MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Disco divisore "tarato" in gradi
MessaggioInviato: gio apr 25, 2019 23:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Hai capito cosa ho detto?

Se ti fai due dischi, dove ci fai un solco quadro largo 3 e profondo 2,5 mm col raggio interno d 55,79 mm. Dentro ci metti una barra filettata del 3 MA, che sporgerà di 0,5 mm. Il disco che gira, deve scorrete in altezza rispetto al disco di base di 0,35 mm minimo, (asse sul disco base e bronzina o coccola a sfere su quello che scorre, ti sei fatto il sistema.

Non credo ci voglia un grosso lavoro, a parte la tolleranza sul raggio 55.79 mm, perché quello ti farà facilmente passare da 359, a 360. a 361 denti.

P.S. Il libro era stato inserito in Manuali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disco divisore "tarato" in gradi
MessaggioInviato: ven apr 26, 2019 08:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
No ! :oops: :oops: :oops:
O meglio , solo in parte ...
"Il disco che gira, deve scorrete in altezza rispetto al disco di base di 0,35 mm minimo,"
Questo ad esempio non l'ho capito --- un penna/matitocad ? :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disco divisore "tarato" in gradi
MessaggioInviato: ven apr 26, 2019 08:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Ci sono due anelli, formati da barre filettate del 3MA.
Una sul disco inferiore e l'altra sul disco superiore. (sostituiscono la Serration)
Le due barre si agganciano insieme, per impostare una data divisione, devi alzare (sganciare) il disco superiore, ruotarlo di tot gradi e riagganciarlo a quella inferiore.

Sto ragionando con la tavola posta in piano.
Al posto della penna/matita Cad, vatti a vedere com'è fatta la tavola, su quel famoso libro, da pag. 233 in poi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disco divisore "tarato" in gradi
MessaggioInviato: ven apr 26, 2019 09:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
L'ho guardata un milione di volte ma continuo a non capire come costruirla ...
Ora , con la tua spiegazione è un po' più chiaro il meccanismo... se ho capito bene è simile ai dischi con i fori solo che in questo modo "ingranano i filetti " è corretto ?

Alcuni post fa , ti avevo chiesto se avevi mai realizzato qualche strumento di quelli che hai postato, non era una nota polemica eh ?! volevo solo sapere se ti eri mai scontrato con i problemi della realizzazione ... sulla carta è tutto molto bello e funziona tutto , poi quando lo vai a realizzare non funziona più una mazza :risatina:

Ad esempio, dai dati che hai fornito sul diametro del disco, dici che se scazzi il diametro ti ritrovi con 259 o 361 denti ... domande :
1) come avvolgi le barre filettate sui dischi in modo che seguano la curva perfettamente ? io ho già provato, per altri scopi, ad avvolgere una barra da tre millimetri su un disco , la barra si avvolge ma alla fine è tutto fuorchè tondo :risatina:
2) la barra ha un inizio ed una fine come realizzi la "chiusura" e una volta chiusa come fai ad essere sicuro che tutto il giochino abbia 360 denti ? ... li conti ?

Io credo che per quello che devo fare io, la mia soluzione o quella da te suggerita con i dischi da 36 e da 40 siano più che sufficienti ... non mi serve una divisione da 1/4 di secondo di grado ... non devo tarare nessuno strumento ottico ... devo solo fare un tamburo graduato ... per questo ti dicevo che se ci devo mettere un anno a costruirla , anche no !
rimane comunque una macchinetta di tutto rispetto ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disco divisore "tarato" in gradi
MessaggioInviato: ven apr 26, 2019 10:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
La tavola è questa
http://lislesurplus.com/misc/moore-1440-precision-index-rotary-table/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it