto e al cono è una spesa sensata ed affrontabile che ti porta ad avere un albero fatto come effettivamente si comanda, poi vedi tu quanto è gonfio il tuo portafogli

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 19:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Ultimamente molto poco :risatina:

In compenso se mi parte l embolo potrei adattare una mola al tornio e fare una pseudo rettifica...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ciao Luk2k,oggi doveva essere il fatidico "mercoledì" della consegna del nuovo acquisto,visto che già ti stai organizzando per la tornitura del nuovo albero CM4 per la fresatrice,presumo che il tornio è già posizionato in officina e pronto a lavorare. Comunque i miei più sinceri auguri per il nuovo arrivato,ciao

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 21:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Il pezzo è piuttosto semplice, o meglio, lo sarebbe, ma il fatto di non volersi affidare ad una rettifica per la ripresa dei diametri di calettamento dei cuscinetti e del CM complica un po le cose. Partiamo dal materiale. 42CrMo4. Facilmente sarà gia allo stato bonificato. Il che equivale, in termini di durezza, a circa 290-300 HB per quel diametro. Sufficienti per il fuso, carenti per la sede CM. Per intenderci, se tra cono e sede si dovesse interpone una pagliuzza o un piccolo truciolo, verosimilmente ti segnerà in modo irreversibile la sede. Di positivo c'è che avendo subito il processo di bonifica il materiale dovrebbe essere già abbastanza stabilizzato. Provvedere ad una sua ricottura di distensione significherebbe portare, nel caso del 42CrMo4, il materiale a 720 gradi per poi provvedere ad un decadimento controllato della temperatura in ragione di 15 gradi/ora fino al raggiungimento dei 600 gradi, per poi raffreddare in aria. Questo è poco praticabile a livello casalingo. In oltre come risultato avresti una perdita di durezza, nella migliore delle ipotesi potresti ottenere non più di 240 HB.

Detto questo, la tornitura. Pezzo nell autocentrante. Centrino, contropunta e crei una pista per la lunetta fissa in un punto in cui non ti intralcia col carro (tieni presente che per un tornio grande è un pezzo piccolo.... non sottovalutare gli ingombri fissi del tornio, rischi di incasinarti tra carro e lunetta). Tornisci il diametro 70 a pulimento per qualche decina di mm. Fori da 17 per 270 mm. Ora giri il pezzo, diametro 70 nell autocentrante. Crei il centrino dalla parte opposta e ci metti la contropunta rotante. Fai le lavorazioni dei diametri a disegno avendo cura di lasciare sovrametallo sul calettamento dei cuscinetti. In questo modo potrai usare utensili sinistri sicuramente più facili da avere rispetto ai destri. A questo punto scelta tua se usare o no la piattaforma a griffe indipendenti. Prendi il fuso dalla parte della futura filettatura, piazzi la lunetta oltre il carro e finisci i diametri dei cuscinetti. Forse dovrai lavorare col carrino opportunamente ruotato. Togli la lunetta, vai oltre col carro, la rimetti e tornisci la sede CM. Se vuoi prima di questa fase piazza un comparatore su un diametro tollerato per assicurarti che giri a 0. A questo punto non ti resta che girare il pezzo, fare la filettatura e completare il foro.

Questo non è l'unico modo di farlo, ma è come farei io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 00:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Grazie mille anche per il tuo contributo!

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 10:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
albi, rileggendo il tuo messaggio ho ragionato un po' sul dettaglio degli ingombri fisici del tornio (cosa alla quale non ero abituato a fare con il cinesino con carro da 10 cm... )

beh il carro è largo una cinquantina di cm quindi lavorare fra lunetta e mandrino un pezzo da 330 mm è praticamente impossibile, ammesso che non ci siano barbatrucchi che ora non mi vengono in mente!

quindi penso che per forza di cosa tocca lavoarare fra mandrino e contropunta lasciando il diametro maggiore a sinistra, poi giro il pezzo, lo infilo tutto nel passaggio barra e faccio fronte e sede cono, poi ripasso il cono in fresa dopo aver montato tutto

questa cosa dell'ingombro del tornio è stato illuminante, penso non ci siano alternative


in tutto questo ho realizzato che il pezzo che volevo usare e che pensavo fosse 42cr4 invece era un pezzo di recupero figlio di nn e da l truciolo non sembra per nulla tenace quindi per ora lo sto usando per far prove

ho ancora del 42cr4 ma in tondo da 80 e forse è anche meglio così posso coprire tutto il cuscinetto che è appunto 80 di diametro esterno, ma davvero è l'ultimo rimasto della sua specie ahahah

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 11:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
luk2k ha scritto:
Ultimamente molto poco :risatina:

In compenso se mi parte l embolo potrei adattare una mola al tornio e fare una pseudo rettifica...



facendo così trasferisci il gioco del tornio all'asse mandrino non mi pare una soluzione furba.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 11:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
beh ne ho viste tante fatte così, di fatto per me finito di utensile va piu' che bene, era solo per dare una rugosita' minore al pezzo

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it