MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 21:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 13:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Si è una cosa che spesso si sottovaluta. Tieni presente però che la lunetta fissa utilizza le guide del troppo mobile, quindi col carro riesci ad abbracciarla fin a ridosso del trasversale in un senso e nell altro. Per quello facevo riferimento al fatto di orientare alla bisogna il carrino. Con un po' di prove preventive vedrai che riuscirai a far quadrare i conti. È un pezzo più facile a farsi che non a descriverne la lavorazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 14:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
l'ingombro della lunetta "rompe" solo se la lunetta è a metà pezzo, ma se sta ad un estremità in genere non ci sono grandi problemi... al massimo bisogna lavorare con utensili sinistri e destri oppure spostare l'utensile sulla parte destra della torretta, oppure appunto inclinare la torretta e/o il carrino.

P.S. non ricordo chi parlava della durezza del materiale, comunque confermo che anche i miei torni e fresatrici vecchie non hanno l'albero temprato, e a dire il vero non sembra nemmeno che abbiano chissà quali caratteristiche meccaniche.

In linea di massima comunque la durezza e la resistenza non sono caratteristiche particolarmente rilevanti: l'albero deve essere fondamentalmente rigido e per essere rigido deve essere massiccio, quindi anche con un materiale scarso (diciamo un banale C40) non ci sarebbero problemi di resistenza (fatto salvo urti e "uso non conforme").
Per quanto riguarda la durezza: stiamo parlando di frese manuali, pulire il cono prima di innestarlo è una regola di base, se ci finisce su un truciolo la causa è dell'operatore...Poi avendo il tirante, il cono resta ben fissato all'interno ed è ben difficile che giri a vuoto, come invece può succedere sul cannotto del toppo del tornio, dove la punta viene tenuta in sede solo dalla forza esercitata sulla punta stessa (al massimo pochissime centinaia di kg, contro le migliaia di Kg che esercita un tirante)

Ovviamente temprare e rettificare è la soluzione migliore, ma nella realtà non è strettamente necessaria...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 14:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
La cosa mi rincuora soprattutto perché nell incertezza ho maggiorato tutto :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 12:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Allora, alternando lavoro e diletto ho messo in mezzo anche l asse della fresa perché ho un sacco di cose da fare e mi sento un po’ impedito con la fresa monca

Alla fine ho deciso di rifare tutto come l originale salvo per il cono che sarà cm4

Non maggioro l albero perché non ho ciccia per montare i cuscinetti più grandi salvo far un lavoro davvero indegno

Avevo un pezzo di 42cr4, doveva essere 70 ma mi accontento di un 65 finito e magari faccio un tappo davanti per non dar modo ai trucioli di infilarsi nei rullini

Per ora ho solo dato una sgrossata di massima e mi son levato di mezzo l operazione più rognosa, ovvero la foratura, operazione conclusasi con successo

Ho fatto come detto da Carlo, ovvero metà per lato, son stato costretto a montare la lunetta perché ho dovuto accorciare il pezzo alla sega che con la punta non ce la facevo a passare da parte a parte

Presa la barra grezza ho centrinato, tirato il dritto con la contropunta per la lunghezza delle griffe, poi ho fatto un anellino il più possibile sotto al mandrino per aver il riferimento nel girare il pezzo, e forato per metà

Dopo girato il tutto e forato per l altra metà, ho fatto male i conti e ho dovuto tagliare 3 cm di barra alla sega per poter unire i due fori internamente quindi ho dovuto smontare il pezzo e rimontarlo una terza volta e per di più mettere la lunetta per sfacciarlo

Comunque a parte la noia dei millemila scarichi l operazione non è stata molto complessa, non noto scalini importanti al centro anche avendo usato una punta molto economica (l unica che avevo sottomano)

A presto nuove mirabolanti evoluzioni :risatina:




Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 13:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Prima di finire le lavorazioni fai un controllo di durezza sul materiale : a volte per una bonifica difettosa hai una durezza un po' scarsa, l'ideale sarebbe sopra i 30 HRC .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 13:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Qualcosina che non mi convince in effetti c’è, i primi 20mm truciolavano benissimo, poi all improvviso parrucconi e cambiare velocità e avanzamento non è servito a nulla

Ma ora son qui, lo finisco, c’è sempre tempo per farne un altro

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 15:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6319
Località: Parma PR Oltretorrente
Credo che sia per via dell'insiffucenza di refrigerazione della punta in profondità, forse qualcosa è cambiato.
A me era successo quando ho realizzato i colletti per l'affilatrice, su materiale K100.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 16:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
No Piccio, non nella foratura anche se ora che mi ci fai pensare un po’ l ha fatto

Parlo della tornitura, barra grezza 70, fino a 50 mm truciolava divinamente, poi all improvviso ha iniziato a far parrucconi come il peggior alluminio

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 17:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
una bonifica a membro di segugio oppure hai cannato la Vt.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 17:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6319
Località: Parma PR Oltretorrente
Io intendevo che durante la foratura ha subito un'alterazione, che hai notato successivamente tornendo.
Era solo un'ipotesi.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 18:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Al cuore la barra, seppur bonificata, sarà sempre più tenera a causa del fatto che semplicemente in fase di tempra non riesce a raffreddarsi velocemente quanto gli strati superficiali, quindi non hanno sbagliato il il ciclo termico ma Luca si è appena interfacciato con uno dei problemi elementari del mondo dei trattamenti.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 19:13 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
70mm.... minchia e se era da 700mm che facevano, tanto valeva non bonificarla?
Ne ho tornito di bonificato anche più grande e non ho mai avuto sti problemi. Dire che ti hanno dato un pezzo che o non era bonificato bene o non aveva subito una bonifica ma qualche altra cosa....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 19:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La prova di durezza da me suggerita serviva a verificare lo stato della barra : tralasciando il cuore ,che come giustamente ha osservato cima non è mai all'altezza del resto , la corona circolare delle barre per almeno il 50% del diametro deve presentare caratteristiche uniformi della bonifica. Nella costruzione di cuscinetti a sfere di grosso diametro usavamo barre anche di 700 mm di diametro : tagliata la fetta per il cuscinetto si facevano sempre controlli sulla durezza che doveva essere tra 32 e 36 HRC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 20:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Credo comunque che il problema dipende dal fatto che è una intestatura, quindi penso la parte meno “pregiata” della barra

Vabbeh, diciamo che sto facendo un provino :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli pratici realizzazione asse fresa
MessaggioInviato: mer apr 10, 2019 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:roll: :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it