Con un colpo di cubo mostruoso
mi sono aggiudicato su un'asta ebay questo divisore da applicare alla testa del tornio .
Solido, compatto , rimovibile , fantastico
Ora che mi sono fatto i complimenti da solo
ho fatto questo post per condividere un sistema ( che magari alcuni già conoscono ) ma per me totalmente nuovo...
Intanto posto qualche foto , giusto per capire di cosa stiamo parlando ...
Allora : la ruota portadischi ingrana con una coclea sull'ingranaggio principale del tornio ,quello vicino al mandrino, mentre ortogonale alla ruota stessa c'è una seconda coppia di ingraggi vite/ingranaggio con divisioni pari a 100.
Nella serie myford 7 e super 7 l'ingranaggio a ridosso della mandrino è da 60 denti per cui sono possibili un tot di divisioni mentre nella serie ML7 e ML10 ( il mio ...) tale ingranaggio è da 65 denti ... limortacciloro
cioè divisibile per 5 , 13...
Con questa seconda ruota a 100 divisioni è possibile effettuare qualsiasi tipo di divisione nonostante l'ingranaggio "farlocco"
Un esempio:
si prende il disco da 60 fori , la costante sarà 60x65 =3900 supponiamo di dover fare un ingranaggio di 57 denti ...
avremo 3900/57 = 68,42 quindi un giro completo = 60 fori + 8 fori sempre sul disco da 60 e rimangono 42/100 ( da leggere come 42 centesimi di un foro
) con la seconda ruota micrometrica che ha il tamburo graduato a 100 divisioni si contano 42 divisioni , si bloccano gli indici e si va di punta
con questo sistema sono stati realizzati tutti i dischi che vedete in foto.
Inoltre il penultimo cerchio di fori da 72 serve per le divisioni di 360 gradi secche .
Infatti 72x65= 4680 che diviso 360° viene 13 spazi sul disco da 72 ...
Secondo me questo seconda vite solidale con il disco principale è una vera genialata voi che ne pensate ? e sopratutto qualcuno ne conosce i limiti ?
bye