Il pezzo è piuttosto semplice, o meglio, lo sarebbe, ma il fatto di non volersi affidare ad una rettifica per la ripresa dei diametri di calettamento dei cuscinetti e del CM complica un po le cose. Partiamo dal materiale. 42CrMo4. Facilmente sarà gia allo stato bonificato. Il che equivale, in termini di durezza, a circa 290-300 HB per quel diametro. Sufficienti per il fuso, carenti per la sede CM. Per intenderci, se tra cono e sede si dovesse interpone una pagliuzza o un piccolo truciolo, verosimilmente ti segnerà in modo irreversibile la sede. Di positivo c'è che avendo subito il processo di bonifica il materiale dovrebbe essere già abbastanza stabilizzato. Provvedere ad una sua ricottura di distensione significherebbe portare, nel caso del 42CrMo4, il materiale a 720 gradi per poi provvedere ad un decadimento controllato della temperatura in ragione di 15 gradi/ora fino al raggiungimento dei 600 gradi, per poi raffreddare in aria. Questo è poco praticabile a livello casalingo. In oltre come risultato avresti una perdita di durezza, nella migliore delle ipotesi potresti ottenere non più di 240 HB.
Detto questo, la tornitura. Pezzo nell autocentrante. Centrino, contropunta e crei una pista per la lunetta fissa in un punto in cui non ti intralcia col carro (tieni presente che per un tornio grande è un pezzo piccolo.... non sottovalutare gli ingombri fissi del tornio, rischi di incasinarti tra carro e lunetta). Tornisci il diametro 70 a pulimento per qualche decina di mm. Fori da 17 per 270 mm. Ora giri il pezzo, diametro 70 nell autocentrante. Crei il centrino dalla parte opposta e ci metti la contropunta rotante. Fai le lavorazioni dei diametri a disegno avendo cura di lasciare sovrametallo sul calettamento dei cuscinetti. In questo modo potrai usare utensili sinistri sicuramente più facili da avere rispetto ai destri. A questo punto scelta tua se usare o no la piattaforma a griffe indipendenti. Prendi il fuso dalla parte della futura filettatura, piazzi la lunetta oltre il carro e finisci i diametri dei cuscinetti. Forse dovrai lavorare col carrino opportunamente ruotato. Togli la lunetta, vai oltre col carro, la rimetti e tornisci la sede CM. Se vuoi prima di questa fase piazza un comparatore su un diametro tollerato per assicurarti che giri a 0. A questo punto non ti resta che girare il pezzo, fare la filettatura e completare il foro.
Questo non è l'unico modo di farlo, ma è come farei io.
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