MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 09:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oliatore Myford
MessaggioInviato: dom apr 05, 2020 23:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ciao a tutti i possessori di torni Myford ... l'oliatore per i nipples manda olio dappertutto tranne che dove dovrebbe andare ... :risatina: . Io sono un "fortunato" possessore dell'oliatore originale MYford ( era compreso nel tornietto ) ma comunque, il suo lavoro non l'ha mai fatto come secondo me avrebbe dovuto :roll: .
Ho provato in mille modi , con oring, tra il beccuccio che è semisferico per adattarsi ai nipples ma era più quello che usciva che quello che entrava :???:
Oggi , l'ho smontato tutto ... e devo dire che è fatto molto bene, dotato di due pompe , una dentro l'altra per recuperare il vuoto che si viene a creare mano a mano che si svuota , ma il beccuccio ... un ce la po' fa :risatina: .
Ho smontato per la prima volta un nipplo, quello della contropunta e, ho notato che la molla antagonista della sferetta è durissima ... si muove , ma su una superficie cosi piccola ( la sfera sarà 1,5 mm di diametro ) ci vuole una pressione notevole per spingerla ad aprirsi , basta una piccola perdita ( cosa che non viene garantita da metallo su metallo ...) e l'oliatura si trasforma in un gran troiaio :risatina: .
Alla fine ho realizzato un accrocchio in due e due quattro ,con tubetti di gomma fasciette ecc e senza perdite ha funzionato a dovere, mi sono quindi ripropostso di eseguire presto una modifica .
Stasera davanti al pc ho pensato , ma possibile che siamo gli unici ( io e qualcun'altro di questo forum ) ad avere sti problemi ? e dopo una ricerca ( ovviamente in inglese ) su un forum ho trovato come hanno risolto il problema ... molto più elegante di quello che ho fatto io e quindi mi sono proposto di realizzarlo quanto prima . nel frattempo posto la foto del mio oliatore , e una foto di come hanno risolto il problema "sfera" .
Spero di essere stato utile
Bye


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oliatore Myford
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 05:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Non c'ho capito na mazza, per forsa in inglese? prova a descriverlo con parole tue, il mio Myford potrebbe ringraziarti :ghgh:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oliatore Myford
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 07:28 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
serve per questi?
perchè anche io ho lo stesso problema, con il "pompino" tradizionale l'olio non vuole entrare, secondo me la sfera dell'oliatore quando premi tappa il foro del pompino..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oliatore Myford
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 07:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Davide: puoi anche postare un progetto per un'oleatore a bicchiere?
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oliatore Myford
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 08:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Beh ?! e che ho appena fatto ? :risatina:

Allora, per coloro che non spikkano l'inglish :risatina:
partiamo dal disegno che ho postato :
1) nella parte sx c'e una sede delle dimensioni corrette per il nipplo con un oR ( size to nipple + seal)
2) nella parte dx c'è una filettatura interna M5 che si estende fino ad oltre la metà del corpo (thread) . In questa filettatura alla fine si avvita un raccordo per tubi tramite una guarnizione in fibra o carta (tipo quelli per la benzina ) a cui si può collegare un qualsiasi dispensatore per olio (flexible pipe connector + fibre washer).

Ed ora la parte interna e il funzionamento ( come l'ho capito io ...)
1) a sx , dove c'è la guarnizione c'è uno spillo incaricato di premere la pallina del nipplo (nipple ball plunger).
2) nel filetto interno si inserisce un pezzo di vite M5 con un uno stelo e una molla (backstop return and spring ).
3) sia l'ago che spinge la pallina che il fermo di regolazione, hanno dei solchi longitudinali per permettere il passaggio dell'olio (Oil passage grooves).

Come funziona ...
il fermo va regolato sperimentalmente in modo che la molla comprima l'ago , il quale aprirà il nipplo spingendo la pallina . A questo punto, pompando, l'olio potrà entrare trovando tutti i condotti aperti. Quando la parte si sarà riempita di olio, la pressione creata all'interno, tramite la sferetta, farà alzare l'ago comprimendo la molla e chiudendo il nipplo. La battuta di arresto all'interno della molla serve a non fare uscire l'ago dalla sua sede.

questo sistema si può usare per tutti gli oliatori , ma siccome è trooooopo semplice ...io modifichèro il beccuccio del mio oliatore originale ottenendo ( o... cercando di ottenere ) una roba da sbuuuuroni :risatina: :risatina: :risatina:

...poi vediamo se ci riesco eh ?! perchè ho come limitazione il diametro esterno max del cilindro del beccuccio che sono 6.35 mm :shock: :shock:

Ps
Ragionando ora sul funzionamento credo che il fermo di ritorno non sia necessario, in quanto una volta chiuso il nipplo, la pressione a monte e a valle dell'ago si equivalgono e quindi (in teoria) l'ago non va da nessuna parte ( in teoria ... :risatina: ) ... ma è solo una supposizione ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oliatore Myford
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 10:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
A prima vista quell'oliatore mi sembra un ingrassatore : ho sempre usato il classico oliatore con beccuccio e pompa azionata con il pollice e non ho mai avuto problemi se non di stare attento a dosare l'olio per non esagerare: gli inglesi nella loro fondamentale "stupidità " qualche volta ci azzeccano ma altre volte no ( vedi il loro sistema di misura ).....

Allegato:
shopping.png


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oliatore Myford
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 10:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Ho l'impressione che tu abbia loliatore sbagliato. Io ho delle"zinnette"e l'oliatore ci si incastra bene. Quelle niples cambiale.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oliatore Myford
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 10:14 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
ciao carlino, usando quel pompino lì in foto della beta, quando premo per liberare la biglia ho l'impressione che questa mi ostruisce il foro del beccuccio, succede che va in pressione e quando stacco il pompino dall'oliatore esce l'olio tutto al di fuori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oliatore Myford
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 10:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Basta appoggiare il beccuccio un po inclinato.
Si ma, i disegni di quelli a bicchierino??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oliatore Myford
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 10:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
MAh ...non so che dirvi, se un'inglese ( che è di casa...) si è preso la briga di inventarsi sto coso , perchè si è stufato di farsi la doccia con l'olio un motivo ci sarà... :risatina:
Io gli attrezzi di Carlino ce li ho ( pompetta a mano e or come mi è stato consigliato ) ma non funzionano...
Nestorio, non credo che non siano originali , dalle foto che ho visto sono tutti come il miei e inoltre l'oliatore è Myford...
Forse li hanno fatti diversi sul tuo , proprio perchè non funzionavano :mrgreen:
Le "Zinnette" di cui parli sono le orecchie esterne tipo ingrassatore ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oliatore Myford
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 11:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
il tuo mi sembra un ingrassatore.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oliatore Myford
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 11:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Il mio ha due oliatori sui supporti delle bronzine gli altri sono ingrassatori; Avide credo che tu debba tornare alle medie e farti spiegare dalle compagne di classe cosa è un "pompino" :ghgh: :ghgh:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oliatore Myford
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 11:27 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
non so dalle tue parti, ma da me alle medie, purtroppo, le compagne di classe non erano così "avanti"

sul mio tornio quei barilotti sono montati da oliatore, sotto ci sono le piste per oliare le guide, sono montati 3 sul carro, 2 sul carrino e 1 sulla contropunta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oliatore Myford
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 11:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Avide credo che tu debba tornare alle medie"
Avide ?!?
Io che c'entro ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oliatore Myford
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 11:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:risatina: :risatina: :risatina:

In ogni caso , attenti a maneggiare le sferette degli oliatori , perchè , se le spingete troppo a fondo , si staccano dalla molla e cadono dentro alle guide ..... :roll: :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it