MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 17:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Salve a tutti, vi propongo in via sperimentale un presunto sistema per: Migliorare la resa termica della caldaia del riscaldamento e di conseguenza risparmiare gas in una normale caldaia a gas.
Come si può notare dalle foto ho prolungato i tubi di scarico ed aspirazione inserendo nei loro interni delle palette inclinate che ho denominato “rimescolatori di flusso”. I rimescolatori di flusso hanno la funzione di riscaldare l’aria in ingresso caldaia sfruttando il calore dei gas di scarico, così facendo la caldaia recupera parte del calore di scarico insufflando al suo interno aria calda invece di aria fredda, di conseguenza, la fiamma della caldaia perderà minor calore che verrà recuperato dallo scambiatore o radiatore termico. Inoltre, per un fenomeno fisico chiamato Ranque o per il principio di Hilsch, viene enunciato che:“UNA QUALSIASI MASSA DI GAS, QUALI CHE SIANO LA SUA DENSITA’ E LA SUA TEMPERATURA INIZIALI, QUALORA INTERVENGANO UNA O PIU’ CAUSE, ESOGENE OD ENDOGENE, A PORLA IN ROTAZIONE ASSIALE, ANDRA’, VIA VIA, RAFFREDDANDOSI NELLA ZONA VICINA ALL’ASSE DI ROTAZIONE, E SI SCALDERA’ NELLA ZONA ESTERNA.”
Quindi, sfruttando anche questo principio, il tubo di scarico sarà più caldo esternamente atto a questo punto a scaldare meglio l’aria in ingresso che sarà più fredda al centro e più calda verso l’esterno, a tale proposito si pone esternamente al tubo di aspirazione una guaina isolante atta a non permettere alle condizioni atmosferiche esterne di raffreddare il tubo e di conseguenza l’aria in ingesso caldaia.
Successivamente ho scoperto che la caldaia per riscaldamento di classe a “condensazione”, per migliorare la resa termica, sfrutta il principio del recupero del calore dei gas di scarico ma, in un altra modalità diversa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 17:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Risparmiare è sempre interessante ma credo che il principio da cui parti non possa funzionare; notoriamente l'aria calda è più rarefatta dell'aria fredda e quindi con il tuo sistema tu invii aria calda (rarefatta) al bruciatore che invece avrebbe bisogno di aria fredda per usare al meglio il gas che fuoriesce dall'ugello, gas che nel tuo sistema non controlli, se arrivasse aria fredda (densa) otterresti una combustione pressoché completa del gas e, a parità di consumo, un maggior riscaldamento. Le alette inclinate verso il bruciatore riducono il flusso in uscita e ne consegue un difetto di combustione e l'averli prolungati può costituire un pericolo in caso di malfunzionamento. :roll:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 18:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Il rendimento delle caldaie è calcolato in base al potere calorifico inferiore del combustibile (l'acqua nei fumi e allo stato di vapore), con una caldaia a gas tradizionale la temperatura dei fumi deve essere superiore ai 100° fino al comignolo per evitare condense , solitamente in uscita dalla caldaia i fumi sono almeno 120-130°, sulle vecchie tipo B si superavano i 150°.
Con le caldaie tradizionali se nel canale fumi o nella canna fumaria il vapore condensa sono guai, se l'acqua ritorna nella in caldaia la danneggia anche gravemente perché non sono progettate per resistere alle condense acide e non hanno sistemi di recupero ed eliminazione condensa .

Se invece resta nella canna fumaria, ti ritrovi la facciata e i muri rovinati, le canne fumarie per le caldaie tradizionali non sono progettate per trattare fumi con condensa, quindi non hanno scarichi di fondo e anche se le pareti sono metalliche non sono idonee per resistere alla condense acide, se poi sono in cls vibrocompresso, laterizio, refrattario si inzuppano come spugne.
Questo è il motivo per cui quando si passa da una caldaia tradizionale ad una a condensazione 99 volte su 100 si deve intubare la canna fumaria esistente.

Se hai una caldaia standard con il tuo sistema rischi di incamerare acqua nella caldaia e danneggiarla.

Le caldaie a condensazione invece sono progettate per resistere all'azione del vapore condensato, che tra le altre cose è acido e ha degli appositi sistemi di evacuazione della condensa.
In questo modo i fumi in uscita sono a temperature molto più basse, indicativamente 50-60° e si fa condensare parte del vapore recuperando più calore dai gas e soprattutto sfruttando il calore latente di vaporizzazione della frazione condensata.
In questo modo il rendimento aumenta notevolmente, si arriva al 108-110% (calcolato al solito sul potere calorifico inferiore)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 19:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
caro Celestino, al di là delle risposte che hai avuto, credo che la descrizione che tu dai del tuo sistema, associato alle foto che alleghi, sia un poco carente. I due tubi, nelle foto, sono coassiali? ovvero, vorresti scaldare in "controcorrente". So che è sempre molto difficile spiegare e spiegarsi...
Racconto qui una cosa capitatami, Celestino, non me ne volere, tu non c'entri.
Una volta, molti anni fa, scrissi un articolo riguardante una nuova "tecnica" di ventilazione (medicina). Avevo paura che qualcuno mi "rubasse" l'idea (che era obiettivamente innovativa). Scrissi quindi in modo che la cosa non potesse essere compresa (era in inglese...). Nello stesso congresso altri pubblicarono qualcosa di molto simile alla mia intuizione. Devo dire che loro erano "meglio" e devo dire anche che io non avevo copiato nulla. La loro (e mia) intuizione funzionava ed è oggi in uso (rianimazioni, ventilazioni domiciliari ecc)
Il mio lavoro venne rifiutato. Era "incomprensibile" (e ci credo..., mi ero impegnato....).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 19:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Credo che non è molto positivo modificare il flusso dei fumi presenti nella canna fumaria di una caldaia a gas rallentandone la fuoriuscita, potrebbe essere rischioso e oppure far intervenire il sensore di sicurezza che farebbe dimezzare la forza riscaldane o addirittura lo spegnimento del bruciatore.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@Thor :credo che le moderne caldaie abbiano un sistema di carburazione che corregge le variazioni della massa d'aria comburente che possono variare sia in funzione della temperatura che della pressione atmosferica : per quanto riguarda gli interventi sulla modifica sono anche io del parere che una modifica dei flussi e della loro velocità influenzi negativamente il funzionamento della caldaia , le progettazioni moderne analizzano i parametri con calcoli che una volta manualmente era quasi impossibile risolvere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 02:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
stando alla foto e sempre che abbia capito bene, hai installato una sorta di marmitta coassiale e scarichi i fumi sotto alla pensilina.
A parte tutto quello che gia' ti hanno detto scaricare sotto alla pensilina e' pericoloso,dannoso perche' ti respiri tutti i fumi e polveri sottili nonche' vietato dato che la canna fumaria deve salire almeno 1 metro (qui cito a memoria )oltre il colmo del tetto.
Infatti si intravede un foro quadrato immagino fosse la canna fumaria originale.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 06:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
@Carlino, concordo con te ma il sistema utilizza anche il sensore dei fumi in uscita dallo scarico e lui con quel sistema in qualche modo lo altera/Bypassa altrimenti la caldaia si spenge e non solo gli altri sensori non ricevono una corretta informazione e non effettuano una miscelazione Gas/Aria adeguata

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 06:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Scusate mi è partito due volte, che rinco :frusta:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 09:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Capita a tutti.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 12:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Ringrazio tutti voi per le risposte e consigli.
La caldaia adotta uno scarico coassiale dalla sua origine ed era sporgente dalla parete di circa 15 cm, la pensilina l'ho realizzata io successivamente alla caldaia, avevo predisposto il tubo di scarico sulla stessa pensilina ecco il foro quadrato ma, un tecnico mi sconsigliò di porre in verticale il tubo di scarico per la possibilità di ritorno di condense, allora prolungai in orizzontale il tubo di scarico, in tal modo le condense non torneranno mai in caldaia e con il calore evaporeranno e, se così non fosse comunque saranno espulse fuori dalla velocità dei fumi.
La caldaia funziona perfettamente e, il discorso di Thor sulla rarefazione dell'aria non ha molta influenza, la caldaia mi funziona molto bene anche in estate con l'acqua dei sanitari, in estate fa caldo ed inoltre l'acqua dei sanitari per scaldarsi bene e subito fa affluire più gas dagli ugelli, sovralimenta la caldaia, quindi il test è fatto, la ventola dell'aria molto probabilmente invia più aria del necessario e questo è verificato quando alcuni anni fa, la ventola era così intasata di polvere da mandare la caldaia in blocco ma, fino a pochi giorni prima funzionava comunque benissimo e, non si intasa una ventola in un solo giorno.
La turbolenza nel coassiale di alimentazione cessa quando l'aria incontra la curva a 90° posta sulla caldaia quindi, nella caldaia giunge aria non turbolenta ma solamente più calda e questo l'ho potuto verificare tastando la curva di 90° posta internamente sulla caldaia.
Ragazzi, la cosa funziona bene, poi, il tutto è reversibile in caso di malfunzionamento o anomalia, la teoria spesso discosta tanto dalla pratica poiché non vengono valutati o considerati bene ed a fondo tanti altri parametri, nei motori a combustione interna il carburante è calibrato in base alla quantità dell'aria, ed ancora, ponendo tubi lunghi di aspirazione opportunamente sagomati, questi funzionano da acceleratori dell'aria, spingendo più aria nei cilindri rispetto alla sola aspirazione, tutto questo per dire che molti parametri in progettazione spesso non vengono calcolati o distrattamente ignorati dai tecnici i quali poi appongono modifiche e correzioni, io mi limito a provare e correggere se necessario.
Il tutto poi, mi è costato 0,00 € e solo tanto lavoro e spero tanta soddisfazione con soli materiali di recupero.
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 13:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
auguri e divertiti,resta il fatto che la marmitta sotto la pensilina non e' a norma e nemmeno a buonsenso.
Nelle canne a regola d'arte si mette un t all'altezza della caldaia e un terminale tipo tappo forato in fondo, lasciando ca 20/30 cm di tubo sotto proprio perche' cosi' la condensa eventuale o la pioggia vengono convogliate a terra.
poi per il riscaldamento dell'aria in entrata, siccome tutti noi che abbiamo giocato con carburazione e carburanti sappiamo che e' importante far arrivare l'aria piu' fresca possibile per tutte le ragioni espresse sopra,personalmente ritengo che tu stia sbagliando strada.
Poi il maiale e' tuo e lo puoi scuoiare dalla parte che preferisci.
Allegato:
cattastiera.gif


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 18:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Guarda che come prima cosa non è una marmitta, non scarica neppure sotto la pensilina, il tubo è posto sotto la pensilina ma credi che sia tanto scemo da portarmi i fumi in casa ?
Inoltre c'è molta differenza tra il rendimento meccanico di una automobile e quello termico di una caldaia, il paragone di alimentazione ed areazione non sussiste proprio, anche io ho fatto e faccio esperimenti di ogni genere che tu neppure immagini sulle mie auto, moto e mezzi a motore e non di ogni genere, per adesso sono passato alla mia caldaia.
I fumi vengono proiettati ben oltre la pensilina oppure non hai mai visto lo scarico delle caldaie a metano poste rasenti il muro fin dove arrivano i vapori ?
Il metano inoltre a differenza di tutti gli altri combustibili non rilascia polveri sottili (sarebbe la fuliggine nera che tecnicamente chiamano pm10) e questo lo puoi verificare da te stesso se guardi lo scarico dalla tua caldaia, non trovi neppure l'ombra di quel nero che esce dalle marmitte delle auto a benzina, gpl ed i più inquinanti bidoni diesel.
Poi, questa è una idea, c'è chi condivide e chi meno ma, non mi va che la si chiami "marmitta".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
@Celestino, scusa, ma STOP STOP per tutti, Grazie, nessuno mette in dubbio il tuo sacrosanto diritto di sperimentare, l'umanità è migliorata così, e se uno si esprime con un termine che a te non piace non è necessariamente che voglia offenderti, credo che la descrizione del tuo scarico intubato possa facilmente ricordare una marmitta ma questo non vuol dire che lo sia e/o che scarichi i fumi verso la tua abitazione, credo sia più corretto e giusto restare nell'ambito tecnico della tua idea e da li continuare, sei d'accordo? :ghgh:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 20:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Una piccola correzione, il metano è e ripeto è la causa prima delle emissioni di PM 10 e di PM 5, ma sicuramente più esperti di me potranno dimostrartelo, comunque è strano che aumentano con il diminuire della temperatura e con l'aumentare dell'uso del Metano, o no? :rotfl:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it