MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 21:23 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Ok ok, lo so che mi prenderò una vagonata di insulti ma vorrei davvero sperimentare questa tecnologia spingendola oltre i limiti del pensabile. Poi magari arrivo alla conclusione che non si può fare e amen, avrò buttato via un paio di bobine di materiale ed avrò fatto fare quattro grasse risate a tutto il forum.

Come mi viene l'idea?
Dalla voglia di scoprire i limiti della tecnologia, ovviamente in ambito hobbistico. Pensando a vari progetti ho subito scartato quelli che contemplano una la lavorazione per asportazione di truciolo che ovviamente non è fattibile: gli sforzi a cui sono sottoposti i movimenti non sono compatibili nemmeno lontanamente con la rigidità della plastica. Ma in fin dei conti l'affilatrice di sforzo ne fa davvero poco: il materiale asportato per molatura è minimo ed oggettivamente lo sforzo durante la lavorazione lo è altrettanto.

Quindi: mi date qualche progetto/idea per un'affilatrice da progettare e stampare interamente in PETG ?
Per le guide potrei anche spingermi verso barre temprate e rettificare ma i cuscinetti lineari li vorrei rigorosamente stampare. Ci sarà un po' da litigare con le tolleranze ma almeno mi faccio anche un'idea di cosa effettivamente si riesce a tirare fuori da una stampante 3D

Che dite, proviamo ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 21:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
può essere un'idea, proprio pochini non sono gli sforzi, però dimensionando bene penso che sarà fattibile.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Gli sforzi sono davvero pochi ma è indispensabile la rigidità per evitare inevitabili vibrazioni : le passate sono centesimali per cui anche una minima vibrazione potrebbe portare ad un cattivo risultato. Ti conviene chiedere a Piccio che attualmente mi sembra la persona più esperta nelle affilature meccaniche che oltretutto fanno parte del suo lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 00:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sono abbastanza sicuro che in qualche modo si riesca ad accozzare insieme qualcosa che permetta di grattare un po'di HSS o di widia, tuttavia sono anche sufficientemente convinto che le prestazioni saranno oltremodo scadenti per varie ragioni. A questo punto, se vuoi provare a fare un'affilatrice perché hai necessità di adoperarla (anche solo per hobby) lascia stare che una qualsiasi macchina strausata, anche se finita, sarà sempre meglio di quel che puoi ottenere tu. Se invece vuoi fare un esercizio di modellazione 3D e di stampa invece mi metto alla finestra :lll:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 09:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Se i risultati non ti soddisfacessero , puoi sempre ripiegare ed usare le varie parti realizzate come modelli per una possibile fusione in metallo .Se ritieni che la cosa possa tornarti utile , tienilo eventualmente in considerazione durante la progettazione in modo che la cosa possa poi essere fattibile .

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 09:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
ti seguo con interesse, anche se la vedo molto dura, a parte il fatto che ti devi disegnare tutto perchè non credo che trovi qualcosa di gia pronto in rete, calcola che i tempi di stampa saranno biblici, secondo me se vuoi fare qualcosa di funzionale e che accorci i tempi di costruzione, devi puntare su qualcosa di misto stampato/commerciale, in modo da avere avere una meccanica su cui costrure il resto con la stampante

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 10:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Potrebbe essere un'idea quella di libero di usare la stampante per fare modelli da usare in fonderia per avere una funzionalità tutta diversa dalla plastica : ho cominciato a costruire il Quorn e la vedo difficile costruirne uno in plastica , il progetto dovrebbe essere rifatto completamente per sopportare sforzi e movimenti con materiale più debole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 10:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
nel laboratorio orafo, dove lavora mia figlia, è quella la strada, prototipo con stampante 3D, (in cera) realizzazione con il sistema a cera persa della fusione in bronzo, eventuale rifinitura, gommatura (stampo) del prototipo in bronzo, da questo stampo (che loro chiamano gomme, derivante che è in silicone) poi realizzano le cere per le fusioni in oro e/o argento (per un cliente particolare, che lavora nella moda, realizzano dei gioielli "finti" che servono per le sfilate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 11:17 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Si come ho detto è più che altro un'esercizio per impratichirmi con la modellazione 3D e per testare in modo massiccio la stampa... so che ci saranno una marea di problematiche da risolvere ma è anche questo il bello!
L'idea è di stampare il più possibile; certo che per alcuni particolari dovrò usare parti in metallo come ad esempio per le viti di manovra e le barre di scorrimento. La tecnica di annegare parti in metallo nella plastica mi piace: l'ho già usata in un paio di occasioni per dadi e rondelle e devo dire che produce risultati notevoli. Pensavo anche che, eventualmente, per rinforzare alcuni particolari posso inserire delle parti in metallo strutturali, tipo dei quadri di ferraccio. Le boccole di scorrimento sulle quide e le chiocciole le voglio rigorosamente stampare.
Ho visto che i progetti che vanno per la maggiore sono il QUORN e il BROOKS-STENT.
Qualche suggerimento tra i due ?
Così ad occhio il BROOKS STENT mi pareva il più ideoneo per questo progetto....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 12:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Gli inserti in metallo probabilmente è più facile incollarli nei pezzi stampati piuttosto che annegarli, in questo modo per le parti più critiche puoi anche avvalerti di maschere per un sicuro posizionamento

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il Brook Grinder è quello più adatto ad essere disegnato in 3 D e ad essere stampato : devi usare resine molto caricate ( non so quanto questo sia compatibile con la stampa ) per avere un sistema più rigido possibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 13:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6319
Località: Parma PR Oltretorrente
Ciao Max: Carlo mi ha interpellato, quindi dirò la mia, sulla base di quello che ho fatto.
Come già ti ha detto, la rigidità serve eccome, non tanto per asportare, ma per arrivare correttamente a misura.
Se guardi la mia struttura, diciamo che siamo al limite, percui: vedi te.
Come hai scritto: accontentati di fare i corpi esterni, ma almeno boccole perni e altri componenti di movimento, vedi di integrarli con boccole e quant'altro.
Di sicuro sarà una ottina esperienza, e magari la farai in barba ai trucciolatori... :risatina:
Anche secondo me il Brooks Stent si presta di più al tuo percorso costruttivo.
Dai lanciati che ti seguo con interesse... :grin:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 15:51 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
qualcuno ha i disegni della brooks stent?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 18:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Credo pigi...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilatrice.... stampata in 3D!!!
MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 19:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Si, io li ho, oltre ad averne fatta una. Mandami una mail di promemoria e te li giro.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it