MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 05:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 20:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
a celestino piace sperimentare , ma non gradisce contraddizioni . ricordo il post dove affermava che aveva risolto i problemi della guida su neve , montando le gomme della zappatrice nell'auto ... viewtopic.php?f=1&t=22036

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 20:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Certo che sono daccordo con te Thor, non mi va di degenerare, il forum non ci guadagna ed io non sono portato per i litigi, quando rare volte mi capita poi mi sento male.
A riguardo il metano forse hai ragione, non so, fino ad ora sapevo esattamente il contrario e cioè che non generasse polveri sottili, questo fatto lo si poteva intuire dalla totale assenza di nero nelle canne fumarie, ma non c'è problema, se genera o meno PM10 oppure PM5, noi non possiamo farci nulla, magari indagherò meglio.
Saluti: Celestino D.M.

P.S. per Carlo: Non è vero che non gradisco contraddizioni, quello che non gradisco sono contraddizioni di beffa che sono altra cosa, non voglio aggiungere altro anzi, chiudo proprio e non rispondo più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Permaloso.... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: dom nov 03, 2019 21:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
De hoc satis . . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 19:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
non mi sembra che nessuno ti abbia preso in giro anzi hai avuto anche risposte tecniche . mi faresti notare dove ti avrebbero schernito ?

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 23:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Cercherò di essere breve: il sistema messo in piedi dal signor celestino è sostanzialmente un sistema di economizzazione per recuperare calore dai fumi preriscaldando l'aria in ingresso al bruciatore ed effettivamente è una cosa intelligente perché in questo modo si può impiegare meno combustibile per raggiungere lo stesso livello di temperatura dei fumi (sì lo so c'è il problema delle condense acide e tutto il resto, ma che comunque con opportuni sistemi è superabile). A dirla tutta però l'idea non è per niente nuova, infatti il brevetto del preriscaldatore d'aria che ancora oggi viene montato sulle caldaie ad irraggiamento fu depositato dall' Ing. Fredrik Ljungström nel 1930 (https://en.wikipedia.org/wiki/Ljungstr% ... _preheater).
Il perché tale sistema non viene impiegato nelle caldaie domestiche risiede nel fatto che in effetti l'energia recuperabile è ben poca: se consideriamo una caldaia tradizionale (non a condensazione) i fumi devono uscire a oltre 100°C e tale temperatura lato gas è più che sufficiente per conferire ulteriore potenza termica all'acqua calda che di fatto è il nostro scopo ultimo, quindi se già i fumi sono così caldi da permettermi di lavorare direttamente sull'acqua, perché complicarmi la vita con l'aria di combustione? Se poi qualcuno volesse abbattere ulteriormente i 100°C e rotti con il preriscaldatore d'aria, beh allora otteniamo la condensazione dei fumi e finiamo nell'ambito delle caldaie a condensazione le quali, ancora una volta permettono di uscire con fumi che sono sugli 80°C lavorando direttamente sull'acqua. Certo direte voi: ma da 80°C alla temperatura ambiente c'è ancora ciccia!!! Vero, anzi verissimo, ce n'è poca ma ancora ce n'è tuttavia ci sono almeno un paio di problemi da superare se si vuole installare un ulteriore scambiatore di recupero:
1)oramai i fumi hanno temperatura talmente bassa che per recuperare qualcosa di significativo la superficie di scambio dovrebbe essere enorme, ma se è enorme lo scambiatore, a parte il costo, poi magari finisce che introduce una perdita di carico eccessiva sul tubo di scarico e tocca di mettere un ventilatore che lavori in estrazione il quale consumerà sicuramente di più che quel che avremo recuperato
2)ma se i fumi escono a temperatura ambiente come caxxo fa a tirare il camino? :mrgreen:


P.S. Sull'effetto "vortex tube" non ci credo, le pressioni in gioco nel giro fumi e all'aspirazione del bruciatore secondo me sono troppo basse per innescare qualcosa di percepibile.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 13:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Bravo Federico , hai scritto tutto quello che avrei voluto scrivere ma che per pigrizia non ho fatto....pienamente d'accordo anche sul moto vorticoso , utopistico ottenerlo in un tubo con pressioni vicine a quella atmosferica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 15:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Beh... comunque tenete presente che è lo stesso moto vorticoso delle masse d'aria cicloniche e anticicloniche ...che anch'esse "vivono" a pressione vicina a quella atmosferica ... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 20:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Bravo Davide, sono sempre le cose (!) minime che ti fanno male, forse perché difficili da calcolare/valutare :eusa_dance:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 10:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sì ma il "tubo " di cui parli ha dimensioni di migliaia di chilometri e il moto vorticoso almeno all'esterno è regolato dall'accelerazione di Coriolis....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 19:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
L'unica risposta tecnicamente interessante credo di averla avuta da cima96 anche se poi qualcun altro cerca di farla sua forse per dimostrare qualcosa che non c'è.

La modifica dello scarico/aspirazione, non promette il dimezzamento della bolletta del gas ma, semplicemente un contributo alla stessa, che sia minimo o incisivo, l'importante che il contributo economico ci sia.

Carlino crede che le moderne caldaie..........., ho letto bene, CREDE ed allora di cosa scrive se solo CREDE !
Non dovrei sentirmi schernito dopo aver sentito dire da mgd966 di aver fatto una marmitta ?
Non dovrei sentirmi schernito sentirmi dire ".....la marmitta sotto la pensilina non è a norma e nemmeno a BUONSENSO" ?
Ed ancora carlo74 che cerca di ridicolizzare: a celestino piace sperimentare , ma non gradisce contraddizioni . ricordo il post dove affermava che aveva risolto i problemi della guida su neve , montando le gomme della zappatrice nell'auto ... viewtopic.php?f=1&t=22036

Ma tu, li hai provati pneumatici simili prima di scrivere "ad cazzum" di cose che non conosci ?
Sappi che con quei pneumatici per vera necessità sono salito in montagna fin dove c'erano circa 60 cm di neve fresca ove ero stato io il primo a fare la pista sotto gli occhi stupiti della gente e, continuava ancora a nevicare, ho dovuto lottare per aprire la portiera dell'auto, la macchina aveva assunto una stabilità eccezionale, sembrava un veicolo da rally.


Però, con amarezza noto che è sempre il solito clan che si condividono e complimentano gli uni gli altri, mah, contenti Voi !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 19:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Celestino , non polemizzare ....

Gli utenti hanno espresso il loro punto di vista , come tu hai espresso il tuo : se non ti garbano le risposte , basta sorvolare e non rispondere .... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 20:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Al di la di tutte le discussioni,
parto da titolo, e domando:
Quanto gas per riscaldamento fa risparmiare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 10:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Humm se ho interpretato bene l'intento di celestino, credo che il "quanto " non sia un dato importante quanto il fatto che ci sia ...anche in un ordine di grandezza di 0,000qualcosa ... :mrgreen: poi se l'effetto risparmio è tangibile, allora tanto di guadagnato !

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risparmiare gas per riscaldamento
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 13:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Finalmente un po' di garbo, già mi piace molto di più ragionare in questi termini.
Il quanto si risparmi ancora non lo so, però da come appuro da cima96, questa cosa non è una mia scoperta e son contento che l'abbia intuito qualcun altro, vuol comunque significare che la cosa funziona ma che sia stata trascurata forse perché complicava le cose alle case costruttrici oppure perché il vantaggio era minimo ma, quel minimo a costo zero a tutti farebbe bene.
Ho notato che la curva coassiale a 90° (angolo) interna posta sulla caldaia in effetti è tiepida e non fredda, poi, può darsi che si verifichi un effetto vizioso e cioè, l'aria dell'aspirazione divenuta calda a causa dei fumi, faccia diventare ancora più caldi i fumi poiché non alimentati da aria fredda, in tal modo si compensa la perdita di calore dei fumi non intaccando la vaporizzarione della condensa.
Tutto forse, fatto sta che la caldaia funziona regolarmente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it