MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 01:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 21:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
Essendo arrivato ad un punto di svolta nel progetto, posso ( finalmente ? ) cominciare a mostrare qualcosa.

Dopo la discussione sul traforo da ferro [ur]lhttp://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=31&t=28039[/url] e visto che ero ( e sono ) bloccato in casa ho deciso di provare a realizzare almeno la limatrice, e poi casomai trasformarla in traforo.

Il mio cane, mi fissava stupito ( credo non mi abbia mai visto arrovellarmi il cervello cosi :mrgreen: )
Allegato:
IMG_4444.JPG

mentre preparavo due cose da mangiare ( cosi anche le salsiccie sono gia' andate )
Allegato:
IMG_4451.JPG


Finito il pranzo, ho guardato un po' di progetti ( ne abbiamo parlato di la ) ma non essendo socio TCI perche' costa troppo e quindi figutrarsi se mi compro 150€ di fusioni, ho provato a vedere se riuscivo a farne uno deducendo le misure dalle varie foto che ho trovato in giro, unitamente a qualche idea che gia' avevo per la testa.

Non essendo capace di usare un cad, e' tutto un "prova, sbaglia e rifai" :mrgreen:

Partiamo dai materiali: alluminio, ottone, acciaio e ferraccio :)
Ho recuperato un po' di materiale dal sacco della rumenta.
Da questa piastra realizzero' la base di appoggio ed il pianetto porta materiali. Naturalmente essendo troppo grosso per i miei macchinari ho dovuto inventarmi qualcosa per squadrarlo:
Allegato:
IMG_4463.JPG


E poi lo ho tagliato mantenendo uno dei due ( piu' o meno ) perfettamente quadrato ( il pianetto ) e l' altro con quello che avanza. In fondo la base credo che sara' avvitata ad una base di legno:
Allegato:
IMG_4464.JPG


Poi sono passato a quadrare un pezzo che servira' come colonna portante di tutto l' oggetto. E' alluminio 50x15x200.
Allegato:
IMG_4465.JPG

Allegato:
IMG_4466.JPG



... continua ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 21:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
... segue ...

Ora passo alla foratura della colonna:
Allegato:
IMG_4467.JPG


Preparo le sedi dei cuscinetti per l' albero "motore" ( li avevo comprati per fare una rettifica da tornio ma erano troppo grossi):
Allegato:
IMG_4468.JPG

Allegato:
IMG_4469.JPG


In questa foto ho montato i blocchetti che porteranno le bronzine per l' asse in movimento che mi serviva che fossero necessariamente identici per poi poter forare ed alesare in modo preciso:
Allegato:
IMG_4470.JPG

Allegato:
IMG_4471.JPG

( L' alluminio e' sempre piacevole da lavorare, anche se lo odio quando devo pulire :mrgreen: )

ed ecco i blocchetti forati ed alesati:
Allegato:
IMG_4474.JPG



... continua ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Aspettando il seguito , intanto ti faccio i miei complimenti per il tuo bellissimo cane ...Chow Chow , mi pare .... :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 21:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
... segue ...
Preparazione delle bronzine ( in ottone ):
Allegato:
IMG_4480.JPG


e loro posizionamento:
Allegato:
IMG_4481.JPG


Ho preferito farle non ad interferenza, perche' temo ed immagino che saranno da cambiare ogni tanto, quindi meglio un paio di viti che doverle pressare fuori quando sara'.

Ecco la prima foto dell' insieme montato per valutare gli ingombri:
Allegato:
IMG_4495.JPG

Allegato:
IMG_4496.JPG


Ora comincio a preparare il sistema di movimento. Non so come spiegarlo, ma alla fine delle foto capirete :mrgreen:
Serve una "T" con un' asse diametro 8 che va nei fori del disco che si vede nella foto precedente.

Non sapendo come realizzarlo ho provato con il 4 griffe, ma il mio "normale" e' troppo grosso. Allora ho ritirato fuori quello che avevo fatto anni ed anni fa e ho cominciato la lavorazione:
Allegato:
IMG_4503.JPG

Allegato:
IMG_4505.JPG


Come si vede dalle foto ho incollato uno spessore sul retro del pezzo altrimenti non sarei riuscito a lavorarlo.

... continua ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 21:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Grazie Mario !! Si, e' un ChowChow. Meravigliosi animali !
... segue ...

Tornitura dell' asse:
Allegato:
IMG_4506.JPG

e spianatura della base:
Allegato:
IMG_4507.JPG


In questo modo ho stabilito la superficie di riferimento per i successivi lavori.

Qui taglio la ""T" e come si vede ho ben poca ciccia per tenerlo in morsa ma le mie braccine corte mi impediscono di farmi una maschera ( "gig" ) di lavorazione come sarebbe stato intelligente :mrgreen:
Allegato:
IMG_4509.JPG


e non ho nemmeno molto spazio tra la fresatura e la morsa:
Allegato:
IMG_4511.JPG


Per fortuna ( si fa per dire, ma di questo ne parliamo dopo )e' andato tutto bene e la morsa e' ancora senza segni di fresatura :mrgreen:
Questo il risultato finale...
Allegato:
IMG_4512.JPG



... continua ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 21:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
... segue ...

Qui sto facendo la seconda parte del sistema di movimento:
Allegato:
IMG_4514.JPG


Un canale da 4 mm profondo 6, e tagliato con una fresa da 3 in modo da non superare la dimensione prefissata.
Se avessi tagliato con una fresa da 4, con le mie macchine, sarei arrivato a 4,10-4,15 e quindi la t poi avrebbe ballato.

Da qui in poi non ho piu' foto perche' ero troppo concentrato a fare il pezzo. Poi mi sono accorto che non avevo spazio tra il disco e i due pezzi, per avere un meccanisco con un po di "ciccia" quindi ho fatto un paio di prolunghe per i blocchetti con le bronzine ( si vede bene nelle foto successive )
Una volta realizzato lo ho montato per provare ( ed hoo ripreso a fare foto):
Allegato:
IMG_4515.JPG

Allegato:
IMG_4517.JPG


E qui il dramma !!!!! La T e' troppo corta, e quando passa da un lato all' altro dell albero il blocchetto che trasferisce il moto "cade" lateralmente e blocca il meccanismo. Sono andato a prendere il calendario, tanto per essere sicuro di non scordare nessun santo, e ho cominciato le mie giaculatorie ( 2 giri di calendario ).
Poi ho preso un avanzo di ferraccio da carpenteria ( purtroppo non ho foto di questa fase ) ed ho rifatto la "T".
Questa volta pero' piu' lunga e non lavorata sul tornio.
Ho tagliato la "T" a misura, poi ho forato esattamente al centro facendo un foro da 2,5 ( per filettare un 3MA ) e lo ho allargato per 1mm di profondita' a 6mm.
Poi al tornio ho fatto il cilindro da 8mm ( che va nei fori della "biella" ) con un "piedino da 6,01 per l' interferenza, e forato da 3mm.

Ero troppo in fregola di vedere se funzionava e non ho preso foto, ma una volta rimontato ho provato a vedere se tutto era a posto.

Ecco il risultato:


Visto che funziona posso andare avanti nella costruzione, ma ci sono altri punti da fissare tra cui l 'albero che sporge troppo sotto ( se voglio che stia sempre tra le bronzine ). Questo significa che dovro' allungare il blocchetto basso per dargli spazio.

Se interesa, l' abero ha un movimento di 50mm che non sono male per limare, ma posso ridurlo facendo altri fori sul disco verso il centro. Questo mi consente una discreta liberta' di regolazione.


Per ora e' tutto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 21:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Interessante ..... :grin:

Bravo !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 22:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Seguo con molto interesse, una limatrice in alluminio non l'avevo mai vista....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 22:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Tutte le fusioni che si trovano in giro son in alluminio :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 05:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Molto bello il cane, :shock: (ma non assomiglia al padrone!) :roll:

Quel sistema di "coulisse" è più semplice farla con un tubo asolato sul frontale,(attaccato al pistone del su e giù) dove scorre un cursore cilindrico in ottone o bronzo, con un buco trasversale in centro, dove va la spina dell'eccentrico.
Il tutto chiuso in una scatola con olio.(l'equipaggio puccia nell'olio, mentre compie l'orbita inferiore)
La scatola può benissimo essere un raccordo a tubo a T (ruotato di 90°) il su e giù è dentro il cappello della T e l'asse motore entra in orizzontale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 06:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Be se fa una scatola che contiene tutto, la riempie d’olio fino all’altezza dell’albero del moto, credo che con il movimento riesca a lubrificare anche la bronzina sopra.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 07:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Pippo, sara' che e' (relativamente) mattina presto, ma sai che non ho capito assolutamente nulla ? :mrgreen:

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 11:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Be se fa una scatola che contiene tutto, la riempie d’olio fino all’altezza dell’albero del moto, credo che con il movimento riesca a lubrificare anche la bronzina sopra."
Certo , se poi la allarga , riesce a lubrificare anche il tornio ... :rotfl:

Bel Lavoro, il movimento sembra molto fluido,
come le monti le lime sull'albero ? ti fai tanti codoli ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 11:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Al posto della cava fresata, si può fare un buco alesato, fai un cursore cilindrico e lo buchi in centro,in ottone e visto il sacco della rumenta meglio in bronzo
Fai una fresata sulla parete esposta all'eccentrico (non arriva al bordo, ma lunga poco più dell'escursione del piolino dell'eccentrico)
Dentro ci monti il cursore e lo accoppi con il piolino dell'eccentrico.
Il cuscinetto in basso, lo puoi fare a bicchiere, con uno o due buchi per evacuare l'olio.
Se non hai ancora capito, ti posso fare un disegno in autoCrimi e te lo invio ansi te lo invio proprio visto che telefonicamente ti conosco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 13:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Pigi , cerca di non usare i mandrini sistemati in quel modo, è abbastanza pericoloso....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it